SOCIETA

Un fondo straordinario a cittadini e imprese dell’area metropolitana colpiti dall’alluvione

EBITERBO eroga sostegni economici dai 2.000 ai 5.000 euro destinati a lavoratori e aziende aderenti dell’area metropolitana bolognese che hanno subito danni e perdite in busta paga in seguito agli allagamenti di maggio.

Buone notizie per i cittadini e le aziende alle prese con il post alluvione, evento che a distanza di mesi dallo scorso maggio mostra ancora i segni della devastazione.

A venire in soccorso di lavoratori e imprese è Ebiterbo, l’Ente Bilaterale del Terziario della Città Metropolitana di Bologna, costituito nel 2000 da Confcommercio Imprese Per L'Italia – Ascom Bologna e dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori Filcams-Cgil Bologna, Fisascat-Cisl Area Metropolitana Bolognese e Uiltucs Emilia Romagna. Grazie all’accordo stipulato nel corso dell’estate dalle parti sociali, è stato costituito un fondo straordinario di solidarietà per i danni atmosferici conseguenti agli eventi del mese di maggio 2023, destinato sia ai lavoratori che alle imprese aderenti all’Ente.

L’importo complessivo ammonta a 900.000 euro che sarà destinato per 2/3 come contributo per danni subiti dai lavoratori e per l'integrazione del reddito dei lavoratori e il restante 1/3 come contributo per danni subiti dalle aziende.

Requisiti per i Lavoratori
Possono beneficiare dell’erogazione i lavoratori dipendenti delle aziende aderenti a Ebiterbo con un contratto a tempo indeterminato o determinato antecedente alla data del 17/5/23, con un contributo massimo di € 2.000,00 per le spese sostenute per il ripristino della residenza (fino a 1.500 euro), delle pertinenze (fino a 500 euro), dei mobili ed elettrodomestici, la riparazione o sostituzione di veicoli danneggiati dagli eventi atmosferici.

È inoltre previsto un contributo solidaristico per i lavoratori dipendenti che hanno subito perdita di reddito dovuta a sospensione o riduzione dell'orario di lavoro superiore al 40% mediante un contributo che integra fino al 100% della retribuzione persa, per un massimo di 30 giorni nel periodo dal 17/05/2023 al 16/07/2023.

Requisiti per le Aziende
Possono accedere alle prestazioni le aziende che applicano integralmente il CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi Confcommercio, aderenti a Ebiterbo da almeno 3 anni o dalla data di costituzione se successiva. E’ possibile richiedere un contributo massimo di € 5.000,00 per coprire i danni subiti a causa dell'evento atmosferico, inclusi i costi relativi a perizie di agibilità, sicurezza dei locali, ripristino o sostituzione di attrezzature e beni mobili aziendali danneggiati, riparazione di locali o veicoli aziendali e altre spese documentate.

Le domande possono essere presentate via web, per posta, tramite PEC, Organizzazioni Sindacali o consegnate direttamente presso gli uffici di Ebiterbo. Per informazioni e dettagli è possibile consultare il sito web di Ebiterbo: www.ebiterbo.it

Dichiarazioni

Direttore Generale di Confcommercio Imprese per l’Italia – Ascom Bologna Giancarlo Tonelli
“L’alluvione di maggio ha profondamente segnato il territorio anche nell’ area metropolitana bolognese. Ha causato agli abitanti ed al tessuto economico danni diretti e indiretti come quelli relativi alla mobilità. Utilizzando gli strumenti a nostra disposizione, in accordo con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori, abbiamo deciso di dare il nostro contributo per alleviare i disagi di famiglie e aziende destinando le risorse a disposizione dell’ Ente Bilaterale Ebiterbo per sostenere il recupero di abitazioni e aziende e dei loro arredi, per garantire un rapido ritorno alla normalità. Ancora una volta con la bilateralità forniamo risposte ai bisogni dei lavoratori e delle loro aziende del commercio e dei servizi”.

Segretari Generali delle Organizzazioni Sindacali territoriali (Anna Maria Russo, Enrico Gobbi e Aldo Giammella)
“Le OO.SS territoriali, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, esprimono grande soddisfazione per il lavoro svolto e il risultato raggiunto. Ancora una volta si garantiscono risposte concrete a supporto delle lavoratrici e dei lavoratori, colpiti dai tragici eventi conseguenti all'alluvione. A dimostrazione del fatto che in questi anni tra le parti sociali è maturata una grande consapevolezza e un alto senso di responsabilità che hanno permesso di raggiungere traguardi importanti, nell'interesse di tutti”.

Presidenza di turno di Ebiterbo
(composta da Valentino Di Pisa – Presidente - di designazione datoriale e Mario Antonio Forte - Vice Presidente - di designazione sindacale)
“Ebiterbo, ha sempre risposto tempestivamente al bisogno dei dipendenti e delle loro imprese, nei momenti di grande difficoltà. Anche questa volta, grazie all’accordo sottoscritto dalle parti sociali, offre un aiuto concreto prevedendo contributi a favore dei lavoratori e delle aziende dei territori dell’Area Metropolitana fortemente colpiti dall’alluvione”.

E.Bi.Ter.Bo è l’Ente Bilaterale del Terziario della Città Metropolitana di Bologna, costituito nel 2000 da CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L'ITALIA – ASCOM BOLOGNA e dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori FILCAMS-CGIL BOLOGNA, FISASCAT-CISL AREA METROPOLITANA BOLOGNESE e UILTUCS EMILIA ROMAGNA in base a quanto previsto dal Contratto Collettivo nazionale di Lavoro. Svolge attività destinate a sostenere l’innovazione, la competitività e lo sviluppo dell’intero settore del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi con particolare focus sull’accrescimento e il miglioramento delle competenze dei lavoratori.

Borderline srl
Matteo Barboni (communication manager e pr)