GASTRONOMIA

Un Rosso per Natale: dalla Maremma Toscana i vini biologici e in limited edition della piccola winery Poggio Cagnano

11/12/19

Per le feste ormai alle porte la Cantina Poggio Cagnano svela le nuove annate dei suoi rossi artigianali che parlano dello straordinario territorio della Maremma Toscana

Foto L’Azienda, biologica, sorge a 500 m di altezza tra mare e montagna, su un terreno povero e difficile da lavorare ma ben drenato e quindi ideale per la viticoltura. I tre rossi, il bianco Vermentino e il Rosato sono frutto di rese molto basse e danno origine a una produzione totale di 10.000 bottiglie/anno. Sono ora disponibili i tre rossi Maremma Toscana DOC 2016.

Altaripa è un Sangiovese in purezza che a queste altitudini trova un habitat ideale per esprimere le sue caratteristiche più eleganti. Naso elegante, con sensazioni di piccoli frutti rossi, erbe officinali, piccole spezie e pietra focaia. Una trama tannica setosa porta al finale profondo e persistente. Ottimo con piatti elaborati come cacciagione, arrosti e formaggi stagionati.

Arenario è un Cabernet estremamente territoriale, profumo imponente e complesso: ribes nero, eucalipto, pepe, caffè. Vibrante grazie ad una trama tannica fine e stratificata, una bella acidità e un finale importante. Perfetto per i primi piatti di terra e i secondi di carne rossa.

Selvoso è un blend (Ciliegiolo e Sangiovese) tipico del territorio in cui sono riassunti tutti i suoi profumi e le sue sfumature: la finezza floreale si sposa ai piccoli frutti di bosco e alle erbe aromatiche chiudendo su note minerali. Al palato è avvolgente e sinuoso, la piacevolezza dei piccoli frutti è sospinta da una bella freschezza. Trova abbinamento con le carni bianche ma anche con molluschi saporiti. Ottimo anche con i salumi freschi o mediamente stagionati.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)