TURISMO
Comunicato Stampa

Vigevano in love!

14/02/22

Una Passeggiata romantica in Castello, una Serenata, una cena a lume di candela, una mostra dedicata a una delle inossidabili coppie di innamorati della storia del fumetto, Braccio di Ferro e Olivia, e tanti altri appuntamenti...

In occasione di San Valentino, la Festa degli Innamorati, Vigevano in love propone dieci giorni di iniziative culturali e turistiche per trasformare la Città Ducale nella meta ideale di tutte le coppie che vorranno trascorrere un San Valentino diverso.
Vigevano in love sarà per i vigevanesi l’occasione, guardando alla persona amata con occhi rinnovati, di innamorarsi nuovamente della propria città e per i turisti l’opportunità di celebrare la giornata degli innamorati in una città vestita a festa.
Vigevano in love, premio Retail Street Award di Regione Lombardia e UnionCamere Lombardia, ritorna per la VI edizione con un nuovo programma ricco di suggestioni ed eventi creati ad hoc per gli innamorati che avranno la possibilità di prenotare e personalizzare la propria Vigevano in love scegliendo fra diverse proposte.
Vigevano in love, organizzato da Diapason Consortium con il patrocinio del Comune, propone un programma di iniziative che vanno dalla Passeggiata romantica alla Serenata d’amore senza dimenticare una cena speciale e l’immancabile Rosa Rossa.

TUTTA LA CITTÀ IN LOVE
Gli eventi di Vigevano in love rappresentano la “parte visibile” di un format organizzativo che intende aggregare le attività culturali e commerciali della Città attorno ad un unico tema: tutti sono chiamati ad esprimersi con la propria fantasia interpretando il concept Vigevano in love. Ecco allora che VIGEVANO PROMOTIONS studia una Passeggiata Romantica con tour guidato del Castello Visconteo – Sforzesco, Bottega dei Suoni in collaborazione con After Life Music Dimension una Serenata Romantica, WOW Spazio Fumetto in collaborazione con Excalibur Milano una mostra dedicata a Braccio di Ferro e Olivia, Trattoria da Carla un menù dedicato agli innamorati, Maison 39 una dolce notte presso la propria struttura, Caffè Diem una Cioccolata fondente con panna e nocciola, Ottica Buzzoni promozioni in love, la fumetteria Pick Up Comics la presentazione della preview del libro “POP Storia di un marinaio” del disegnatore e autore Fabiano Ambu, Astrolabio un programma di eventi letterari dedicati al bacio, dal titolo “Si baci chi può”.

NON SOLO SAN VALENTINO
Vigevano in love non si esaurisce in San Valentino ma, per tutto il 2022, proporrà altri appuntamenti, sia “abbracciando” eventi già previsti in città (dalla Settimana Letteraria alla Festa della Musica) sia proponendo iniziative originali, che faranno di Vigevano, anche nel corso dell’anno, “la città a misura di innamorati”, come il programma di eventi dedicati al Bacio a cura di Astrolabio.

COMICS IN LOVE
Vigevano in love propone anche quest’anno Comics in love (il cui debutto si è registrato nel 2019 con “Due contro tutti”, la mostra dedicata a Diabolik ed Eva Kant), realizzato in collaborazione con Wow Spazio Fumetto – il Museo del Fumetto di Milano. Comics in love, omaggio alle coppie di innamorati più famose del mondo del fumetto, ospita in occasione della VI Edizione di Vigevano in Love “Braccio di Ferro e Olivia: insieme da una vita e innamorati come il primo giorno”, una mostra che racconta i 93 anni d’amore dell’inossidabile coppia, grazie amche alle tavole a fumetti di uno degli storici fumettisti italiani, Sandro Dossi, che ha dedicato a Vigevano in love 2022 una tavola originale che immortala Braccio di Ferro e Olivia in Piazza Ducale.

LA “STORIA”
Il primo incontro tra Braccio di Ferro e Olivia avvenne il 17 gennaio 1929 nella cambusa della barca del fratello di lei dove Popeye-Braccio di Ferro lavorava come marinaio. Tra i due non fu subito amore, anzi furono litigi e brutte parole. Sette mesi dopo ecco il primo bacio, dato per errore da Olivia, la quale si scusò dicendo che aveva creduto di baciare il proprio fidanzato. Per il marinaio fu un "colpo di fulmine" che diede inizio a un instancabile corteggiamento. I due presto divennero inseparabili e la storia d'amore che li lega da ormai 93 anni è sempre stata vissuta all'insegna della lealtà e della generosità. Olivia è una donna indipendente e caparbia. Lui invece è molto geloso e sempre pronto a correre in aiuto della sua diletta, che spesso si mette nei guai. Ma Popeye è, al tempo stesso, sempre pronto… a fare a pugni. Braccio di Ferro nelle prime strisce è un personaggio un po’ rude e volgare. Tuttavia, non passa molto tempo perché Popeye faccia breccia nel cuore dei bambini. Per questa ragione, William Hearst, editore del fumetto, chiede a Segar, ideatore del personaggio, di addolcirlo e di farlo smettere di dire parolacce.
Olivia e Popeye sono una coppia controcorrente: non si sono mai sposati e sono quindi una coppia di fatto. Braccio di Ferro ha inoltre adottato Pisellino, recapitatogli in un pacco, diventando così il primo padre single della storia. Nato nell’anno del crollo della Borsa di Wall Street Popeye è diventato il simbolo della capacità di reazione di una nazione in tempi di grave crisi. Popeye è protagonista di spot pubblicitari, di cartoni animati e anche di un film, diretto da Robert Altmann 1980, che ha visto l’esordio in un ruolo da protagonista di Robin Williams.

IL PERCORSO DELLA MOSTRA
La Mostra Braccio di Ferro e Olivia: insieme da una vita e innamorati come il primo giorno sarà in forma “diffusa” nelle vetrine dei negozi del centro storico aderenti al circuito Vigevano in love, trasformando le vie intorno alla Piazza Ducale in una vera e propria “galleria a cielo aperto”.
Attraverso le tavole in esposizione da venerdì 11 febbraio a domenica 20 febbraio sarà possibile seguire l’evoluzione di questo mitico personaggio del fumetto e dell’animazione. Il viaggio comincia grazie ad alcune riproduzioni di tavole realizzate negli anni Venti e Trenta del ‘900 dal creatore del personaggio, Elzie Crisler Segar. Si continua passando per le divertenti storie realizzate per le avventure made in Italy di Braccio di Ferro. A partire dagli anni Sessanta del secolo scorso, infatti, Braccio di Ferro viene reinventato da un pugno di autori italiani: l’idea è di un coraggioso editore milanese, Renato Bianconi, che immagina di dar vita a un nuovo Braccio di Ferro. Queste nuove storie, oltre 800, realizzate appositamente per i lettori italiani, da autori eclettici come per esempio Sandro Dossi, spesso stravolgono le caratteristiche originarie del personaggio per adattarlo a un pubblico di giovani, dando vita a storie ingenue ma dolcemente divertenti. Ultimo in ordine di apparizione è il POP di Fabiano Ambu. Pop, come ora si fa chiamare, vive su una barca ormeggiata nel porto di Venezia, per sopravvivere fa l'artista di strada recitando sé stesso. All’interno di questo universo narrativo, reincontriamo tutti i personaggi legati a Popeye di Segar: il suo rivale per tutta la vita, Bluto e Poldo, l’amico goloso. Proprio come Pop, tutti i protagonisti del fumetto di Segar sono cambiati, invecchiati, evoluti; anche se le loro caratteristiche fondamentali rimangono identiche, è difficile assegnare loro un ruolo preciso in questa storia, poiché la realtà li ha segnati, offuscando così la percezione e il confine tra i “buoni” e i “cattivi”. Al percorso espositivo è legata anche la presentazione dell’anteprima del volume che raccoglie il lavoro di Fabiano Ambu, con la partecipazione dell’autore, presso la fumetteria Pick Up Comics.

LA PASSEGGIATA ROMANTICA
Ludovico il Moro e Cecilia Gallerani, la celebre Dama con l'ermellino dipinta da Leonardo da Vinci, ebbero nella Città di Vigevano, splendida residenza della Corte dei Duchi di Milano, il teatro del loro amore: questa e altre storie d’amore accompagneranno in esclusiva i visitatori di Vigevano in love durante la scoperta (o la riscoperta) dei luoghi più suggestivi di Piazza Ducale e del Castello Visconteo-Sforzesco di Vigevano durante il tour guidato che culminerà nella salita alla Torre del Bramante, a cura di Vigevano Promotions.
L’appuntamento è per domenica 13 febbraio alle ore 15 presso la Torre del Bramante in corrispondenza dell'Infopoint (ingresso in cima allo scalone di ingresso al Castello, entrando da Piazza Ducale)

LA SERENATA
Per Vigevano in love 2022 torna l'appuntamento ormai ricorrente con la Serenata: dalle arie liriche al pop, dal blues al rock, i più bei brani d'amore saranno interpretati dal vivo dai musicisti di After Life Music Dimension, con la partecipazione dei musicisti di Bottega dei Suoni e delle Stellerranti.
Gli innamorati potranno viaggiare tra diversi generi musicali a rammentare che la Serenata affonda le proprie radici in una tradizione di antica data, ma è capace di non perdere nel tempo la propria attualità e di rappresentare ancora nell'immaginario il regalo romantico per antonomasia.
L’appuntamento è per domenica 13 febbraio alle ore 17.30 nel suggestivo scenario dell’Auditorium San Dionigi, in Piazza Martiri della Liberazione 12.

LA COLONNA SONORA
La Serenata avrà, come ormai di consueto sin dal 2017, la propria sigla nel brano originale “Vigevano in Love”, composizione originale commissionata al musicista vigevanese Antonio Bologna quale colonna sonora della rassegna fin dalla prima Edizione (2017).
La versione 2022 è per violino e pianoforte: un dialogo tra i due strumenti nella forma del "cortège"; nella prima parte la melodia del pianoforte presenta la propria identità, nella seconda la melodia del violino esprime un carattere diverso e complementare, nella terza parte avviene l'incontro delle due anime in un perfetto contrappunto.

LA CENA A LUME DI CANDELA
Nel novero degli appuntamenti ormai divenuti ricorrenti, oltre alla Passeggiata romantica, alla Serenata e alla Mostra, torna anche l’irrinunciabile Cena a lume di candela. Immersa nel cuore del Parco del Ticino, la Trattoria Da Carla rinnova la propria partecipazione a Vigevano in Love, proponendo agli innamorati di assaporare la propria cucina, connubio tra tradizione e raffinatezza

LA DOLCE NOTTE
Vigevano in Love, sin dal 2017, è un soggiorno romantico completo che ha il proprio culmine nel pernottamento a Vigevano: Maison 39, una delle strutture di charme del marchio LUXE DOMUS, rinnova la propria partecipazione a Vigevano in Love, proponendo di soggiornare presso la propria struttura con colazione e allestimento della camera a tema in love.
Il pacchetto turistico Vigevano in Love è studiato da Diapason Consortium e realizzato grazie alla collaborazione con il tout operator CIVATURS viaggi.

L’INCONTRO CON GLI AUTORI
Inedita è invece la partecipazione della Fumetteria Pick Up Comics che propone la presentazione della preview del libro “POP Storia di un marinaio" dell'autore e disegnatore Fabiano Ambu, il quale a seguire, insieme a Rosa Puglisi, sarà disponibile ad autografare i libri acquistati e a disegnare sul momento un fumetto personalizzato.
L’appuntamento è per sabato 12 febbraio alle ore 16 presso la Fumetteria Pick Up Comics, in Via Rocca Vecchia 2C.

L’EVENTO LETTERARIO: SI BACI CHI PUÒ
La VI Edizione di Vigevano in Love vede la partecipazione di Associazione Astrolabio: nota presenza nell'ambito culturale cittadino, essa propone un interessante evento letterario, incipit di un ricco calendario di appuntamenti che si snoderanno durante l'anno. Si baci chi può è infatti il titolo di un progetto che intende approfondire il tema del bacio, non solo trasversale rispetto a tutti gli ambiti della socialità e a tutte le sfere dello scibile (dall’arte alla letteratura fino ad arrivare al cinema) ma anche di estrema attualità, in quanto gesto espressivo universale penalizzato dalla contingente pandemia. L’articolazione dell’evento sarà la seguente: presentazione del progetto; conversazione sulla base del saggio “Baciarsi” di Moro-Niola a cura dell’'antropologa Silvia Grossi; momento teatrale su testi di Achille Campanile e Salvatore Poleo. L’appuntamento è per sabato 19 febbraio alle ore 17 presso la Sala dell’Affresco del Castello Sforzesco.

IL NETWORK VIGEVANO IN LOVE 2022
Da Carla-Trattoria con Locanda, Caffè Diem, Dolce Positivo, Maison 39, Ottica Buzzoni, Cappuccetto Rosso Bistrot, After Life Music Dimension, Vigevano Promotions, Vigevano Web, Bottega dei Suoni, Civaturs Viaggi, Astrolabio, WOW Spazio Fumetto – Il Museo del Fumetto di Milano, Pick Up Comics
L’evento è patrocinato dal Comune di Vigevano.

LA COMPILATION
Dato il successo dell'analoga iniziativa del 2021, anche l'Edizione del 2022 vede Bottega dei Suoni invitare i musicisti alla produzione della compilation musicale "Vigevano in Love 2022", che
propone una rosa di brani musicali che spaziano fra i generi più diversi a cura degli artisti della Città di Vigevano e dei musicisti di Bottega dei Suoni.
Il codice per l'accesso completo e illimitato alla compilation è incluso nei servizi riservati agli utenti che prenotano i servizi Vigevano in Love.

LA LOVE BOX
Inedita è la proposta, alternativa rispetto alla prenotazione online, di acquistare i servizi Vigevano in Love, in forma “fisica” mediante la LOVE BOX, che include: due biglietti di accesso alla Passeggiata romantica, un dolce cadeau a Cura di Pasticceria Dante, due posti riservati per la Serenata, la welcome box a marchio "il Cuore del Po", una selezione di gift card "Verba Manent", l’accesso completo e illimitato alla compilation Vigevano in Love 2022. La LOVE BOX è acquistabile presso Diapason Consortium, Via del Popolo 17, al prezzo di € 30.

DIAPASON CONSORTIUM, l'ideatore e organizzatore
Diapason Consortium è un consorzio senza scopo di lucro costituito nel 1997 per agevolare la cooperazione nel settore dei servizi. Nel 2013, in occasione dell’apertura della nuova sede lombarda a Vigevano presso il Polo Arti e Mestieri Roncalli, Diapason ha avviato una specifica attività di promozione territoriale. Ad oggi Diapason aggrega 22 consorziati tra PMI, operatori culturali e turistici.
Nel corso del 2014 Diapason Consortium ha ottenuto la rappresentanza per il distretto acqua-riso-leonardo del progetto sistema UnPOxExPO che raccoglie e coordina le attività e la ricettività lungo l’intero asse del Po in occasione dell’esposizione universale.
A partire dal 2016 Diapason Consortium ha ottenuto la rappresentanza per il territorio di Vigevano da parte del MiBAC per la Festa Europea della Musica e per la realizzazione del Progetto “Il Cuore del Po” e da parte del MISE per la realizzazione del progetto “Personal Manufacturing”. Ciò ha consentito di consolidare la compagine consortile e le partnership in funzione dei seguenti ambiti:
Ricettività, Servizi di supporto, Organizzazione eventi, Comunicazione, Formazione
Diapason Consortium si distingue per un orientamento delle attività consortili secondo una marcata connotazione culturale, di servizio alla persona e al territorio, secondo un modello di rete di imprese nella quale trovano spazio di espressione non solo le componenti tecniche, scientifiche, economiche e culturali ma anche quelle estetiche ed emotive secondo una visione integrale dell’uomo.

WEB & SOCIAL
I dettagli e la possibilità di prenotare e di personalizzare il proprio San Valentino a Vigevano sono disponibili su www.vigevanoinlove.it.
È possibile restare sempre aggiornati sull’evento seguendo le pagine facebook e instagram @vigevanoinlove

INFORMAZIONI
Diapason Consortium, Vigevano (PV), Via del Popolo 17, Palazzo Roncalli



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Excalibur srl
Responsabile account:
Giovanna Mazzoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere