SALUTE e MEDICINA

Consigli per alleviare gli effetti collaterali della CPAP

La CPAP è un metodo ampiamente utilizzato per la ventilazione artificiale non invasiva. Questo trattamento aiuta a mantenere aperte le vie respiratorie e migliora la qualità del sonno. Tuttavia, la CPAP può causare alcuni effetti collaterali: MedicAir ci spiega quali e come rimediarvi.

MedicAirLa CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) è uno dei più diffusi metodi di ventilazione artificiale non invasiva ed è ritenuto il trattamento standard per l'OSAS (Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno). Questa terapia è svolta con un dispositivo medico compatto, composto da un ventilatore collegato a un tubo flessibile e una maschera respiratoria da posizionare sulla bocca, sul naso o entrambi.

La CPAP agisce mantenendo costantemente aperte le vie respiratorie, consentendo la prevenzione delle apnee notturne e riducendo il rischio di soffocamento: in questo modo, la CPAP contribuisce a garantire un sonno tranquillo e, di conseguenza, un notevole miglioramento della qualità della vita.

Effetti collaterali e come alleviarli

Tuttavia, come qualsiasi trattamento medico, la CPAP può comportare alcuni effetti collaterali, che possono variare a seconda della condizione clinica del paziente ma che, seguendo alcune buone pratiche, sono di facile gestione. I più comuni sono:

- secchezza delle fauci: un risveglio con la bocca e la gola secche rappresenta un fenomeno comune per chi è sottoposto a terapia CPAP, ed è dovuto all'aumento della quantità di aria nel cavo orale durante il trattamento – come quando, dopo un esercizio fisico intenso, il ritmo respiratorio e il flusso d'ossigeno nella bocca aumentano, causando secchezza;
- irritazione della pelle: il prolungato contatto tra la maschera e la pelle del viso può causare arrossamenti e irritazioni cutanee. Questi sintomi possono derivare da una maschera posizionata in modo errato, o di taglia o modello non idonei al paziente, ma anche da un tiraggio eccessivo della maschera, e possono essere peggiorati da posizioni scorrette durante il sonno.

MedicAir, azienda leader nel settore dell’Home Care, ha sviluppato due prodotti per affrontare al meglio questi effetti collaterali: Medigola spray, un integratore alimentare senza alcool, può aiutare a lenire la sensazione di gola secca, e Mediviso, una crema per il viso che riduce l'irritazione cutanea causata dalla maschera grazie alla sua formula con ingredienti lenitivi che favorisce anche il processo di rigenerazione della pelle.

FONTE ARTICOLO
Photo credits: MedicAir
Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)