SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Videoproctoscopia digitale: la nuova frontiera della Proctologia

06/09/17

Consente di diagnosticare correttamente la patologia anale propria, rettale e perianale attraverso una telecamera digitale e una fonte di luce con guida a fibra ottica

L’anoscopia è un esame diagnostico che permette di valutare lo stato del canale anale e del retto basso e viene eseguita dal coloproctologo, un medico specializzato nel trattamento delle patologie colorettali, a completamento della visita utilizzando uno strumento cilindrico di plastica trasparente per la visione diretta dell’ano e del retto. La Videoproctoscopia digitale è una evoluzione della semplice anoscopia. Utilizza un manipolo sul quale sono impiantati una telecamera digitale e una fonte di luce con guida a fibra ottica.

Tecnica di Videoproctoscopia Digitale
L'esecuzione dell'esame non prevede alcuna preparazione. Il paziente è visitato in posizione di Sims. Si introduce il tubo rigido monouso, previamente lubrificato, con l'apposito mandrino. Sfilato il mandrino, si collega il tubo al manipolo. Le immagini ingrandite x10 sono trasmesse sul monitor LCD posto di fronte ed a distanza dall'operatore e contemporaneamente registrate sull'HD digitale.
Al termine dell'esame è possibile rivedere il video a velocità naturale, in moviola e fermo immagine, registrare le immagini su SD card, spiegare la patologia al paziente dal vivo e rilasciare la risposta dell'esame corredata da iconografia (Foto, CD, DVD).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Chirurgia Mininvasiva e del Pavimento Pelvico
Responsabile account:
Marco Mancini (Consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere