PRODOTTI

SYS (Soluzione Idroalcolica Spagyrica): scienze antiche e tecniche moderne.

Un orientamento molto diffuso tra gli operatori CAM che hanno una formazione approfondita in fitoterapia è quello di utilizzare per il trattamento dei propri pazienti estratti singoli di piante, per una somministrazione molto più specifica delle proprietà della pianta stessa.

FotoLa spagiria è una scienza fondata da Paracelso. Applicata alla medicina lo scopo era ottenere rimedi più efficaci e personalizzati. Le preparazioni spagiriche sono basate sui processi naturali della Generazione Universale, attraverso la quale si può estrarre dalla materia la sua quintessenza, la cui costituzione può essere esaltata. Questa energia sottile, una volta liberata da sostanze minerali, vegetali o animali, può integrarsi all’energia tipica dell’uomo.

Un esempio più recente di questa metodologia spagirica, la ritroviamo nel nostro medioevo, con i monaci benedettini che, all’interno del monastero, costruito secondo i canoni geometrici sacri, vagliavano gli individui da sanare, sia fisicamente che spiritualmente, praticando una vera e propria terapia Psicosomatica. Essi producevano medicamenti spagirici ed alchemici nei propri laboratori, potenziandoli con la sacralità sia del luogo che delle loro tecniche, vere e proprie rituarie sacre.

Siamo di fronte ad una filosofia olistica, cioè unitaria, che vede l’Universo come un unico corpo vivente, composto da infiniti elementi interdipendenti, dei quali l’uomo è il riassunto, potremmo dire il luogo geometrico del sistema e che costituisce l’elemento ultimo catalizzatore di tutte le forze divine.

Oggi, i rimedi spagirici vengono apprezzati come efficaci terapie dolci. Possono essere usati con successo anche in combinazione ad altri medicamenti, perché non provocano alcun effetto secondario e accelerano notevolmente il processo di guarigione. Le tinture spagiriche si utilizzano non solo sotto forma liquida di essenze, individuali o in miscela, ma anche sotto forma di unguenti, vanno assunte in gocce con poca acqua, alla mattina e a digiuno. Le gocce possono variare da 2 a 5 a seconda del trattamento. Nel caso acuto, se ne utilizzano anche 7.

Per capire cos’è una SYS si può fare una analogia con le estrazioni classiche della tradizione erboristica, tenendo a mente però che la SYS racchiude in se tutti i Tre Principi filosofici dell’Alchimia: Zolfo, Mercurio e Sale.
Il modo più semplice di utilizzare una SYS è quella di selezionare la pianta sulla base delle proprietà biochimiche dei principi attivi in essa contenuti; gli effetti sull’organismo saranno medesimi che otterremmo con la somministrazione di qualsiasi tintura, con la differenza che la SYS sarà caratterizzata da un contenuto di principi attivi nettamente superiore in quanto il suo rapporto di estrazione minimo è di 1:5, ossia per ogni chilogrammo di pianta vengono utilizzati solo 5 litri di solvente acqua/alcool; la tradizione erboristica, come riportato dalla varie Farmacopee, invece, è caratterizzata da un rapporto dì estrazione 1:10, ossia per ogni chilogrammo di pianta si utilizzano 10 litri di solvente risultando in una maggiore diluizione della tintura finale.

La spiegazione di questa eccelsa funzionalità delle SYS risiede nelle fasi successive del processo di lavorazione di una SYS che sono totalmente assenti in quelle di una tintura classica. La SYS è un concentrato di Energia di Vitale contenente in se le componenti organiche nonché quelle inorganiche della pianta.

Le SYS vengono prodotte da piante secche per garantire una omogeneità nella lavorazione e nel risultato finale, in considerazione anche del fatto, che nel caso di piante non occidentali è quasi impossibile il reperimento nella forma fresca. L’attività di coltura e raccolta avviene secondo rigorosi standard qualitativi. Una volta giunta in azienda, la pianta subisce un primo controllo da parte del Laboratorio di Analisi e Ricerca al fine di confermarne la biotipologia. La fase successiva consiste nel mettere a macerare la pianta in una soluzione idroalcolica (acqua/alcool) ad un grado prestabilito dalle procedure di produzione.

L’alcool utilizzato per la preparazione della tintura sarà stato lavorato secondo precisi canoni alchemico-spagyrici per amplificarne l’effetto estrattivo. La macerazione delle referenze avviene con un sistema denominato E.C.I – Estrazione Circolativa Integrale – che è caratterizzato da temperature costanti mai superiori ai 30° C e dalla lavorazione in assenza di aria.

L’estrattore E.C.I. coniuga due fasi importanti della lavorazione spagyrica, quelle di macerazione e circolazione, in un unico passaggio; il sistema infatti permette alla tintura di circolare, quindi passare dallo stato liquido a quello gassoso e viceceversa, per centinaia di volte per l’intera quantità in meno di 15 giorni. Una volta terminata la fase di Macerazione-circolazione, il liquido viene recuperato e la fase solida (pianta) verrà torchiata. Se il nostro lavoro consistesse in una preparazione classica di tinture di piante, il processo terminerebbe qui e la tintura ottenuta sarebbe imbottigliata.

Quella che segue è una lavorazione spagyrica che dona al prodotto una maggiore intensità ed efficacia; per motivi di segretezza, nonché per lasciare a chi studia la possibilità di percorrere il suo cammino alchemico, alcune fasi saranno volontariamente celate.

La SYS è un essere vivente fatto di materia organica ed inorganica; ed è proprio l’estrazione di questa seconda parte della materia che la caratterizza profondamente. La pianta residuata dall’estrazione, privata quindi delle componenti attive, viene incenerita. Segue il processo di purificazione salve et coagula, il quale se ben eseguito, darà vita a sali cristallini che conterranno gli oligoelementi caratteristici della pianta. La coobazione del Sale con la tintura rappresenterà la riunione dei principi Mercurio, Sale e Zolfo, che avranno così terminato la loro via di separazione, purificazione e riunione: la SYS rappresenta nuovamente l’Uno dal quale siamo partiti.

Fonti:
• Manuale di medicina spagyrica, Di Stefano Stefani, Carlo Conti, Marco Vittori
• Alchimia & Spagiria: La completezza dell’Essere, Di Cannillo Joseph
• La giornata naturopatica: Vivere in armonia la quotidianità, Di Matteo Politi

Erboristeria Arcobaleno
Gentilin Maria Cristina (Titolare)