SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Violenza sulle donne e salute di comunità: 4 incontri in Area Vasta Romagna. Il 19 dicembre a Forlì

09/12/13

La diffusione della conoscenza sul fenomeno della violenza contro le donne e la specificità degli interventi sul suo contrasto sono al centro di una serie di incontri che partiranno mercoledì 30 ottobre 2013 presso il Teatro Verdi di Cesena e a Forlì il 19 dicembre, presso il Salone Comunale, Piazza Saffi.





“Violenza sulle Donne”: priorità e strumenti in Area Vasta Romagna
Da ottobre a marzo è in programma un ciclo di quattro incontri nei territori delle Ausl di Area Vasta Romagna per approfondire le tematiche legate a questo fenomeno, che oggi coinvolge il 30% della popolazione femminile mondiale, le sue implicazioni socio sanitarie e la rete di contrasto

La violenza sulle donne è oggi un problema di grande attualità, che sempre più spesso occupa le pagine di cronaca nazionale e che a livello sanitario ha importanti ricadute economiche sul sistema.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità rappresenta un’emergenza di sanità pubblica di proporzioni epidemiche, che a livello globale coinvolge il 30% della popolazione femminile.
A questa problematica è dedicato un ciclo di incontri promosso dalle quattro Aziende di Area Vasta Romagna sul tema della “Violenza sulle donne e Salute di Comunità”. Una occasione per confrontarsi e condividere programmi di intervento unitari sui territori, che puntino sull’importante coinvolgimento di tutti i soggetti, a vario titolo interessati nell’azione di contrasto alla violenza di genere e di promozione del benessere della comunità.
Obiettivo ultimo è quello di creare una rete di servizi omogenea e in grado di sostenere e supportare le donne vittime di violenza, valorizzando il patrimonio di esperienza maturato nei singoli territori.

Gli incontri, della durata di 6 ore ciascuno, si svolgeranno nei territori delle quattro Aziende Sanitarie di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, a partire dal 30 ottobre fino al 20 marzo. Sono rivolti agli operatori di settore (in particolare operatori sanitari, assistenti sociali, operatori dei centri donna e dei centri per le famiglie, forze dell’ordine e associazioni di volontariato) per fornire strumenti teorici e metodologici attraverso cui rilevare, leggere e comprendere la violenza di genere, in ambito sociosanitario, nonché modelli operativi e strumentali per la gestione e il contrasto del fenomeno.

Il primo appuntamento si terrà a Cesena al Teatro Verdi (via Sostegni 13) mercoledì 30 ottobre. “Il bisogno” è il tema dell’incontro, incentrato sulla diffusione della conoscenza sul fenomeno della violenza contro le donne e la specificità degli interventi sul suo contrasto. Interverranno le autorità locali, dirigenti dell’Ausl, esperti del settore e alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine.

Il secondo incontro, in programma il 19 dicembre a Forlì nel Salone Comunale (p.zza Saffi, 8), vede coinvolta l’Ausl di Forlì. Tema della giornata formativa è “Il rischio”, con un focus sul ruolo degli operatori sociosanitari nell’individuazione e riconoscimento degli episodi di violenza sulle donne.

Il ciclo di incontri prosegue nell’anno nuovo a Rimini, alla Sala Smeraldo (via Coriano 38), il 21 febbraio. Il tema di questa terza sessione è “Il Danno”: interverranno professionisti dell’Ausl di Rimini e le autorità locali a sottolineare come la violenza contro le donne sia un potente fattore di rischio per la salute. E questo richiede un approccio al problema integrato da parte di strutture aziendali e società civile.

Il quarto e ultimo appuntamento è in programma a Ravenna, il 20 marzo 2014: presso la Sala A. Martignani (Largo Chartres, 1). Medici ed esperti del settore insieme alle autorità locali faranno il punto sul tema “Il futuro”, che chiude il ciclo di incontri. L’attenzione sarà focalizzata sulla rete di contrasto alla violenza contro le donne, allos talking e sui possibili sviluppi per affrontare il problema, in particolare saranno trattati gli aspetti relativi agli interventi nei confronti degli uomini maltrattanti, quale direttrice di lavoro che sarà necessario implementare nel futuro.

Gli incontri sono stati organizzati dal Gruppo di Lavoro di Area Vasta Romagna composto da Marisa Bianchin, Direttore del Distretto di Lugo-Ausl di Ravenna, Lucio Boattini, Direttore del Distretto Ausl di Forlì, Antonella Brunelli, Direttore del Distretto Rubicone-Ausl di Cesena, Patrizia Picchetti, della direzione del Distretto Ausl di Forlì, Mara Maffia Russo, responsabile del progetto Dafne contro la violenza alle donne dell’Ausl di Rimini, Germana Nuti, referente Area Disabili e Consultorio Familiare dell’Ausl di Cesena.


Tiziana Rambelli



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ausl forlì
Responsabile account:
Tiziana Rambelli (Responsabile Ufficio Comunicazione dell'Ausl )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere