SPETTACOLO

Sos Cabaret torna a teatro con la leggendaria impresa del Calais

16/02/17

La leggendaria impresa calcistica del Calais rivive a teatro per la seconda serata della decima edizione di Sos Cabaret. La rassegna dedicata alla comicità torna sabato 18 febbraio, alle 21.00, al teatro Rosini di Lucignano con il debutto assoluto dello spettacolo "Tutto sul Calais" che ripercorre le vicende della prima società dilettantistica capace di arrivare fino alla finale di un trofeo professionistico come la Coppa di Francia del 2000. L'appuntamento, organizzato dall'associazione culturale Noidellescarpediverse e inserito nella stagione teatrale delle Officine della Cultura, vedrà salire sul palco la giovane compagnia casentinese Teatro In…dipendente che, guidata dalla regia di Lenny Graziani, metterà in scena un testo nato dalla creatività di Alan Bigiarini.

FotoLa leggendaria impresa calcistica del Calais rivive a teatro per la seconda serata della decima edizione di Sos Cabaret. La rassegna dedicata alla comicità torna sabato 18 febbraio, alle 21.00, al teatro Rosini di Lucignano con il debutto assoluto dello spettacolo "Tutto sul Calais" che ripercorre le vicende della prima società dilettantistica che, nel 2000, riuscì ad arrivare fino alla finale di un trofeo professionistico come la Coppa di Francia. L'appuntamento, organizzato dall'associazione culturale Noidellescarpediverse e inserito nella stagione teatrale delle Officine della Cultura, vedrà salire sul palco la giovane compagnia casentinese Teatro In…dipendente che, guidata dalla regia di Lenny Graziani, metterà in scena un testo nato dalla creatività di Alan Bigiarini applicata alle ricerche storiche di Valeria Piga.

Gli attori Marinella Lanini, Giuseppe Mazziotti e Daniele Parachini daranno voce ai principali protagonisti della favola del Calais, dal presidente ai giocatori, raccontando quelle tappe che hanno permesso di arrivare ad un passo dalla vittoria della Coppa di Francia ad una squadra formata da ragazzi che giocavano a calcio per hobby e che nella vita quotidiana svolgevano tutt'altro mestiere. Le vittorie su rivali blasonati di Ligue 1 come lo Strasburgo o i campioni di Francia del Bordeaux aprirono infatti le porte per la finale parigina contro il Nantes. Abituato a giocare per poche centinaia di tifosi, il Calais si trovò di fronte a 80.000 persone e, nonostante le tante distrazioni dell'improvvisa celebrità, riuscì addirittura a passare in vantaggio prima di essere piegato da un rigore dubbio all'89° minuto che ne ha interrotto il sogno, trascinandosi dietro una lunga scia di polemiche. Questo miracolo sportivo sarà ripercorso con un taglio documentaristico e con quella classica simpatia e leggerezza che ormai da dieci anni caratterizza gli appuntamenti di Sos Cabaret, rendendolo uno dei festival più longevi e fortunati della Toscana. La rappresentazione teatrale sarà accompagnata dalla visione dei video che ripercorrono il cammino del Calais e dalla musica dal vivo con la voce di Graziani e la tastiera di Matteo Bondi, mentre al termine dello spettacolo sarà offerto a tutti gli spettatori un buffet di carnevale con fiocchi e vinsanto. «La decima edizione di Sos Cabaret prosegue con una delle più belle favole calcistiche - commenta l'autore Bigiarini, storico collaboratore dei Noidellescarpediverse. - Gli attori di Teatro In…dipendente si cimenteranno per la prima volta in un progetto ambizioso come "Tutto sul Calais" che, al suo debutto assoluto, promette risate, sogni e emozioni raccontando la stagione di gloria di una piccola società espressione dello sport più sano e dei suoi valori».

Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)