GASTRONOMIA

SetteTerre, quando il vino bergamasco va in scena

15/10/15

Il piacere di trascorre una giornata in montagna, una semplice camminata tra i prati autunnali in compagnia degli amici, lasciarsi stuzzicare l’appetito e sorseggiare un buon vino.

SetteTerre, quando il vino bergamasco va in scena

Dopo il successo della scorsa edizione, torna per il secondo anno Setteterre – percorso enogastronomico tra le baite d’alpeggio che si svolgerà 1 novembre 2015 in Alta Val Brembana ai Piani dell’Avaro a Cusio, un’ottima occasione per stare all’aria aperta prima dell’arrivo dell’inverno.
Sette cantine in sette baite, sette opportunità di assaporare i prodotti del territorio brembano dove non mancheranno i salumi, i formaggi e un buon piatto di polenta.

Kairos Brembo Emotion, cinque ragazzi che condividono la ricerca di tipicità legate al mondo della montagna, la riscoperta di tradizioni antiche e la semplicità che rende unico il territorio in cui sono nati. Dallo scorso anno si possono incontrare "Al Ciar", il centro di valorizzazione dell’alpeggio e dei prodotti locali ai Piani dell’Avaro.

L’associazione viticoltori indipendenti Setteterre è un gruppo che si pone come obiettivo la valorizzazione e la promozione della produzione vitivinicola bergamasca nel segno di uno sviluppo ecocompatibile. Cantine che condividono la ricerca della massima espressività dei vini e della loro identità territoriale partendo appunto dai sette profili dei suoli su cui radicano i rispettivi vigneti posti da un capo all’altro della zona collinare della bergamasca.

Quello tra Setteterre e Kairos è un connubio nato lo scorso anno con la prima edizione di quest’iniziativa per degustare sette vini pregiati abbinati ai prodotti tipici bergamaschi. Ciò che lega Setteterre e Kairos Brembo Emotion è la qualità! Qualità e attenzione in tutto ciò che viene fatto per rendere unico e speciale qualsiasi momento.

Giovedì 22 ottobre, ore 18.00, presso Casa Virginia a Villa D’Almè, si svolgerà la presentazione dell’eventoSetteterre – percorso enogastronomico tra le baite d’alpeggio.

La serata prevede l’intervento di Carlo Ravasio presidente dell’associazione Setteterre, Riccardo Lazzaroni responsabile eventi della società di promozione Kairos Brembo Emotion dove oltre a presentare i dettagli dell’iniziativa sarà possibile in anteprima degustare con un ricco buffet gli abbinamenti di vini e prodotti tipici protagonisti della manifestazione.

Panigada Comunicazione
Daniele Panigada (Titolare)