TURISMO
Comunicato Stampa

Ultimi posti nelle residenze universitarie per gli studenti di Padova

04/10/13

Stanno per iniziare i corsi e sono sempre di meno i posti a disposizione per i fuori sede nelle residenze e negli alloggi per studenti.

A pochi giorni dall'inizio dei corsi, per molti giovani studenti dell’ateneo patavino rimane il problema di trovare un posto nelle residenze universitarie a Padova. Le lezioni stanno per cominciare per gli iscritti a tutte le facoltà, e per i fuori sede è sempre più difficile trovare un posto nelle strutture convenzionate con l'ESU o negli appartamenti di privati cittadini. Una vera e propria beffa magari per chi ha dovuto studiare e lottare per superare i test d'ammissione e conquistare un posto nei corsi di laurea a numero chiuso. Solo per fare un esempio, i novecento ammessi alle facoltà di medicina di Padova hanno avuto pochissimi giorni per trovare una sistemazione dopo la pubblicazione delle liste e dei risultati dei test. Per loro e per molti altri nella stessa situazione è scattata una vera e propria caccia alle stanze o agli appartamenti per universitari, con tutte le problematiche connesse: affitti in nero, appartamenti sovraffollati e lontani dalle aule e dalle biblioteche accademiche, poco collegati con i mezzi pubblici e distanti dalle facoltà. Sempre più giovani, attratti dai numerosi vantaggi economici ma soprattutto dalla possibilità di creare nuove relazioni, condividere il tempo e l'avventura universitaria senza troppe preoccupazioni, scelgono quindi di alloggiare in strutture pensate ad hoc per gli iscritti alle facoltà di Padova, che riescono a coniugare vantaggi e servizi su misura per le necessità ogni studente. E' importante quindi informarsi adeguatamente su tutte le possibilità a cui possono accedere gli studenti fuori sede, che possono sperimentare la convenienza degli alloggi e delle residenze universitarie a Padova.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Antonio Bartoletto
Responsabile account:
Antonio Bartoletto (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere