SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Sicurezza sul lavoro: 12 foto e storie di donne in un calendario

28/11/11

Dodici donne che raccontano la loro storia, come la loro vita è cambiata dopo un incidente sul lavoro e come sono riuscite a vincere di nuovo.

Presentato ufficialmente il 16 novembre il calendario “Donne che vincono”, un’iniziativa per sensibilizzare le persone nei confronti della sicurezza sul lavoro, specialmente quella femminile. Questo non è infatti il solito calendario di sole bellezze mozzafiato, ad essere ritratte nelle dodici fotografie di Tiziana Luxardo, ci sono donne comuni, lavoratrici instancabili che proprio nel posto di lavoro hanno subito un incidente. Accanto a loro dodici Miss, partecipanti all’ultima edizione di Miss Italia. Il calendario non è composto da sole foto, sono dodici storie di vita vera. Dodici donne che a causa di un infortunio sul lavoro hanno dovuto cambiare la loro carriera, ma anche la loro vita familiare. Accanto ad ogni foto c’è un racconto, vero e reale, testimonianza della donna ritratta nella foto che ha dovuto subire sconfitte, ma che poi è riuscita a vincere. È da qui che viene il titolo del calendario, sono donne che hanno vinto, grazie alla loro forza di volontà e alla loro determinazione. Testimonianze che servono per portare l’opinione pubblica a capire cosa significa e quanto sia importante la sicurezza sul lavoro, ma anche spingere chi ha subito un infortunio a reagire. Lo si legge negli occhi di queste donne che nonostante tutto continuano a sorridere e che nonostante tutto sono riuscite a ricostruire la loro vita.

L’idea è del Gruppo donne Anmil per le politiche femminili e deriva dal concorso “Foto-biografia”, grazie al quale sono state scelte le donne che poi sono state ritratte nel calendario. A supporto del progetto ci sono stati il sociologo Domenico de Masi, la giornalista Maria Luisa Busi, il presidente della Maison Gattinoni Stefano Dominella, il vicecapo gabinetto del ministero del Lavoro Susanna Zeller, il direttore generale dell’Ufficio per la Parità e le pari opportunità, gli interventi strategici e la comunicazione del Dipartimento per le Pari opportunità Rosalba Veltri oltre alle 5 componenti del Gruppo Anmil per le Politiche femminili. Il patrocinio è del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero per le Pari Opportunità. Il calendario verrà stampato in 10 mila copie, che verranno poi distribuite gratuitamente.

Sapra plaude l’iniziativa, ricordando l’importanza del servizio di sorveglianza sanitaria e medicina del lavoro, cui si deve la riduzione degli incidenti in ambito lavorativo.

Da questo link è possibile vedere gli scatti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Atlantide Audiovisivi srl
Responsabile account:
Matilde Bandera (Addetta Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere