TURISMO

Vacanza sportiva ai masi Gallo Rosso in Alto Adige

Lo sport immediatamente fuori dalla porta di casa.

Una vacanza in un maso Gallo Rosso in Alto Adige è vero che è sinonimo di relax e di riposo; tuttavia, per alcuni, la distensione coincide con la possibilità di praticare attività sportiva all’esterno, a contatto con la natura, respirando finalmente aria fresca e pulita.

In qualsiasi stagione, soggiornare in un maso Gallo Rosso per una vacanza consente di fare sport e movimento fisico. In inverno, sono tante le possibilità: sci alpinismo, sci di fondo, pattinaggio sul ghiaccio, ciaspolate, slittino, curling; così come d’estate, grazie sempre alla natura dell’Alto Adige che offre infinite opportunità: nuoto nei laghi, escursioni in valle e in quota, bicicletta su ciclabili in piano e sentieri con diverse pendenze, corsa, parapendio, rafting, canyoning e arrampicata sportiva.

Altro valore aggiunto che hanno alcuni masi, è quello di avere il contadino o la contadina appassionati di qualche sport, o addirittura maestri o guide certificate. In questo modo, gli ospiti possono richiedere lezioni private o accompagnamenti “direttamente in famiglia”.

Al maso Dosserhof a Fiè allo Sciliar, ad esempio, i contadini sono appassionati di corsa e addirittura dei maratoneti di grande esperienza. Manfred organizza per gli ospiti allenamenti guidati ed è disponibile per fornire consigli e trucchi sulla preparazione ideale di un maratoneta, su come vada impostato un allenamento effettivo e su come correre risparmiando energie. Una sala fitness ben attrezzata con diverse possibilità per allenarsi è presente direttamente al maso, ma, la vera ricchezza per i podisti è la posizione del Dosserhof, da cui partono direttamente sentieri bellissimi tra i boschi e prati che portano fino al lago di Fiè. Inoltre, al Running Park Alpe di Siusi, che dista dal Dosserhof una decina di km, con ben 20 tracciati perfettamente bilanciati e ben marcati per un totale di 180 km, è possibile allenarsi come dei professionisti durante una vacanza al maso Gallo Rosso.

Chi, invece, preferisce utilizzare la bicicletta, al maso Häuslerhof a Naz-Sciaves, vicino a Bressanone, troverà tutto quello che cerca. Il contadino Konrad, infatti, dal 2008 è una Guida Mountainbike certificata, che organizza anche dei tour guidati e con piacere dà consigli agli ospiti appassionati di bicicletta che li chiedono. Il maso, inoltre, si trova a soli 2.5 km dalla nuova pista ciclabile Bressanone-Brunico o Sciaves-Vipiteno ed è fornito di un garage per biciclette, di un’officina per ripararle in caso di guasto, di uno spazio per lavarle e per asciugare gli indumenti da ciclista. All’Häuslerhof si trovano anche mountainbike e caschi da noleggiare gratuitamente, diversi tipi di libri specializzati sul mondo della bicicletta, la consulenza professionale di Konrad e la disponibilità a preparare dei gustosi pranzi al sacco con i deliziosi prodotti del maso per gli ospiti che lo desiderano.

Per le escursioni in montagna, tutti i contadini proprietari di un maso Gallo Rosso conoscono molto bene i dintorni della loro abitazione e sono molto competenti nel consigliare ai loro ospiti delle bellissime passeggiate. Per le escursioni, il valore aggiunto di alloggiare in un maso Gallo Rosso sta nel fatto di trovarsi subito immersi nella natura e di conoscere, grazie al rapporto di familiarità che si instaura con la famiglia di contadini, i luoghi più belli, nascosti e meno conosciuti di una zona. Il maso Inner-Glieshof a Malles, ad esempio, si trova in un vero paradiso per indimenticabili escursioni nella Val di Mazia, con il lago Upia, il rifugio Oberettes e le tante malghe. All’Inner-Glieshof è possibile noleggiare gratuitamente bastoni da escursione, zaini e impermeabile; partecipare all’escursione guidata in Val di Mazia, che viene organizzata una volta alla settimana; consultare la grande scelta di libri sul territorio alpino della zona, presenti nella biblioteca del maso, insieme alle cartine escursionistiche della Val Venosta; avere un pranzo al sacco e uno sconto del 10% sul soggiorno se si è soci dei Club Alpini DAV, ÖAV, AVS, PZS.

I masi Gallo Rosso sono talmente tanti (oltre 1600) e dislocati in tutto l’Alto Adige che, in ogni stagione, qualunque appassionato di sport troverà sicuramente il maso che fa al caso suo.

FONTE ARTICOLO
Photo credits: Gallo Rosso/Frieder Blickle