SOCIETA

Stalker. Quando l'amore diventa ossessione

27/04/17

La persecuzione del XXI secolo in un convegno promosso dal Leo Club Lecce Messapia, alla prima uscita ufficiale

FotoLe cronache degli ultimi anni con sempre maggiore frequenza descrivono episodi di stalking e di atti di violenza perpetrati in danno di donne, giovani, ragazzi e ragazze.
Nei telegiornali sono all'ordine del giorno servizi su minacce, pedinamenti, molestie, telefonate o attenzioni indesiderate, tenuti da soggetti di età differenziate nei confronti della vittima prescelta.
Per comprendere tale preoccupante fenomeno e individuare gli strumenti culturali e sociali per prevenirlo, il Leo Club Lecce Messapia organizza per venerdì 28 aprile 2017 presso l'Hotel President di Lecce, alle ore 18.30, l'incontro con Andrea Feltri, criminologo e criminalista, docente presso diverse università e scuole di specializzazione in Italia e all'estero, sul tema "Stalking: la persecuzione del XXI secolo. Quando l'amore diventa ossessione".
"Leo e stalking: ci si potrebbe interrogare sul perché il nostro gruppo Leo ha scelto un argomento così scottante per iniziare la sua attività sul campo. La risposta è semplice - afferma il presidente del Leo Club Lecce Messapia Alessandro Barba - scaturisce dall’impegno del Club nel sociale, dalla necessità di aprire spazi di riflessione e di confronto, di impegno e partecipazione con un forte impatto sulla collettività, con un comune denominatore condiviso dal punto di vista dei valori. La prevenzione di questo comportamento stolkizzante passa, infatti, sempre attraverso un’educazione ai sentimenti e all’amore, all’empatia verso gli altri".
Il programma dell'evento prevede:
Saluti:
Esmeralda Tavolaro Carusi, Presidente Lions Club Lecce Messapia;
Introduzione:
Alessandro Barba, Presidente Leo Club Lecce Messapia
Relazione:
Andrea Feltri, Criminologo clinico e criminalista
Conclusioni:
Giuseppe Cataldi, Presidente Distretto Leo 108 AB Apulia

MRP
Maria Rosaria Polo (Responsabile Ufficio Comunicazione, Eventi e Stamp)