SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Sintomi Vaghi ed Aspecifici: campanelli d’allarme dello squilibrio del Sistema Neuro-Vegetativo.

Generalmente i medici di Medicina Generale nelle visite effettuate presso i propri ambulatori concentrano la loro attenzione su dati clinici conclamati, caratterizzati da una sintomatologia chiaramente riconoscibile. Altri sintomi, che potrebbero essere definiti “Vaghi ed Aspecifici” sono invece talvolta sottovalutati e restano in gran parte non spiegati, non potendo essere spesso ricondotti ad una precisa causa o patologia.

FotoNella letteratura anglosassone tali sintomi sono identificati con l’acronimo “M.U.S.: Medically Unexplained Symptoms” e la loro insorgenza, sempre più frequente, pone il medico di fronte a diverse difficoltà sia da un punto di vista diagnostico che, conseguentemente, terapeutico; questa difficoltà porta alle volte a sottovalutare tali disturbi o ad etichettarli semplicemente come psico-funzionali e a non soddisfare le richieste terapeutiche del paziente.

La maggior parte delle pubblicazioni sull’argomento descrive una situazione la cui complessità ha inizio già dal colloquio con il paziente, che difficilmente riesce a comunicare in modo preciso i suoi stessi disagi e sintomi. Purtroppo non sono di grossa utilità i vari strumenti di classificazione tradizionali, basati su interviste ai pazienti, che, proprio a causa dell'assenza di dati concretamente misurabili, difficilmente possono esprimere in modo esaustivo la soggettiva percezione di disagio.

Un significativo passo in avanti, nella valutazione dell'impatto dei MUS, può essere inoltre compiuto qualora a questo tipo di interviste si affianchino degli strumenti precisi in grado di fornire misurazioni oggettive di parametri espressivi dello stato di salute del paziente come l’Analisi Bioimpedenziometrica della Composizione Corporea fornita dalle varie strumentazioni B.I.A. (Body Impedence Assessment).

Ma anche per chi non avesse a disposizione tali apparecchiature l’indagine sulla presenza o meno dei MUS può già essere un valido supporto per la valutazione dello stato di equilibrio del Sistema Neuro-Vegetativo della persona in esame e delle sue componenti Ortosimpatica e Parasimpatica.

A livello cellulare e a livello degli organi l’Ortosimpatico, attivo in modo prevalente durante il giorno, è un attivatore di energia con effetti catabolici, mentre il Parasimpatico, più attivo durante la notte, fissa l’energia favorendone l’accumulo con effetto anabolico: il loro sincrono alternarsi circadiano permette il corretto equilibrio dei processi metabolici corporei ana-catabolici.

L’organismo infatti è un sistema di flusso in equilibrio dinamico legato ad una corretta risposta metabolica che dipende da:

• Disponibilità del substrato energetico (ATP)
• Matrice normoreattiva (Equilibrio Neurovegetativo)
• Flusso dinamico di informazioni (Assenza di tossine)
il tutto è regolato dal Sistema Orto-ParaSimpatico attraverso una alternanza di fasi funzionali:
• Fase Catabolica: caratterizzata dalla degradazione delle molecole biologiche (cibo) che forniscono energia per l’attività cellulare e dell’intero organismo e mediata dal Sistema Ortosimpatico;
• Fase Anabolica: caratterizzata dalla sintesi di molecole biologiche per sostenere e rigenerare le strutture cellulari, affiancata dall’attività di pulizia e rimozione delle tossine operata dal Sistema Immunitario che prevalentemente si attiva in questa fase a carattere prevalentemente Parasimpatico.

Durante il giorno ci si alimenta e la produzione di acidi data dall’attività fisica, dallo stress fisico con iperattivazione dell’Asse Ipotalamo-Ipofisi-Surrenalico (HPA) e dal catabolismo cellulare è sostenuta dalla secrezione dei glucocorticoidi: si può dire che di giorno la Matrice Extracellulare, cioè la trama in cui sono localizzate le nostre cellule, accumula gli acidi in eccesso fungendo da deposito temporaneo degli stessi.

Durante la notte invece il sonno e il digiuno (in media di almeno 8 ore) attivano il Sistema Parasimpatico e la matrice elimina gli acidi accumulati ripristinando l’alcalosi; per cui potremmo affermare che “IL CORPO DI NOTTE GUARISCE”.

Gli studi che evidenziano le correlazioni tra MUS e gli squilibri dell'asse HPA (Ipotalamo-Ipofisi-Surrenale) sono numerosi, ed in tutti si sottolinea il legame tra anomali ed elevati livelli di glucocorticoidi e la presenza di patologie molto disparate quali depressione, ansia ed attacchi di panico, deficit di funzioni ippocampo e relativa diminuzione delle capacità mnemoniche, disturbi del sonno, sindrome da affaticamento cronico (CFS), fibromialgie e patologie autoimmuni, colon irritabile, ipertensione, disturbi alimentari ed obesità, forme reumatiche, alterazione dei normali ritmi circadiani.
M.U.S.: MEDICALLY UNEXPLAINED SYMPTOMS

Di seguito descriviamo i principali Sintomi Vaghi ed Aspecifici: nello stato di pieno benessere tali sintomi non dovrebbero essere presenti; quante più affermazioni positive vengono evidenziate tanto più grave è il grado di disequilibrio e di compromissione del Sistema Neuro-Vegetativo della persona [con eventuali prevalenze sul versante Psichico-Neurologico (P), Endocrino-Immunitario (E) o Metabolico-organico (M) del sistema PNEIM: Psico-Neuro-Endocrino-Immuno-Metabolico] e indirettamente il livello di alterazione dell’equilibrio acido-base tanto più tendente all’acidosi quanto maggiore è il numero di riscontri positivi.

• Difficoltà di concentrazione o calo della memoria (P)
• Attacchi di panico (P)
• Crisi di pianto e/o stati d’ansia e/o depressione, frustrazione da tempo (P)
• Sonnolenza persistente durante la giornata (P)
• Disturbi della sfera sessuale (P)
• Insonnia o risvegli notturni ricorrenti (E)
• Disturbi ormonali e/o disfunzioni funzionali della tiroide (E)
• Abbassamento delle difese immunitarie con maggiore vulnerabilità alle malattie (E)
• Cefalee e/o mani e piedi frequentemente freddi (E)
• Problemi di tipo dermatologico: eruzioni, dermatiti, orticaria (E)
• Variazioni (calo o aumento) del peso corporeo non associabili a modificazioni dell’alimentazione (M)
• Sensazione di stanchezza generale e/o scarsa sudorazione durante il movimento (M)
• Percezione di aumenti del battito cardiaco a riposo e/o presenza di ipertensione/ipotensione (M)
• Alterazioni dell’apparato muscolo-scheletrico: dolori osteoarticolari, perdita di forza e/o motilità (M)
• Disturbi funzionali gastro-intestinali: acidità, senso nausea/pienezza/gonfiore, stipsi, colon irritabile (M)

La presenza dei suddetti sintomi a livello nutrizionale costituisce un importante indizio, utile anzitutto a non incorrere nell'errore di trattare ogni paziente in base ad un criterio univoco ed approssimativamente standardizzato. Il paziente non è semplicemente “obeso”, “stressato” o semplicemente “diabetico”, è piuttosto caratterizzato da una precisa ed unica storia clinica che può facilmente alterare i suoi processi metabolici, e risulta evidente come di queste alterazioni si debba tener conto all'atto di elaborare uno specifico approccio nutrizionale o di integrazione, questo perché pazienti diversi per sintomatologia, assetto ormonale, composizione corporea, stato metabolico e patologico, manifesteranno necessariamente reazioni diverse allo stesso alimento.

Ecco allora che già una corretta alimentazione che tenga conto di non introdurre cibi eccessivamente energetici alla sera, per non creare troppa acidosi, può favorire la fase Parasimpaticotonica notturna con smaltimento delle principali tossine accumulate durante il giorno; viceversa l’introduzione di cibi molto alcalinizzanti al mattino (come la frutta ed in particolar modo quella essiccata: datteri, fichi secchi, uva sultanina, prugne ed albicocche disidratate) può costituire un valido supporto allo smaltimento delle scorie accumulate nella Matrice Extracellulare e rimosse dal Sistema Immunitario durante la notte.

DI SEGUITO RIPORTIAMO ALCUNE DELLE PROPRIETÀ NUTRACEUTICHE DEI PIÙ COMUNI NUTRIENTI CHE OGNI GIORNO DOVREBBERO ESSERE PRESENTI NELLA NOSTRA ALIMENTAZIONE:

I principali alimenti nutraceutici

AGLIO (Allium sativum): disinfettante ematico, previene i danni correlati alle malattie cardiovascolari e a molte patologie virali o da raffreddamento, regolatore della pressione.

CARCIOFO (Cynara scolimus): ha proprietà diuretica, depurativa, ipocolesterolemizzante, coleretica; tradizionalmente utilizzato per favorire la digestione protegge e depura il fegato, favorisce inoltre la secrezione della bile rendendola più fluida risultando quindi efficace nei tipici disturbi epatobiliari: stato di nausea, eruttazioni.

CAVOLI E VERZE (Brassica oleracea): le crucifere sono ricche di vitamina C e sostanze antiossidanti, hanno un’azione preventiva sui tumori del colon, sono utili tradizionalmente nella prevenzione e cura dei parassiti intestinali.

CIPOLLA (Allium cepa): caratteristica la sua attività disinfettante, diuretica, decongestionante ed espettorante; abbassa il colesterolo LDL, riduce l’aggregazione piastrinica.

ERBE AROMATICHE: facilitano la digestione, stimolando la secrezione di enzimi e l’attività di alcune ghiandole.

LIEVITO DI BIRRA FRESCO: ricco di vitamine del gruppo B (protettive sia del sistema nervoso che gastro-enterico e utili al mantenimento dell’equilibrio metabolico) e di acido folico (necessario alla produzione di globuli rossi). Ottima fonte di potassio, magnesio, fosforo e zinco.

MIELE, POLLINE, PAPPA REALE: particolarmente ricchi di vitamine, enzimi, sali minerali e sostanze bioattive e di stimolo del Sistema Immunitario.

PEPERONCINO (Capsicum annuum): ricco di vitamina C. Il principio attivo più importante che contiene è la capsaicina: riduce il rischio di occlusione delle arterie, ha una azione protettiva sui bronchi e stimola la secrezione dei succhi gastrici.

OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO: ricco di acidi grassi essenziali del tipo Ω-3: EPA (elemento chiave per il controllo dell’insulina) e DHA (necessario per la salute del cervello). Contiene inoltre elevate quantità di vitamina A (antiossidante) e vitamina D (antirachitismo).

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA: costituito dal 74,4% di grassi monoinsaturi, dal 16,2% di grassi saturi e da una piccola quantità (8,8%) di grassi polinsaturi. I monoinsaturi sono considerati cofattori utilissimi nella riduzione dell’accumulo di colesterolo cattivo (LDL) nelle arterie.

NOCI E SEMI OLEOSI: ricchi di acidi grassi essenziali specie del tipo Ω-6 (mangiarli al mattino) ad effetto cardio-protettivo.

FRUTTA ESSICCATA: ricca di Sali alcalinizzanti, di minerali e di fibre utili al transito intestinale.

SEMI GERMOGLIATI: contengono enzimi preziosi (amilasi, proteasi, lipasi) e grandi quantità di vitamine (A, B, C, E).

PESCE AZZURRO E PESCE IN GENERALE: abbonda di acidi grassi del gruppo Ω-3 , proteine di alto valore biologico, vitamine (A, D, B2, B12), e minerali (calcio, zinco, iodio e ferro).

TARASSACO: indicato per contrastare l'acne; ha proprietà coleretiche, colagoghe ed è utile nell’insufficienza epatica per le sue proprietà digestive, utile per l'inappetenza ha blande proprietà lassative, lenitivo delle infiammazioni emorroidali con funzione detossicante, diuretica e depurativa.

YOGURT: prodotto dalla fermentazione acida del latte da parte di alcuni batteri (Lactobacillus acidophilus e L. bulgaricus), è un’ottima fonte di calcio e fosforo, ed è inoltre ricco di vitamine del gruppo B (in particolare la B2 e la B12).

CAFFEINA: principio attivo estratto dalla Pianta del Caffè. Ha un'azione stimolante e tonificante sul sistema nervoso inducendo la liberazione di Adrenalina e Noradrenalina. In tal modo avviene appunto una attivazione e tonificazione psicologica, cognitiva e fisica.

TEINA: principio attivo estratto dalla Pianta del Tè. Ha un'azione stimolante e antistress sul sistema nervoso.

Poiché non sempre è possibile accedere ad alimenti freschi e sani, è opportuno integrare in modo personalizzato la propria dieta con l’utilizzo di integratori alimentari sicuri, prodotti da ditte specializzate nel settore e riconosciute per la qualità sia della materia prima utilizzata che delle fasi di produzione.

Se quindi teniamo presenti queste proprietà terapeutiche insite in molti alimenti di comune utilizzo allora possiamo tranquillamente dire che: IL BENESSERE LO COSTRUIAMO, PAZIENTEMENTE, GIORNO PER GIORNO SULLA NOSTRA TAVOLA !

Fonte: https://www.psichenaturale.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere