SOFTWARE
Comunicato Stampa

weQubeVision con pattern matching: l’image processing non è mai stato così semplice

20/06/17

Con il nuovo modulo software weQubeVision dotato di funzioni di pattern matching, wenglor Smart Camera diventa ancora più intelligente e semplice da utilizzare. Grazie alla capacità di riconoscimento degli oggetti tramite rilevamento del contorno non è necessario disporre di un know-how specifico per realizzare applicazioni di visione: perfino le più complesse applicazioni di elaborazione delle immagini possono essere implementate mediante tre semplici passaggi guidati. Sono disponibili varianti per Smart Camera dotate di funzione autofocus o di attacco filettato “passo C”

Foto- Presentato in anteprima mondiale a Interpack di Dusseldorf, il principale evento internazionale dedicato alle tecnologie per il packaging, il nuovo modulo software weQubeVision ha riscosso un grande interesse, confermando appieno il suo successo pochi giorni dopo durante l’edizione 2017 di SPS IPC Drives di Parma.
weQubeVision amplia ulteriormente le prestazioni dei sistemi di visione di wenglor che, oltre alle funzioni attualmente fornite dai moduli weQubeVision Standard, weQubeDecode e weQubeOCR, ora dispone anche di funzioni di pattern matching per il riconoscimento di oggetti mediante il rilevamento dei contorni. La nuova soluzione utilizzata insieme alla fotocamera intelligente weQube consente di realizzare applicazioni di elaborazione delle immagini, anche complesse, in modo rapido ed economicamente vantaggioso, avvalendosi di un hardware che, agli ingombri davvero minimi, abbina performance di alta gamma.
Il nuovo modulo weQubeVision permette di riconoscere gli oggetti indipendentemente dalla loro posizione e/o orientamento all'interno del campo visivo (tracking completo: X, Y e 360°). L’algoritmo di pattern matching sviluppato da wenglor consente di rilevare la presenza di più oggetti identici insieme ad altri di forma diversa e di riconoscerli tutti simultaneamente nella stessa inquadratura. Bastano tre semplici passaggi per impostare weQube in modalità di pattern matching, funzione che, grazie alle librerie di elaborazione delle immagini Halcon, garantisce elevati livelli di qualità, stabilità e velocità.
Non importa se gli oggetti si trovano sovrapposti l’un l’altro o collocati su sfondi compositi o disomogenei, il sistema weQubeVision è in grado di rilevarli in maniera affidabile e precisa. Tant’è che la distanza a cui sono posti, così come eventuali fattori di scala, non influiscono sui processi di riconoscimento. Il pattern matching può anche essere utilizzato quale base per implementare funzionalità di controllo aggiuntive, come ad esempio la verifica dimensionale.
Il nuovo modulo weQubeVision viene fornito insieme alla Smart Camera senza ulteriori costi aggiuntivi e può essere combinato con l’hardware weQube nelle varianti autofocus o con attacco filettato a passo C. Disponibile con chip per l’elaborazione di immagini sia a colori che in bianco e nero, con luce bianca o infrarossa, il modulo può opzionalmente essere equipaggiato con interfaccia di comunicazione Ethernet o Profinet-EtherNet/IP. Qualsiasi fotocamera può essere aggiornata con il nuovo modulo weQubeVision.
Combinando tutti i moduli weQube, vale a dire weQubeVision con pattern matching, weQubeDecode e weQubeOCR, si ottiene quella che wenglor definisce weQube-SmartCamera, una soluzione integrata, intelligente e ready-to-use che consente di realizzare soluzioni di image processing, praticamente senza alcuna limitazione funzionale, applicabili in qualsiasi settore industriale: dalla meccanica al food & beverage, dal packaging al farmaceutico.



Immagini:
Foto 1 - weQube Vision con pattern matching è disponibile nelle varianti per Smart Camera dotate di funzione autofocus o di attacco filettato "passo C" (SCARICA)
Foto 2 - La configurazione avviene mediante tre semplici passaggi. Il sistema è in grado di riconoscere oggetti sovrapposti in qualunque orientamento e su sfondi complessi (SCARICA)


A proposito di wenglor
wenglor sensoric italiana srl è la filiale locale di wenglor sensoric GmbH, azienda tedesca che sviluppa tecnologie di automazione innovative che comprendono un’ampia gamma di sensori intelligenti, sistemi di sicurezza e di elaborazione delle immagini, con standard di comunicazione moderni per le industrie di tutto il mondo. Grazie al continuo focus su qualità e innovazione, i prodotti wenglor soddisfano efficacemente sia i requisiti standard che quelli eccezionali.Fondata nel 1983, wenglor è guidata dalla famiglia Baur oggi giunta alla seconda generazione. Con sede a Tettnang, in Germania, wenglor conta oltre 800 dipendenti worldwide ed è strutturata con quattro siti di produzione, un centro logistico internazionale e 44 filiali nel mondo, che servono 55.000 clienti in 45 paesi diversi.
Per maggiori informazioni su wenglor: www.wenglor.it

Contatti Media: Mariateresa Rubino, Alberto Taddei
contactvalue@contactvalue.net
+39 02 87250335

Contatti Wenglor: Elio Bolsi
info.it@wenglor.com
+39 02/929562-00



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Simply MOD di Mariateresa Rubino
Responsabile account:
Mariateresa Rubino (Communications Consultant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere