TURISMO
Comunicato Stampa

TAP Portugal: risultati positivi per il quinto anno consecutivo

15/04/14

Nel 2013 il vettore portoghese registra utili pari a 34 milioni di euro (+42%)

FotoTAP Portugal, compagnia di bandiera del Portogallo membro di Star Alliance, ha registrato risultati positivi per il quinto anno consecutivo, con utili pari a 34 milioni di euro, che corrispondono a un incremento del 42% rispetto al 2012.

Il conseguimento di un risultato netto positivo per il quinto anno di seguito è stato possibile grazie allo sviluppo della compagnia che nel 2013 ha trasportato il numero record di 10,7 milioni di passeggeri, 517.000 in più rispetto al 2012.

Nonostante l’offerta in termini di PKO (posti per kilometro offerti) sia rimasta in linea con i livelli del 2012, la compagnia nel 2013 ha registrato un incremento della produttività per passeggero/km (PKU) di ben il 3,4%, con il conseguente miglioramento del coefficiente di riempimento, che è passato dal 76,8% del 2012 al 79,4%.

Il 2013 ha anche registrato un incremento dei ricavi, che ammontano a EUR 2.480 milioni. Di questi, 2.217 sono dovuti ai ricavi passeggeri, in crescita del 5% rispetto ai 2.113 registrati nel 2012.

I risultati positivi rispecchiano l’impegno costante di TAP nell’ambito delle vendite, in particolare sui mercati internazionali, e il miglioramento dell’efficienza del vettore, dovuto all’incremento della produttività e alla riduzione dei consumi.

Quest’anno, infine, il previsto ampliamento della flotta consentirà a TAP di incrementare il numero dei collegamenti e aggiungere 4 nuove destinazioni al proprio network sul lungo raggio. La presenza del vettore in America Latina si rafforzerà infatti ulteriormente a partire da quest’estate con l’inaugurazione dei collegamenti da Lisbona verso Manaus e Belém, in Brasile, e Bogotá (Colombia) e Panama City (Stato di Panama). In Italia TAP rafforzerà i collegamenti giornalieri da Roma, aggiungendo il quinto volo giornaliero e incrementerà da 7 a 13 le frequenze settimanali da Venezia per Lisbona con nuovi collegamenti - di cui tre night stop – che consentiranno coincidenze ancora migliori non solo con il Brasile ma con tutte le 86 destinazioni servite dal vettore in 37 Paesi del mondo.

- fine -

Fondata nel 1945, TAP Portugal è la compagnia aerea di bandiera portoghese. Il 14 marzo 2005 ha celebrato il 60° anniversario con una nuova immagine istituzionale ed è entrata a far parte di Star Alliance. Il suo hub di Lisbona è una porta d’ingresso verso l’Africa e il Sud America, due mercati in cui TAP si è affermata come il vettore di riferimento, oltre a New York, Miami e Caracas. Dall’estate 2014 TAP servirà 86 destinazioni in 37 Paesi del mondo, ai quali si affiancano altre destinazioni raggiunte attraverso accordi di code-sharing con compagnie aeree alleate. TAP, che nel 2012 ha superato per la prima volta i 10 milioni di passeggeri trasportati (cresciuti nel frattempo del 5% nel corso del 2013) è stata insignita di diversi riconoscimenti. Nell’ultima edizione dei World Travel Awards TAP è stata eletta “Compagnia Aerea Leader Mondiale per il Sud America” per il quarto anno consecutivo e “Compagnia Aerea Leader Mondiale per l’Africa” per il secondo anno di fila. TAP Portugal offre voli diretti dagli aeroporti di Roma, Milano, Bologna e Venezia verso Lisbona e da Roma e Milano verso Porto. A livello globale la compagnia opera mediamente 1.850 voli alla settimana con una moderna flotta composta da 71 aeromobili, di cui 55 Airbus per il medio e lungo raggio e 16 aeromobili con i colori del suo vettore regionale PGA. Per maggiori informazioni visitare www.flytap.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TT&A srl
Responsabile account:
Patrick Trancu (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere