TURISMO
Articolo

Voglia di Pasqua in Umbria

29/03/13

L'Umbria, è lo scenario migliore per riscoprire la voglia di vivere una Pasqua davvero particolare.

Vi aspetta un connubio di spiritualità e stile di vita semplice e genuina. Una Pasqua della rinascita, della primavera, una nuova vita.

Una Pasqua, che ci riporta alla sua essenza Cristiana, Alle tante rappresentazioni della Via Crucis,dai 12 quadri con tutti i personaggi della Passione e Morte di Cristo di Fiamenga borgo sito presso la città di Foligno, al Presepe Pasquale di Santa Maria degli Angeli (Assisi), Alle tante altre tradizioni religiose pasquali, quali, la Rinchinata.

Ma oltre al mondo spirituale vi è quello profano popolare ricco di tradizioni, giochi ed enogastronomia. Dai concerti della Pasqua, alle piazze che ospitano prodotti enogastronomici, dalla classica torta dolce, ai formaggi, ai salumi e tanto altro ancora.

Da non dimenticare, la pasqutta nei vari borghi e parchi, con mercati di prodotti tipici, passeggiate all'aria aperta e pic-nic.

Da non dimenticare a Montefalco “Terre del Sagrantino” nel caratteristico Chiostro di sant’Agostino, si terràl’evento promozionale delle Eccellenze dei prodotti agroalimentari ed artigianali di qualità. Olio, formaggi, salumi, ceramiche e tessuti  del territorio umbro porteranno tutta la loro qualità ed eccellenza ai nostri sensi. Novità è la sezione “Gemelli di Gusto” in cui verranno presentati tutti quei prodotti Slow Food delle Dop italiane in abbinamento al Sagrantino di Montefalco. 

Il Consorzio tutela Vini Montefalco presiederà  il prestigioso Banco d’assaggio dei vini DOC e DOCG dove il Sagrantino Passito avrà un ruolo principe tradizione pasquale.

Nelle tre giornate, oltre alla Mostra Mercato allestita presso il Chiostro di Sant’Agostino, il ricco palinsesto prevede concerti, eventi culturali e folkloristici, per una Pasqua ricca di appuntamenti. Le Passeggiate dei Sapori e i percorsi di trekking urbano vi faranno scoprire la città di Montefalco.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Servizi Foligno
Responsabile account:
Paolo Capoccia (Vice Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere