SALUTE e MEDICINA
Articolo

Uso alternativo del cardiofrequenzimetro

06/08/11

Leggi questo articolo per scoprire un utilizzo insolito ma molto utile del cardiofrequenzimetro

Il cardiofrequenzimetro è quello strumento simile all'orologio , dotato di una fascia da indossare sul torace ,mediante impulsi elettrici rilevati dalla fascia conteggia il battito cardiaco.

Solitamente dagli atleti viene utilizzato negli allenamenti di endurance per tenere sotto controllo il battito cardiaco in modo da non aumentare troppo l'accumulo di acido lattico permettendo in questo modo di fare allenamenti più specifici.

Nel mondo dell'endurance da sempre esiste la diatriba " meglio consumare più carboidrati o più grassi?" come fonte principale di carburante.
a mio modesto parere è una questione individuale ,ci sono atleti che prediligono i grassi , altri che prediligono i carboidrati.

Tu sei un atleta che utilizza preferibilmente carboidrati o a grassi?
Scopri con il semplicissimo test riportato nelle righe successive che tipo di atleta sei. Ti basta avere un cardiofrequenzimetro , premetto che non ha la precisione del test da laboratorio che analizza i gas usciti dalla bocca , ma si avvicina molto.

Fate un pasto ricco di carboidrati ,dopo 90-120 minuti ,cronometrate l'intera durata di un vostro allenamento che prevede una distanza stabilita (corsa in bici di 45-50km oppure corsa a piedi di 12-15km) ; l'allenamento deve richiedere circa un ora,un ora e 15min al 70-80% della FMC (frequenza massima cardiaca)e deve essere svolto in assenza di vento e a temperatura ambientale di 15-25°. Registrate la vostra FC prima durante e dopo l'allenamento a intervalli regolari . Inoltre memorizzate quanti e quali fluidi bevete durante l'allenamento,in modo che possiate utilizzare lo stesso tipo di fluidi quando ripeterete il test.Quando avete finito annotatevi tutti i dati e riposatevi per qualche giorno.
Poi ,dopo alcuni giorni fate un pranzo ricco di grassi .Dopo 90-120 minuti ripetete lo stesso allenamento , dovranno esserci le stesse condizioni ambientali e durante la prova bevete la stessa quantità di fluidi che avete bevuto nel test precedente .Registrate tutti i tempi e le frequenze come nel test precedente ,fate un grafico e paragonate tutti i dati ,guardate quale tipo di carburante vi ha permesso di ottenere le velocità più alte e le frequenze cardiache più basse .
Con molto probabilità vi risulterà immediatamente chiaro qual'è il vostro carburante più adatto.
Se avete trovato interessantequesto articolo mandatemi un messaggio a info@emporio-fitness.it , molti altri trucchi vi attendono per migliorare la vostra performance.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Emporio del fitness
Responsabile account:
Fabio Rizzi (Commerciale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere