SALUTE e MEDICINA
Articolo

Tentazioni in cucina... il nostro intestino corre ai ripari!

04/10/13

A molti di noi piace trasgredire soprattutto quando si tratta di dieta e alimentazione! A volte però ne derivano disturbi gastrointestinali più o meno lievi, che non dipendono necessariamente dalla salubrità dei piatti ma da novità a cui il nostro intestino deve abituarsi.

A molti di noi piace trasgredire soprattutto quando si tratta di dieta e alimentazione!
La voglia di “nuovo” porta spesso a dimenticare qualsiasi sana regola e i più temerari si lanciano in spericolate sperimentazioni culinarie.
In viaggio? Paese che vai..cibo che trovi e la cultura di un posto la si può cogliere anche attraverso le usanze che lo riguardano.
Al ristorante? Il piatto più appettitoso è sempre quello che stuzzica la nostra curiosità.
La ricetta esotica trovata sul web? Assolutamente da testare.

Ecco dunque che ci lanciamo verso degustazioni di specialità che la maggior parte delle persone troverebbe a dir poco strane.

A volte però ne derivano disturbi gastrointestinali più o meno lievi, che non dipendono necessariamente dalla salubrità dei piatti ma da novità a cui il nostro intestino deve abituarsi.
L’equilibrio del nostro intestino è, infatti, molto delicato e da esso dipende anche il benessere di tutto l’organismo.
Per evitare fastidiosi malesseri, bisognerebbe sempre tenere a mente alcuni accorgimenti di comune buon senso come bere tanto, fare movimento e dedicarsi a passeggiate all’aria aperta, evitare il consumo eccessivo e costante di zuccheri, fritti, sale, alcol e caffeina. Fare attenzione ai cibi crudi e alle diete drastiche.
Può poi risultare utile l’assunzione regolare di un integratore alimentare probiotico a base di fermenti lattici che contribuiscono al ripristino di un’idonea microflora intestinale e di conseguenza alla normalizzazione della funzionalità intestinale, compromessa e alterata dal cambiamento di abitudini.

Floretrix ad esempio offre ben oltre 50 miliardi di lattobacilli vivi e vitamine del gruppo B per bustina che raggiungono vivi e vitali l’intestino, fattore questo molto importante, favorendo il riequilibrio della flora batterica intestinale e fornendo un apporto integrativo di vitamine.

Qual’è il cibo più strano che hai assaggiato? Racconta la tentazione a cui hai ceduto sulla pagina Facebook di Floretrix!




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Barbara Ferrini
Responsabile account:
Barbara Ferrini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere