SOCIETA

Welfare territoriale: l’Associazione I Buffoni Corte Onlus lancia il servizio “La spesa di Corte”

29/01/21

Un servizio gratuito, torinese, rivolto alle persone anziane del quartiere Santa Rita per il disbrigo di piccole commissioni. A garantire il servizio, sono alcune persone con disabilità che frequentano il percorso educativo di accompagnamento all’autonomia.

FotoÈ questo il nome dell’iniziativa di solidarietà, voluta e promossa dall’Associazione I Buffoni di Corte Onlus che ha sede in corso Sebastopoli 2727/E a Torino, e che, da oltre dieci anni, è impegnata sul territorio torinese nell’organizzazione di progetti educativi, ricreativi e formativi per persone con disabilità cognitiva ed intellettiva.

“La spesa di Corte” è un servizio gratuito, rivolto per lo più alle persone anziane del quartiere Santa Rita o a chiunque necessitasse di aiuto per il disbrigo di piccole commissioni. A garantire il servizio, sono alcuni ragazzi e ragazze che frequentano da qualche anno il percorso educativo di accompagnamento all’autonomia, durante il quale, tra le altre cose, hanno imparato da un lato a conoscere il quartiere, i negozi e i servizi di riferimento, dall’altro hanno instaurato forti relazioni con i commercianti e gli abitanti. Un’opportunità questa che ha permesso alle persone con disabilità di integrarsi sempre più nel tessuto sociale e di muoversi autonomamente a tal punto che oggi si mettono al servizio del cittadino.

“In un periodo storico come questo che stiamo vivendo - spiega Luca Nicolino, Presidente dei Buffoni di Corte - le difficoltà che stiamo riscontrando non sono solo economiche, ma anche sociali. L’isolamento ed il distanziamento hanno aumentato il disagio e alimentato paure, ansie e in certi casi addirittura depressione. Per questo abbiamo deciso di renderci utili alla società e di fornire un servizio a sostegno dei soggetti fragili del territorio. Un modo per contrastare l’esclusione sociale, migliorare la relazione e, perché no, scambiare due parole e far sentire meno sole le persone che hanno piacere di trascorrere un po’ di tempo in compagnia.

I Buffoni di Corte, da sempre attenti a queste tematiche, intendono così porre l’accento sull’importanza ed il valore del welfare territoriale. L’obiettivo è costruire una rete sempre più fitta di collaborazioni sul territorio, attraverso l’incremento ed il consolidamento di relazioni reciproche, dove tutti possano essere cittadini attivi che contribuiscono concretamente alla vita della comunità.

Chi fosse interessato ad usufruire del servizio può contattare il numero 011.5823040 o scrivere a info@ibuffonidicorte.it

Valentina Cocchi
Valentina Cocchi (Amministratore)