TURISMO
Comunicato Stampa

Verso l’IMMACOLATA, tra poco freddo, un po' di nubi e qualche pioggia

05/12/16

Weekend con un po' di nubi in arrivo poi forse, per l'Immacolata, maltempo in arrivo al sud

FotoPurtroppo nelle prossime ore, i cieli sereni che hanno rallegrato con la loro luminosità le ultime giornate e permesso nelle ore notturne il raggiungimento di temperature piuttosto basse, anche accompagnate da gelate al nord e nelle zone interne del centro, verranno rimpiazzati da una nuvolosità sempre crescente a partire dai versanti tirrenici.

IL WEEKEND: sabato e domenica trascorreranno all'insegna di un tempo a tratti nuvoloso, fatta eccezione per le zone alpine più settentrionali e più prossime alla cresta di confine. Si avrà anche qualche debole pioggia e le temperature massime sono previste in lieve diminuzione per qualche infiltrazione di aria moderatamente fredda da est.

LA TENDENZA PER L’IMMACOLATA: è rappresentata dalla carta allegata in figura: l’anticiclone rimarrà radicato tra il Mediterraneo occidentale e l’Islanda volgendo all'Italia il settore più debole attraverso il quale andranno in contrasto i refoli freschi che sfuggiranno da una imponente colata di aria gelida destinata all'Europa orientale e quelli umidi in risalita dal nord Africa.

In tale contesto, il periodo dell’Immacolata, ovvero quello compreso tra lunedì 5 e giovedì 8 dicembre, vedrà le nostre regioni meridionali a rischio pioggia, mentre altrove ci si limiterà a tempo incerto ma con minor rischio di precipitazioni, se non addirittura soleggiato al nord (nebbie permettendo). Le temperature si stabilizzeranno su valori normali per la prima decade di dicembre, con successivo lieve rialzo al di sopra degli stessi la prossima settimana.

Luca Angelini



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Meteobook
Responsabile account:
Luca Angelini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere