SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Si14 presenta D-EYE: il rivoluzionario sistema per lo screening retinico attraverso lo smartphone

07/10/14

Uno strumento diagnostico alternativo rispetto al tradizionale e più costoso esame oftalmoscopico, che permetterà di migliorare l’accesso ai servizi di screening oculistici e di formulare una diagnosi precoce di malattie curabili.

Si14, laboratorio specializzato nella progettazione e nello sviluppo di originali prodotti tecnologici, ha presentato oggi il rivoluzionario D-EYE -Il sistema di screening retinico attraverso lo smartphone: un dispositivo delle dimensioni di una custodia da cellulare che trasforma un iPhone o uno smartphone in una macchina fotografica per gli occhi, in grado di registrare video ed immagini istantanee ad alta definizione per esami oftalmoscopici. Il nuovo sistema di lenti per lo smartphone verrà presentato presso lo stand di D-EYE (#2275) alla riunione annuale dell'American Academy of Ophthalmology, 18-21 Ottobre, McCormick Place, Chicago (IL, USA).

“Con la lente compatta della macchina fotografica fundoscopio di D-EYE, stiamo trasformando lo smartphone da dispositivo popolare, usato per scattare i cosiddetti ‘selfies’, in uno strumento diagnostico di grande valore per lo screening della retina, che agevolerà la scoperta e la diagnosi precoce di malattie ed anomalie degli occhi. Il sistema D-EYE è facile da utilizzare de offre una visione nitida di entrambi i segmenti dell’occhio, quello anteriore e quello posteriore, consentendo a medici e specialisti di esaminare, diagnosticare e curare diverse patologie dell’occhio, dalla retinopatia diabetica al glaucoma, dalla cataratta ad altre malattie curabili", ha dichiarato Andrea Tellatin, Amministratore Delegato di Si14.

D-EYE è il risultato di un lavoro pionieristico svolto dal Dott. Andrea Russo, partner di Si14 nello sviluppo di questo sofisticato dispositivo. Oculista e ricercatore presso l’Università di Brescia, il Dott. Russo ha ideato D-EYE con lo scopo di migliorare l’accesso ai servizi di screening per le persone con patologie oftalmiche.

Il sistema di screening retinico D-EYE rappresenta un approccio innovativo, efficace ed economico per lo screening retinico, ed è inoltre l'unico oftalmoscopio veramente portatile in grado di fotografare digitalmente il fundus dell'occhio, abbastanza piccolo per essere portato dappertutto e senza la necessità di una fonte di energia esterna. Il dispositivo D-EYE si attacca semplicemente allo smartphone (Apple iOS oppure Android), posizionato sopra la lente fotografica del cellulare. Questo originale dispositivo sfrutta la sorgente luminosa a LED dello smartphone per visualizzare l’interno dell’occhio durante l’esame oftalmico, permettendo al cellulare di catturare filmati ed immagini in alta definizione del fundus dell'occhio. Un’app del software di D-EYE fornisce istruzioni, passo dopo passo, per archiviare gli esiti degli esami in una cartella clinica, consentendo una comoda gestione dei fascicoli per ogni paziente.

Grazie al dispositivo D-EYE posizionato sul cellulare, lo specialista può vedere il fondo dell'occhio da una distanza non invasiva, registrando ed esaminando in un secondo momento gli scatti ripresi. Le immagini possono essere inviate in modalità wireless alla cartella clinica del paziente, archiviata in modo sicuro su un server Cloud, dove medici adeguatamente istruiti, ovunque si trovino, possono esaminare le immagini e determinare la diagnosi corretta.

Secondo il Dott. Russo, “il sistema di screening retinico D-EYE può essere utilizzato da una grande varietà di operatori sanitari, da oculisti, neurologi, da medici di base, pediatri, da infermieri e paramedici, fino a persone non strettamente qualificate nelle procedure mediche e sanitarie. Questo dispositivo garantisce un metodo rapido, preciso ed economico per esaminare l’occhio umano ed identificare lo stato di salute del paziente”.

Il sistema di screening retinico D-EYE per smartphone consente:

una valutazione rapida ed ergonomica dell’occhio del bambino, anche di pazienti neonati la cui reazione spontanea alla luce permette al dispositivo di catturare immagini della retina;
una facile visualizzazione della testa del nervo ottico (anche senza la dilatazione data dal collirio) per rilevare il glaucoma;
la diagnosi della cataratta e sua classificazione;
lo screening della degenerazione maculare legata all’età (AMD);
lo screening per la retinopatia diabetica e sua classificazione;
lo screening per la retinopatia ipertensiva e sua classificazione;
rilevamento di disturbi neurologici, emorragie, costrizioni arteriolari, anomalie dei vasi sanguigni, maculopatia, essudato, neurite, otticopatia e altre malattie e condizioni di salute del paziente;
test di acuità visiva per adulti e bambini.
“Gli esami possono essere eseguiti presso ambulatori, cliniche mediche, ospedali, cliniche di pronto soccorso, farmacie ed altri posti ancora, permettendo di effettuare un efficace screening della retina anche nei Paesi in via di sviluppo, riuscendo così a curare persone che si trovano in zone molto lontane,” ha concluso il Dottor Russo.

Attualmente il dispositivo D-EYE, per il quale è stato depositato il brevetto, è soggetto a sperimentazione clinica per ottenere l'approvazione Class II dall’US Food and Drug Administration; si sta inoltre effettuando in Italia il processo di certificazione, riconosciuto in tutta la comunità Europea, e il processo di conformità CE, oltre all'approvazione UL nel Regno Unito.

Di più su Si14

Si14 è un laboratorio originale e visionario specializzato nell’ideazione e sviluppo di prodotti tecnologici in grado di cambiare il modo di vivere, di lavorare e di trascorrere il tempo libero. Fondata nel 2008 a Padova, Si14 trasforma idee stimolanti in prodotti e servizi convincenti e all'avanguardia, che aiutano i propri utenti a connettere le loro attività e i loro mondi, permettono alle aziende di operare con maggiore efficienza, migliorano l'accesso ad importanti servizi nel settore sanitario per milioni di persone in tutto il mondo. Già un Fornitore Ufficiale di Luna Rossa all’America’s Cup, il più prestigioso premio nel mondo della vela, Si14 vanta partnership con società e organizzazioni leader in tutto il settore tecnologico, fornendo ai propri clienti con una visione ed un’esperienza unica, oltre ad un accesso privilegiato alle più recenti novità e scoperte nei sistemi embedded, rilevazioni bio e di movimento, comunicazioni mobili ed altro (www.si14.com).

Per ulteriori informazioni sul dispositivo D-EYE: www.d-eyecare.com.
http://www.si14.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Teamwork - Immagine & Comunicazione | Consulenti Associati |
Responsabile account:
Eleonora Cazzaro (Associato )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere