SCHEDA AZIENDA

ABILBYTE ONLUS “Associazione di volontariato di utilità socio-informatica

Responsabile delle pubblicazioni: Manolo Pelusi (Presidente)

ABILBYTE "Associazione di Volontariato di utilità socio-Informatica" è un'Associazione giovane, anche se affonda le sue radici su un'esperienza ormai quasi decennale nel campo della ricerca tecnologica e della formazione per le persone con disabilità motoria grave, molto grave e intellettiva lieve. Il nostro motto è non arrenderci mai. "Tu vedi cose che esistono e ti chiedi perché, io vedo cose che non esistono e mi chiedo: perché no! ".
La mission di Abilbyte, è creare e tener aggiornata un’ausilioteca dove poter far sperimentare gratuitamente a persone diversamente abili, strumenti informatici compensativi hardwere e softwere, che potranno permettere loro di comunicare, apprendere, integrarsi e perché no? anche lavorare. Non a caso il rappresentante legale della associazione Abilbyte è una persona disabile, Manolo Pelusi.
Grazie all’aiuto di Abilbyte, la persona disabile dopo aver sperimentato e testato l’ausilio più adatto alle sue esigenze, potrà recarsi ad acquistare l’hardware o il software con serenità e sicurezza, senza spreco di risorse economiche e di tempo. Inoltre Abilbyte si preoccupa di seguire la persona e la famiglia all’utilizzo dell’ ausilio acquistato, fino a quando il diversamente abile non sarà in grado di utilizzarlo autonomamente.
L’associazione nasce dalla volontà di agevolare i giovani disabili all’uso del pc e agli strumenti ad esso correlati, che spesso rappresentano l’unico mezzo di svago e, in alcuni casi, un’ importante, se non unica, opportunità di comunicazione.
Bisogna riconoscere e condividere il fatto che oggi è molto importante permettere ad ognuno di potenziare le proprie abilità e adoperarsi per offrire a tutti la possibilità di poter contribuire alla vita sociale in modo attivo.
Potendo utilizzare ausili informatici non solo durante gli anni scolastici ma anche nella normale vita quotidiana o di lavoro si vanno a ridurre le limitazioni relative all’abilità fisica o intellettiva lieve e si semplifica notevolmente il processo di comunicazione.
La nostra è un'associazione che unisce l'informatica al sentimento. Ognuno è libero di esprimere le proprie capacità, e ciò vale sia per le persone che richiedono il nostro aiuto, sia per quelli che offrono la loro disponibilità nel sostenerle. Siamo una piccola associazione ma un grande gruppo, unito e in armonia, e come in tutti i nuclei i compiti sono tanti e disparati ed ognuno si adopera per il tempo e le capacità che possiede sapendo che tutti sono indispensabili poiché nessuno può dare il suo qualcosa al posto di un altro.

SETTORE MERCEOLOGICO:
Informatica
RSS utente

Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:

La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.