SPETTACOLO

Sos Cabaret apre la decima edizione con "30 spettacoli in 60 minuti"

20/01/17

Trenta spettacoli in sessanta minuti per il gran debutto della decima edizione di Sos Cabaret. Questo importante traguardo raggiunto dalla rassegna dei Noidellescarpediverse sarà festeggiato venerdì 20 gennaio, alle 21.15, al teatro "Verdi" di Monte San Savino all'interno della stagione delle Officine della Cultura. In quest'occasione andrà in scena direttamente lo spettacolo vincitore di Sos Cabaret, scelto come il migliore tra i cinquantuno da tutta Italia che hanno partecipato al concorso nazionale dedicato alla scoperta e alla valorizzazione della comicità originale e sperimentale applicata al teatro. A trionfare è stata la compagnia Vox Animi di Roma per il suo progetto "30 spettacoli in 60 minuti" che proporrà al teatro "Verdi" una corsa contro il tempo per raccontare in un'ora ben trenta diverse storie.

FotoTrenta spettacoli in sessanta minuti per il gran debutto della decima edizione di Sos Cabaret. Questo importante traguardo raggiunto dalla rassegna dell'associazione culturale Noidellescarpediverse sarà festeggiato nel migliore dei modi con un tour tra alcuni dei più importanti teatri della provincia di Arezzo che, strutturato in collaborazione con le Officine della Cultura, si aprirà venerdì 20 gennaio, alle 21.15, al "Verdi" di Monte San Savino. In quest'occasione andrà in scena direttamente lo spettacolo vincitore di Sos Cabaret, scelto come il migliore tra i cinquantuno da tutta Italia che hanno partecipato al concorso nazionale dedicato alla scoperta e alla valorizzazione della comicità originale e sperimentale applicata al teatro.

A trionfare è stata la compagnia Vox Animi di Roma per il suo progetto "30 spettacoli in 60 minuti" che, ispirato ad un format americano assolutamente inedito in Italia, proporrà una corsa contro il tempo per raccontare in un'ora ben trenta diverse storie. Gioele Barone, Valentina Guaetta, Paola Moscelli e Lodovico Zago sono i quattro attori che si alterneranno sul palco del teatro "Verdi" per dar vita ad una rapida carrellata di racconti che parlano di relazioni, società e politica con uno stile diretto, sarcastico, amaro e irriverente. Tutte le sfaccettature della vita quotidiana saranno affrontate in una successione apparentemente casuale dei meccanismi più profondi dell'esistenza umana, in uno spettacolo nuovo e imprevedibile in cui si susseguiranno tanti personaggi diversi imprigionati in un'unica trama. Il tutto sarà garantito da una compagnia caratterizzata da una solida preparazione accademica che, con questo e con altri progetti, si è posta la mission di valorizzare lo studio e l'applicazione di uno degli strumenti fondamentali dell'espressione umana e attoriale: la voce. «"30 spettacoli in 60 minuti" - spiegano Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani, i Noidellescarpediverse, - rappresenta una piacevole scoperta con cui siamo felici di inaugurare la nuova stagione di Sos Cabaret. La compagnia Vox Animi proporrà uno spettacolo nuovo e inconsueto che sposa perfettamente la mission e il format del nostro concorso nazionale che ha tagliato lo storico traguardo della decima edizione e che, ancora una volta, è pronto a confermarsi come una rampa di lancio per la giovane comicità italiana emergente».

Sfogliando l'albo d'oro di Sos Cabaret, primo concorso comico toscano, è possibile trovare nomi di attori e compagnie che, dopo il successo in terra d'Arezzo, sono riusciti a raggiungere la celebrità approdando in importanti trasmissioni e palcoscenici nazionali. L'esempio più recente arriva dalla Disturbanda che ha vinto nel 2014 e che ha partecipato all'ultima edizione di Zelig. Questa ricca tradizione, dunque, è pronta a rinnovarsi nuovamente al teatro di Monte San Savino con "30 spettacoli in 60 minuti"; per info e prevendite è possibile contattare il numero 0575/27.961 o scrivere a info@officinedellacultura.org.

Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)