SOFTWARE

TuneUp presenta i risultati dell’esperimento "Pulizie di Primavera 2012"

25/05/12

16 PC, 125 GB di spazzatura, 103.000 file inutili. Spazzati via! La primavera è finalmente arrivata! Con la bella stagione, però, arriva la frenesia di buttare le cose superflue, pulire a fondo le nostre case e riorganizzare le nostre cose. Purtroppo, i PC raramente ottengono le cure che si meritano anche se dovrebbero. Dopo tutto, anche un PC o un laptop che utilizziamo solo da poche settimane può essere già pieno di diversi gigabyte di dati spazzatura e centinaia di migliaia di file inutili

TuneUp ha realizzato, presso la propria sede di Darmstadt, un esperimento denominato “Pulizie di primavera 2012”, invitando gli utenti di TuneUp Utilities, amici, colleghi, seguaci di Twitter e fan su Facebook provenienti da tutto il mondo ad inviare immagini e schermate di TuneUp Utilities 2012 (tab “Gain disk space”), che mostrassero la quantità di spazzatura presente su un PC e fornissero alcuni dettagli di questi file.

Dopo soli due giorni dall’installazione e di utilizzo del computer, sono stati trovati oltre 4,56 GB di file non necessari.
Tra le decine e decine di immagini ricevute, TuneUp ha selezionato 16 PC che rappresentavano tutta la gamma, da PC che erano relativamente puliti, a quelli mediamente usati fino a PC che erano totalmente intasati. E' incredibile quanta spazzatura è stata trovata (e cancellata!) in 16 PC. Ecco la ripartizione in media:

* Su 126 GB di spazzatura, il 65% era costituito da file temporanei, per lo più creati da programmi di terze parti. Per esempio, iTunes crea file temporanei durante la sincronizzazione mentre converte le foto alla risoluzione di iPhone o iPad. Un altro esempio è dato dai programmi per l'installazione di terze parti i quali copiano dati temporanei durante l'installazione. Alcune di queste applicazioni eliminano questi file in modo automatico, ma altri "dimenticano" questo passaggio e vanno a creare il caos.
Nota: TuneUp Utilities 2012 è consapevole che alcuni file temporanei sono necessari, infatti non cancella i file che sono in uso e mostra come "spazzatura" solo quei file che non sono stati utilizzati per tre giorni.

* 30.000 MB sono stati consumati da vecchie versioni di Windows punti di ripristino e vecchi backup. I Punti di ripristino del sistema vengono creati prima dell'installazione di un aggiornamento critico o dopo che una applicazione viene disinstallata. Una volta installato il programma e verificato che tutto funzioni bene, non c'è nessun motivo per mantenere il punto di ripristino (fatta eccezione il più recente, che TuneUp Utilities non rimuoverà). Tenete a mente che i punti di ripristino contengono versioni precedenti dei file critici di Windows – e possono diventare anche molto grandi. Lo stesso vale per i vecchi backup di aggiornamento. Una volta che Windows, Office, Silverlight e altri prodotti Microsoft sono a posto con l’installazione degli aggiornamenti, non c’è ragione di tenerli ancora.

* 96 MB di protocolli contenenti informazioni personali e critiche per il sistema o 500.000 pagine scritte di protocolli. Windows, i driver e i programmi di terze parti tengono traccia di migliaia e migliaia di operazioni sul vostro sistema. Dalla installazione di un programma (ad esempio DirectX) fatta da un certo utente ...
...a dettagliati log di installazioni di driver, fino a massicci log di tutte le "operazioni di rinomina di file in sospeso" che Windows ha programmato. Se una parte terza entrasse in qualche modo (ad esempio attraverso un virus) in possesso di questi file di log, questi potrebbero essere in grado di dire quali programmi sono stati eseguiti e a che ora. Certo, non è un problema di sicurezza importante, ma per la pace della mente è meglio eliminarli. Nei 16 PC, abbiamo trovato quasi 100 MB di file di log, o in altre parole, 500.000 pagine di protocolli di sistema (vedi qui per maggiori informazioni su tale calcolo).

* 4500 o 1500 MB di pagine web memorizzate. Per capire meglio, Google riferisce che la dimensione media di un sito è di 320 KB, un megabyte può contenente tre pagine web. Quindi, in media, su quei 16 PC sono stati memorizzati non meno di 4.500 siti web. Questo comprende non solo siti web ma anche informazioni sull'utilizzo, ma questo è ancora un bel numero.

* Centinaia di report di errore generati da Windows. Nel momento in cui un'applicazione o una funzionalità di Windows si blocca, un rapporto di errore viene generato e conservato, offrendo agli utenti la possibilità di inviare i report a Microsoft. Tuttavia, Microsoft stima che il rapporto di errore medio è di circa 50 KB di dimensione - e contiene le informazioni relative all'hardware e al software dove il problema si è verificato, incluse le informazioni di sistema (per saperne di più leggere le informazioni su privacy di Microsoft). Quindi, in media, questo equivale a circa 4.000 segnalazioni di errori, anche se in alcuni dei PC che abbiamo testato sono stati rilevati più rapporti rispetto ad altri.

A proposito di TuneUp
TuneUp, con sede a Darmstadt, è il fornitore leader di strumenti software intelligenti che consentono agli utenti di fare un utilizzo ottimale del proprio sistema operativo e dei programmi. TuneUp protegge gli utenti dai problemi del PC, aiutandoli ad aumentare le perfomance e la sicurezza dei loro computer.
Dal 1997, TuneUp è diventato marchio di prima classe con prodotti di elevata qualità ed altissimo valore per gli utenti. Al fine di mantenere alto il livello ed allo stesso tempo per non avere seccature relativamente a licenze d’uso e fornitori di terze parti, tutte le soluzioni TuneUp vengono sviluppate internamente. Questo, in aggiunta al contatto diretto con i clienti e quindi alla conoscenza del loro feedback, permette a TuneUp di crescere in maniera costante come azienda e come sviluppo di prodotti in risposta alle esigenze dei clienti.
TuneUp Utilities è disponibile in italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo, olandese, portoghese, polacco, giapponese, russo, cinese e coreano. Per maggiori informazioni visitare www.tune-up.it e per conoscere trucchi e consigli visitate il Blog TuneUp presso http://blog.tune-up.com
TuneUp Utilities è distribuito in Italia da Questar. Per maggiori informazioni consultare il sito web: www.questar.it

Questar Srl
Elena Casalini (Responsabile Ufficio Stampa)