SALUTE e MEDICINA
Articolo

Sonno rem e non rem: scopri di più

27/09/13

Mediamente passiamo ⅓ della nostra vita dormendo, dormire bene non è solo una questione di quantità di ore ma della qualità delle stesse, poichè la necessità di ore di sonno cambia da individuo a individuo.

Se la parola REM ti fa pensare solo alla musica e il numero delle pecore contante nel tentativo di addormentarti è imbarazzante, forse scoprire qualche curiosità sulle dinamiche del sonno può aiutarti a godere appieno delle proprietà rigeneranti del dormire.

Mediamente passiamo ⅓ della nostra vita dormendo, dormire bene non è solo una questione di quantità di ore ma della qualità delle stesse, poichè la necessità di ore di sonno cambia da individuo a individuo.

Il sonno è caratterizzato da cicli di 90-100 minuti in cui si alternano sonno non REM e sonno REM, entrambi necessari per la nostra salute fisica e mentale.

Il sonno non REM è dato dall’alternanza di fasi di sonno leggero, in cui l’individuo entra in uno stato di dormiveglia e di sonno profondo ovvero più riposante, in cui avviene il vero recupero fisico.
I periodi di sonno REM durano circa 15 minuti e sono caratterizzati da sogni intensi e dal rapido movimento oculare, la loro durata aumenta verso la mattina.

Risvegli notturni troppo frequenti e duraturi sono sintomo di disturbi del sonno che possono dipendere da ansia e stress particolari come anche dall’avanzare dell’età.
Anche in questi casi può essere utile il supporto di un integratore naturale in grado di favorire il fisiologico sonno notturno agendo nelle diverse fasi della notte.

Ad esempio, ciò che contraddistingue Nilaxia da molti altri integratori per il sonno presenti sul mercato è proprio la sua capacità di agire per tutta la notte. È infatti composto da estratti secchi formulati in compresse multistrato a rilascio differenziato ovvero differito in diversi momenti del sonno.
Questa particolare formulazione assicura una migliore biodisponibilità ed efficacia dei componenti, evitando fastidiosi risvegli notturni e migliorando la qualità del sonno dalle prime fasi... per tutta la notte.
La Valeriana, formulata nello strato a rilascio veloce facilita l’assimilazione delle sostanze ad azione sedativa già dai primissimi minuti dopo l’assunzione, riducendo i tempi necessari per addormentarsi.
Il biancospino, nello strato a rilascio intermedio, favorisce un rilassamento profondo. Infine l’estratto secco di Passiflora ed Escolzia, grazie alla formulazione nello strato a rilascio lento, aiuta il sonno ed attenua gli stati d’ansia senza causare stordimento al momento del risveglio.
Ora che hai scoperto qualcosa in più sul naturale corso del tuo dormire, sarà più facile prenderti cura di te stesso.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Barbara Ferrini
Responsabile account:
Barbara Ferrini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere