SOFTWARE

Tenable estende le funzionalità del Security Center Continous View™ al NIST Security Framewok

17/05/16

Il numero di organizzazioni che utilizza e che prevede di adottare il Framework di Sicurezza NIST è superiore a quello relativo a qualsiasi altro framework, anche se l’implementazione di tutte le best practice appare di difficile attuazione. Tenable estende le proprie soluzioni al fine di automatizzare e semplificare l’adesione totale alle conformità NIST.

FotoTenable Network Security®, Inc. leader globale delle tecnologie di sicurezza, ha condiviso i risultati di una ricerca sui trend di adozione dei framework di sicurezza, in cui emerge che le organizzazioni che applicano il Framework dell’US National Institute of Standards and Technology (NIST) attribuiscono una valutazione complessiva della Critical Infrastructure Cybersecurity più elevata rispetto a chi ha adottato qualsiasi altra architettura.

L'indagine ha coinvolto oltre 300 professionisti della sicurezza degli Stati Uniti di organizzazioni di varie dimensioni e di diversi settori verticali per comprendere al meglio i modelli di adozione dei framework di sicurezza.
L'84 per cento degli intervistati ha dichiarato di utilizzare almeno un framework di sicurezza, mentre il rimanente 16 per cento ancora non ne ha adottato alcuno. Secondo i risultati dell'indagine, il framework NIST è il primo anche per le previsioni di adozione nel corso del prossimo anno.

"Storicamente i CSO sono sempre stati un po’ restiii all’implementazione completa del Cybersecurity Framework NIST sia per l’investimento necessario, che per la mancanza dell’obbligo normativo", ha detto Ron Gula, CEO di Tenable Network Security. "Questa mentalità sta cambiando, le organizzazioni cominciano a spostare la loro attenzione dall’adeguamento alle conformità alla scadenza, all’aggiornamento continuo secondo gli standard NIST”
Benchè il 70 per cento degli intervistati riconoscano il NIST Cybersecurity Framwork come la migliore best practice, oltre il 50 per cento degli utilizzatori attuali e futuri ha dichiarato di ritenere elevato il livello di investimento necessario a conformarsi pienamente con il framework.

La mancanza di obblighi normativi e il livello dell’investimento percepito fan sì che molte organizzazioni che hanno già adottato il NIST Cybersecurity Framework non hanno però implementato tutte le sue raccomandazioni. 64 per cento delle organizzazioni che attualmente adottano il CSF NIST ha optato per una implementazione parziale.

Allo stesso modo, l'83 per cento delle organizzazioni che intendono adottare il NIST Cybersecurity Framework nel prossimo anno, ha dichiarato l’intenzione di voler realizzare una adozione parziale.

Per rendere più facile l’adozione e permettere alle aziende e organizzazioni governative di beneficiare in pieno del NIST Cybersecurity Framework, Tenable ha recentemente introdotto nel Security Center Continous View™ la funzione NIST CSF, che offre il primo e unico dashboard CSF NIST del Mercato.

"Il NIST Cybersecurity Framework è uno dei framework di sicurezza informatica più completi e affidabili, ma può essere difficile per i Resposabili della Sicurezza mantenere una continua conformità a questi standard", ha detto Fabrizio Bressani, Amministratore Unico di DotFroce, Distributore di Tenable per l’Italia, "La soluzione NIST Cybersecurity Framework di Tenable aiuta ad automatizzare ed a semplificare l'adozione del NIST Cybersecurity Framework, garantendo alle Aziende la visibilità completa di tutto il contesto necessario, al fine di mantenere la conformità alle best practice NIST".

La ricerca originale sui trend di adozione dei Framework di Cybersecurity è stata commissionata da Tenable a Dimensional Research, una società di ricerche di mercato specializzata nelle tematiche relative alla sicurezza e alle tecnologie informatiche. Una sintesi dei risultati della ricerca, può essere visionata e scaricata al link presente nella pagina

Tenable Network Security
Tenable Network Security, c reatore di Nessus® e leader del Continous Monitoring, produce tecnologia di sicurezza in grado di rispondere alle esigenze del business di oggi e di domani; realizza soluzioni per la visibilità continua e l’identificazione delle criticità, che consente di intraprendere le azioni più appropriate per proteggere l’organizzazione.

Più di un milione di utenti e più di 20.000 Aziende pubbliche e private in tutto il mondo si affidano a Tenable per la comprovata capacità di innovazione nelle soluzioni di sicurezza. I clienti Tenable spaziano da Corporation incluse nella Fortune Global 500 a imprese di medie e piccole dimensioni in tutti i settori, tra cui Finanza, Pubblica Amministrazione, Sanità, Istruzione, Retail ed Energia.
Tenable elimina qualsiasi zona d’ombra dal controllo e stabilisce la priorità delle minacce, riducendo il rischio. Con Tenable, il creatore di Nessus e leader del monitoraggio continuo, puoi trasformare la sicurezza nella tua azienda.

DotForce
DotForce è il Distributore per l’Italia di Tenable Network Security.
DotForce è un Distributore a Valore completamente dedicato alla Sicurezza Informatica; promuove marchi leader ed emergenti di elevata qualità, scelti perché portatori di innovazione e particolarmente adatti ad intervenire nel completamento di soluzioni integrate.
Le soluzioni DotForce sono in grado di soddisfare le esigenze di sicurezza e di gestione IT delle Grandi Aziende e della Pubblica Amministrazione Centrale, a completamento di infrastrutture esistenti o come nuove iniziative di sicurezza.
Alla Piccola e Media impresa sono proposte soluzioni efficaci, convenienti e caratterizzate da grande semplicità di utilizzo, che le rendono particolarmente adatte a situazioni in cui le risorse IT sono limitate.

DotForce Srl
Fabrizio Bressani (Managing Director)