SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Terzo festival di Ozzano

04/11/13

3 festival nazionale 2013 di Ozzano Di teatro di figura e di attore Col patrocinio e il contributo del comune di ozzano biblioteca Anna Frank, Col patrocinio di Proloco di Ozzano, Regione Emilia-romagna Provincia di Bologna,UILT,

3 festival nazionale 2013 di Ozzano
Di teatro di figura e di attore

Col patrocinio e il contributo del comune di ozzano biblioteca Anna Frank, Col patrocinio di Proloco di Ozzano, Regione Emilia-romagna Provincia di Bologna,UILT,
1 incontro Domenica 3 Novembre ore 16,00 conferenza sull’importanza del burattino e del teatro di figura in educazione a cura di Romano Danielli burattinaio, Mariano Dolci burattinaio. Al seguito del’incontro verrà offerto un rinfresco e uno spettacolo di Favole e musica con la partecipazione straordinaria del musicista Riccardo Farolfi. Le fiabe di Leonardo una produzione dell’ass La Garisenda , fiabe per adulti non vietate ai bambini, commento musicale dal vivo di Riccardo Farolfi.

2 incontro martedì 5 Novembre ore 18.00 spettacolo di attore per bambini e adulti “le favole di Calvino” con Matteo Belli. Le maschere di dentro, le favole di Italo Calvino, con la regia di Matteo Belli e curato dall’associazione culturale Cà Rossa
LE MASCHERE DI DENTRO, LE FAVOLE DI ITALO CALVINO
Il florilegio di fiabe scelte dalla famosa raccolta di Italo Calvino e riscritte per la scena, intende offrire esempi distinti delle varie tradizioni italiane, dal nord al sud.
Su questo criterio di fondo si costruisce la selezione di brani per uno spettacolo dedicato al grande patrimonio favolistico della tradizione orale italiana, metabolizzata dal recupero letterario che lo scrittore innestò sull’impianto dialettale d’origine; ecco perché la chiave interpretativa offerta dall’attore Matteo Belli tende a non dimenticare l’origine popolare dei testi pur accogliendo sostanzialmente le scelte di traduzione operate dallo stesso Calvino.
I temi proposti all’attenzione dello spettatore sono, come nella migliore tradizione favolistica, d’interesse universale e tali da coinvolgere un pubblico assolutamente eterogeneo, nel coniugare gli aspetti più apertamente comici ad altri, legati ad un antico gusto per l’apologo morale o per una narrazione non priva di toccanti accenti drammatici e di suggestivi echi di un epos ritenuto minore ma mai banale.
Le tre fiabe scelte sono quella bolognese, intitolata “Il re degli animali”, sull’eterno rapporto tra conoscenza e curiosità, sperimentato in qualsiasi esperienza di crescita umana, quella pisana, “La figlia del sole”, la cui morale si potrebbe riassumere con la semplice formula secondo cui è l’amore la più grande di tutte le magie e quella siciliana, dal titolo “Sperso per il mondo”, ove il protagonista affronta un percorso di affrancamento sociale non privo di rischi e di pericoli, ma coronato dall’avverarsi di un risultato nemmeno ipotizzabile e ottenuto solo grazie all’indomabile perseveranza e onestà delle intenzioni.
3 Incontro mercoledì 6 Novembre ore 18,00 ASPETTA MO’ storie di donne intraprendenti

Spettacolo di narrazione con oggetti e figure
di Danilo Conti e Vladimiro Strinati
con Vladimiro Strinati – regia Danilo Conti
Tre fiabe che parlano di cuoche, mamme, mogli, fanciulle audaci che sconfiggono uomini bestiali e sposano principi distratti.
Nella storia di “Panciasfonda” ci troviamo di fronte ad un orco vorace, di buon sangue romagnolo, che preferisce divorare i prodotti della buona cucina, piuttosto che bambini.
In “Barbablù” la giovane eroina si fa beffa dello spietato Barbablù.
Nella fiaba “La Marietta di legno”, variante romagnola di Cenerentola, la protagonista si prende gioco di un principe azzurro un po’ svagato.
Lo spettacolo dà voce a racconti e leggende romagnole dove l’umorismo a volte si intreccia con la paura.
Durata: 50 minuti
Per ogni tipo di pubblico a partire dai 5 anni; si può effettuare sia al chiuso che all’aperto in spazi protetti.
Giovedì 7 Novembre ore 18 Teatrino dell’Es di >Vittorio Zanella e Rita Pasqualini presenta : Il circo Sala Claterna Spettacolo sul tema della psicomotricità
TESTI: Rita Pasqualini
REGIA: Vittorio Zanella

Spettacolo d'animazione sulla psicomotricità con burattini, marionette e pupazzi mossi a vista. Verranno presentati circa 15 numeri di 5 minuti l'uno, nei quali è richiesta la partecipazione diretta dei bambini, attiva non solo a livello verbale ma anche motorio.
Verrà infatti costruita con le sedie la "pista" del circo dentro la quale avverrà lo spettacolo. Il presentatore-animatore Vittorio sarà aiutato da un Pierrot-animatore Rita, che indosserà per l'occasione maschere a cappello in spugna (leoni, cavalli, elefanti), pupazzi (l'uomo più grande del mondo), marionetta all'inglese (la scimpanzè ballerina) e animerà tantissimi personaggi burattini e marionette (Rino l'ucellino che vuole deporre le uova nell'asilo nido, Barattolo il ginnasta, Mario l'acrobata, il serpente addomesticato al suono dell'ocarina, Romeo il gatto nero, il maiale Derviscio, il topolino e il pesciolino nel grande mare, animato da 4 educatorici/insegnanti/genitori) e farà ballare i bambini su una musica irlandese suonata col violino dal direttore del circo Vittorio.

TECNICHE: burattini, marionette e pupazzi mossi a vista, musica dal vivo.

FASCIA D'ETÀ: 1- 8 anni.

ESIGENZE TECNICHE: spazio sul piano, no palco (anche un prato, una palestra), m. 8x8; potenza 2 Kw. di giorno, 4 Kw di notte, 220V. empo di montaggio 2 ore, di smontaggio 1 ore.

DURATA: 1 ora e 15 minuti.
ven 8 nov ore 18, compagnia Molino Rosenkranz Castions di Zoppola [PN] Pecore in biciclettaSpettacolo per bambini con l’utilizzo di grandi sagome. Attore: Roberto Pagura
Sagome di: Annalisa Chivilò e Roberto Pagura
Un giorno Pico Pecora trova una bicicletta e decide di provare ad usarla. Così hanno inizio le sue avventure che si dipanano tra i goffi tentativi di stare sulla bicicletta e i conflitti con il gregge che disapprova le sue scelte e lo allontana. Tra corse nella brughiera, belati, lupi.. Pico farà una imprevedibile scoperta.
Questa storia semplice, ma, ricca di contenuti ci conduce a riflettere sull’importanza di credere in se stessi e di seguire la propria strada. Inoltre introduce temi quali, la paura del diverso, di ciò che non conosciamo.
Il viaggio in bicicletta insieme a Pico viene raccontato grazie all’utilizzo di grandi sagome mobili che interagiscono con l’attore nello spazio scenico. Il risultato è uno spettacolo poetico e frizzante che fa riflettere e fa sorridere. bambini da 3 a 9 anni



5 incontro 12 Nov ore 18,00 Compagnia Gufobuffo di Torino presenta: -Favole di animali
Brevi racconti ispirati a favole di tutto il mondo, dove i protagonisti sono animali che ci fanno comprendere con semplicità facili verità morali.
Scopriremo perché il camaleonte cambia colore, perché il coniglio ha il codino così piccolo o perché la tartaruga si difende con un guscio.
Nel giugno 2003 lo spettacolo "Favole di animali" vince il concorso Prima Vetrina Teatro di Figura del Piemonte per le seguenti motivazioni espresse dalla Giuria: "L'originalità delle figure realizzate con estro inventivo utilizzando materiali di recupero, l'animazione in sintonia col gioco infantile, il rapporto diretto con i bambini, rendono questo lavoro estremamente fruibile, coniugando creatività e semplicità".

Nei giorni rimanenti dal 3 al 12 alle ore 18,00 laboratori a ingresso libero.
Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso libero.
Tipologia di attività: Spettacoli , conferenza e laboratori.
Targhet: Bambini, ragazzi e genitori o nonni.
.
Temmpi di svolgimento: Dal 3 al 12 Novembre 2013
Sabato 16 Novembre ore 17 Presso Sala Raparelli, Via degli Orti, 16/a Ozzano Mostra-spettacolo di chitarre e liuti col maestro Riccardo Farolfi Dai 5 anni in su per bambini e adulti Sabato 23 Novembre ore 17 Presso Sala Raparelli, Via degli Orti, 16/a Ozzano Teatrino dell’Es in Il manifesto dei burattini spettacolo propedeutico al corso

Tutti gli spettacoli e laboratori saranno ad ingresso libero.
Info www.teatrolagarisenda.com






Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LA GARISENDA
Responsabile account:
Foschi Pierluigi (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere