SALUTE e MEDICINA
Articolo

Tumore e diabete potrebbero essere collegati

16/11/11

Uno studio mostra che le persone con diabete possono avere rischi maggiori di adenoma. I ricercatori che hanno effettuato questo studio su circa 300 persone con diabete hanno evidenziato come circa il 29% delle persone diabetiche avessero avuto almeno un adenoma durante la loro vita.

L'adenoma è un tipo di tumore le cui cellule formano una sorta di ghiandola, in generale è un tipo di tumore benigno, ciò comunque non deve far abbassare la guardia e ha spinto i ricercatori ad indagare l'effettivo rischio e correlazione tra diabete ed adenoma. Francis Okeke, ricercatore del Centro Medico del Bronx a New York ha presentato questa scoperta al collegio americano di Gastroenterologia.
Non c'è ancora una correlazione stretta tra il diabete e gli adenoma poiché entrambe le malattie sono molto comuni . Okeke parla del ruolo fondamentale che l'insulina e altri ormoni avrebbero nello sviluppo di questa forma di tumore, ma anche nello sviluppo di cellule pre-cancerogene, quindi ancor prima della nascita del tumore vero e proprio. Le persone con diabete e con alti livelli di insulina nel sangue tendono a soffrire di una accelerazione della crescita di diversi tipi di cellule, comprese quelle tumorali, afferma il dottor Okeke.
Nel caso che queste scoperte, la cui validità è ancora in dubbio, fossero confermate la ricerca americana si propone di monitorare a fondo le persone con diabete anche prima dell'età consigliata per il monitoraggio del diabete, cioè 50 anni.
I numeri parlano chiaro: il diabete è molto diffuso nel mondo e solo in America i malati di diabete sono circa 26 milioni; alcuni di questi casi di diabete potrebbero essere collegati al milione di persone che solo in America soffre di cancro al colon, ma è ancora presto per trarre conclusioni certe, nonostante le ultime scoperte.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Guidamedica
Responsabile account:
Alfonso Di Nardo (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere