ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

VII Incontro Mondiale delle Famiglie: Inaugurata a Bresso, all'insegna della solidarietà, la mostra sulla Madonna della Gatta di Barocci

01/06/12

La mostra è stata realizzata dal Comune grazie alla “generosità” dei cittadini e alla collaborazione della Galleria degli Uffizi. Entrata libera. I visitatori potranno contribuire alla ricostruzione del patrimonio artistico delle aree terremotate dell’Emilia Romagna con le loro offerte.

È stata inaugurata ieri a Bresso la mostra “famiglia di famiglie. La Madonna della Gatta di Federico Barocci” con la partecipazione del Sindaco di Bresso Fortunato Zinni e del Direttore della Galleria degli Uffizi Antonio Natali che hanno voluto spiegare le ragioni che hanno portato all’organizzazione dell’iniziativa. La mostra accoglierà Papa Benedetto XVI e le migliaia di pellegrini italiani e stranieri che sabato e domenica parteciperanno all’aeroporto di Bresso a due degli appuntamenti più importanti del VII Incontro Mondiale delle Famiglie e rimarrà aperta fino al 27 giugno.
“Si tratta di una piccola ma prestigiosa mostra di opere d’arte di rilievo internazionale che la nostra Amministrazione comunale ha potuto realizzare grazie al sostegno e alla generosità economica dei cittadini e delle aziende di Bresso: una risposta corale della città che ci ha permesso di raccogliere finora circa 148.00 euro per poter coprire tutte le spese che l’iniziativa comporta senza attingere dal bilancio comunale”, ha sottolineato oggi in conferenza stampa il Sindaco Fortunato Zinni.
Antonio Natali ha spiegato perché la Galleria degli Uffizi ha voluto la realizzazione di questa mostra, mettendo a disposizione la Madonna della Gatta di Barocci e altre sei opere provenienti dal Polo Museale Fiorentino. “Da anni promuoviamo l’organizzazione di esposizioni su tutto il territorio italiano, ricorrendo a opere esposte nella riserva degli Uffizi, con due obiettivi: far conoscere altri luoghi diversi dai soliti e mostrare creazioni conservate nei depositi. Ma le opere d’arte non devono essere trattate come biglietti da visita solo per fare soldi. Ogni opera è un testo figurativo che ha una trama e per decidere il prestito ci deve essere una connessione molto forte della trama con le tematiche dell’evento. Le opere esposte a Bresso hanno come fulcro proprio la narrazione dei temi del VII Mondiale delle Famiglie: la famiglia, il lavoro e la festa. Inoltre recenti studi sulla Madonna della Gatta hanno ipotizzato che il dipinto fu realizzato in occasione di una visita del Papa Clemente VIII al Ducato dei Della Rovere”, ha illustrato Natali.
La generosità e la solidarietà è inoltre il “filo rosso” che collega la città di Bresso all’opera di Federico Barocci, alla stessa Galleria degli Uffizi e soprattutto ai due territori italiani martoriati dai terremoti: Abruzzo ed Emilia Romagna. L’idea di questa mostra è nata, infatti, grazie alle recenti relazioni culturali instauratesi tra il direttore della Galleria degli Uffizi Antonio Natali e il Comune di Bresso, in occasione della partecipazione del Sindaco Zinni all’inaugurazione della mostra “Condivisione di Affetti”, tenutasi lo scorso luglio a Santo Stefano di Sessanio, per contribuire alla ricostruzione del piccolo borgo mediceo semidistrutto dal terremoto in Abruzzo. “L’anno scorso abbiamo donato al Comune di Santo Stefano Sessanio 27.000 euro - un euro per ogni cittadino bressese - per contribuire al restauro della torre medicea dell’antico borgo. In occasione della mostra sulla Madonna della Gatta, considerando che l’ingresso sarà gratuito, vogliamo promuovere una raccolta fra tutti i visitatori per aiutare alla ricostruzione del patrimonio artistico delle aree terremotate dell’Emilia Romagna”, ha spiegato il Sindaco .

La Madonna della Gatta (olio su tela, cm 233 x 179), considerata una delle opere più poetiche del Cinquecento italiano, è una rappresentazione della Sacra Famiglia che, tra quelle ospitate nella Galleria degli Uffizi, meglio esemplifica e incarna il significato stesso dei concetti di famiglia, lavoro e festa, temi scelti per il VII Incontro Mondiale delle famiglie a cui sarà presente il papa Benedetto XVI. Il soggetto illustrato nella Madonna della Gatta verte sulla visita che Elisabetta, accompagnata da Giovanni e dal marito Zaccaria, rende alla Vergine dopo la nascita di Gesù: festoso momento per i due nuclei che si rivedono dopo le inaspettate venute al mondo rispettivamente del Messia e del Battista. A destra si vede Elisabetta (con alle spalle un defilato Zaccaria) che teneramente sospinge il piccolo Battista verso la culla, dove un’adolescente Maria ninna il piccolo Gesù, mentre Giuseppe alza col braccio la tenda che – alla stregua d’un sipario di teatro – separa dalla strada la stanza umile dove la vicenda domestica si svolge e dove fin a poco prima il falegname lavorava: l’attestano gli strumenti di lavoro per terra dimessi in fretta da Giuseppe e un truciolo di legno sgorgato dalla pialla. L’aria è quella d’una visita in un giorno di festa per le due famiglie, alla quale partecipa ignara una piccola gatta che, improvvisamente destata dall’arrivo degli ospiti, allatta ai piedi della Vergine.
Insieme alla Madonna della Gatta, nella mostra organizzata a Bresso è esposta una selezione di disegni realizzati da Federico Barocci nella fase preparatoria del dipinto, un autoritratto dell'artista in età matura e lo splendido arazzo degli Appartamenti Reali di Palazzo Pitti compiuto da Pietro Févère e ricavato dal celebre dipinto baroccesco.

Sede e orari. La mostra “famiglia di famiglie. La Madonna della Gatta di Federico Barocci” a cura di Antonio Natali con Marta Onali, sarà allestita presso BressoCultura (ex-ghiacciaie della Villa Conti Perini), Piazzetta Cavour, dal 31 maggio al 27 giugno e sarà aperta al pubblico dalle ore 16.00 alle ore 20.00 tutti i giorni, da lunedì a domenica. Ingresso libero. Il catalogo è edito da Silvana Editoriale.

Iniziative collaterali il 2 e 3 di giugno. Oltre alla mostra “famiglia di famiglie” il Comune di Bresso ha realizzato per l’occasione un annullo postale del VII Incontro Mondiale delle Famiglie e un cofanetto con tre cartoline (con immagini del Parco Nord e Papa Benedetto XVI, delle chiese di Bresso e dell’opera “Madonna della Gatta”). L’annullo si svolgerà il 2 e il 3 di giugno davanti alla sede comunale (via Roma, 25) presso il gazebo di Poste Italiane; gli articoli annullati potranno altresì essere acquistati presso un gazebo comunale ubicato all’ingresso dell’aeroporto.

Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo è uno degli attori territoriali che hanno collaborato con il Comune di Bresso nella promozione della mostra “famiglia di famiglie. La Madonna della Gatta di Federico Barocci”

Informazioni Comune di Bresso: Ufficio Cultura – Tel 02-861455235, www.bresso.net
Ufficio Supporto Organi Istituzionali - Tel 02-61455239
U. R.P. - 02/61455229 – 02-61455314

Ufficio Stampa: Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo - Pilar Sinusia, Tel 02-24126580,
sinusia@milanomet.it, www.milanomet.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Milano Metropoli agenzia di sviluppo
Responsabile account:
Pilar Sinusia (Responsabile comunicazione isituzionale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere