SOFTWARE

Tyco E Avery Dennison presentano in anteprima la soluzione RFID Fresh Food a Euroshop

09/03/17

L'innovativa combinazione di tecnologia RFID e analisi in tempo reale garantisce una gestione accurata ed efficiente delle scadenze dei prodotti alimentari

FotoMilano, 8 marzo 2017

Tyco Retail Solutions (www.tycoretailsolutions.com), parte di Johnson Controls, e Avery Dennison, leader globale in soluzioni di etichettatura, presenteranno in anteprima a EuroShop 2017 la loro innovativa soluzione RFID Fresh Food che garantisce una maggior accuratezza del magazzino, la gestione delle scadenze degli alimenti e un miglior posizionamento dei prodotti. La fiera avrà luogo dal 5 al 9 marzo 2017 a Düsseldorf. All'insegna dello slogan “Know What’s in Store”, Tyco presenterà soluzioni che consentono ai retailer di avere una visibilità completa sugli articoli presenti nel punto vendita, grazie a informazioni in tempo reale su inventario, ammanchi e comportamento degli acquirenti.

Diversamente da molti altri settori, quello degli alimenti nel retail è molto legato alle tempistiche, che richiedono un costante riassortimento degli scaffali e la rotazione dei prodotti deperibili a magazzino, nonché un cospicuo numero di risorse dedicate all'assistenza al cliente. Di fronte a un mercato competitivo e a margini generalmente assai ristretti, il settore della grande distribuzione alimentare sta cercando nuove tecnologie dell'Internet of Things (IoT) che possano contribuire a risolvere alcune delle sue sfide principali, come tracciabilità, sprechi alimentari, trasporto e movimentazione sicura dei prodotti, favorendo al contempo la massimizzazione dei profitti.

La soluzione RFID Fresh Food, portatile e di facile impiego, velocizza il conteggio delle scorte, rende più accurata la gestione degli articoli e offre una visibilità immediata sui prodotti, migliorando il processo di gestione degli alimentari. Utilizzando le etichette RFID per alimenti di Avery Dennison e la soluzione di analisi basata sul cloud di Tyco per articoli deperibili, come carni pregiate ad elevato rischio di furto, i retailer possono farsi un’idea precisa della disponibilità dei prodotti e della loro durata di conservazione residua.

La tecnologia con funzionalità IoT consente ai retailer di identificare rapidamente gli articoli scaduti, di prossima scadenza o che devono essere spostati da un luogo all'altro nel punto vendita. Una gestione efficiente dei prodotti deperibili previene gli sprechi, preserva la freschezza delle scorte, riduce gli ammanchi e massimizza i margini. La combinazione di tecnologia RFID UHF e analisi in tempo reale consente anche di eliminare l'errore umano normalmente associato alla gestione delle date di scadenza, permettendo ai retailer di ridurre il rischio legato al mancato rispetto delle norme di sicurezza alimentari e di soddisfare il cliente.

“La tecnologia RFID sta cambiando la realtà dei retailer”, dichiara Amin Shahidi, vice president Strategy and Transformation di Tyco Retail Solutions. “In collaborazione con Avery Dennison abbiamo sviluppato una soluzione innovativa che fornisce ai retailer una maggior visibilità sulla disponibilità dei prodotti e sulla loro data di scadenza. L'RFID è fondamentale per consentire al punto vendita di ottimizzare le risorse, massimizzare i profitti e garantire la soddisfazione dei clienti. Siamo entusiasti di presentare in anteprima la nostra collaborazione a EuroShop 2017”.

“La tecnologia RFID offre ai retailer la possibilità di assicurarsi che il cibo non venga venduto dopo la data di scadenza, grazie a un inventario dettagliato”, aggiunge Francisco Melo, vice presidente e general manager Global RFID di Avery Dennison. “Collaborando con Tyco possiamo offrire una soluzione che consente ai retailer nel settore alimentare di adottare misure preventive per evitare gli sprechi di cibo e migliorare in generale l'esperienza del consumatore”.

##

“Know What’s in Store” con Tyco Retail a EuroShop 2017:
visitate lo stand D01 all'EuroShop per scoprire in prima persona come Tyco Retail Solutions sta aiutando i retailer a conoscere le novità loro riservate all'insegna dello slogan Know What’s in Store. Per ricevere maggiori informazioni o assistere a dimostrazioni più approfondite vi invitiamo a visitare il Tyco Retail Experience Center (TREC), situato a pochi minuti dalla fiera presso la Fashion House di Düsseldorf. Visitate il nostro sito web per maggiori informazioni sulle attività ad EuroShop.

Scoprite il futuro del retail con Avery Dennison a EuroShop 2017:
visitate lo stand E09 al padiglione 6 di EuroShop e scoprite il futuro del retail omni-canale attraverso un viaggio nell'innovazione tecnologica. Scoprite come l'ottimizzazione della disponibilità delle scorte con l'RFID migliora significativamente l'esperienza di consumo, aumenta le vendite e, infine, promuove la fidelizzazione a lungo termine al marchio.

Tyco Retail Solutions
Tyco Retail Solutions, parte di Johnson Controls, è fornitore globale di soluzioni di Loss Prevention, Inventory Intelligence e Traffic Insights, basate su analitiche. Le soluzioni di Tyco forniscono analisi predittiva e visibilità in tempo reale per aiutare i retailer a ottimizzare i risultati di business e potenziare la customer experience in uno shopping che sta diventando sempre più digitale. Con oltre 1,5 milioni di dispositiivi per la raccolta dei dati nel mercato retail, Tyco acquisisce oltre 40 miliardi di visite di clienti all’anno per offrire ai retailer informazioni azionabili che favoriscano migliori prestazioni operative. In tutto il mondo, Tyco aiuta a proteggere l’80% delle migliori 200 catene retail globali con i marchi di qualità Sensormatic®, ShopperTrak® e TrueVUE™, oltre che con una suite completa di soluzioni di safety e security di elevata qualità.
Per maggiori informazioni visitare www.tycoretailsolutions.com.

Informazioni su Avery Dennison
Avery Dennison (NYSE: AVY) è leader globale in materiali funzionali e sensibili alla pressione e in soluzioni di etichettatura per il mercato del retail dell'abbigliamento. Le applicazioni e le tecnologie dell'azienda sono parte integrante dei prodotti usati in tutti i settori principali. Con attività in più di 50 Paesi e oltre 25.000 dipendenti in tutto il mondo, Avery Dennison serve clienti nel settore del confezionamento dei beni di consumo, della visualizzazione grafica, della logistica, dell'abbigliamento, dell'industria e della sanità. Con sede principale a Glendale, California, l'azienda ha realizzato un fatturato di 6,1 miliardi di dollari nel 2016. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo AveryDennison.com.

Informazioni su Avery Dennison RFID
Avery Dennison è il principale fornitore globale di soluzioni RFID UHF per il settore dell'abbigliamento e del retail con più di 800 brevetti e domande di brevetto, capacità di produzione globali che hanno prodotto oltre 7 miliardi di tag ed etichette RFID, e un team di sviluppo di soluzioni leader nel settore che supporta i retailer e i marchi a partire dallo sviluppo dello specifico caso aziendale alla realizzazione completa della soluzione.

Axicom
Lorena Ferrario (Account Coordinator)