PRODOTTI

1000 € a DisabilityFriendly grazie alle Bagful, le borse solidali della Riviera del Brenta

23/01/18

1.000 euro è la cifra raccolta da Smart Mix, il laboratorio di comunicazione di Sambruson di Dolo, con la vendita delle Bagful, le borse solidali nate per sostenere il progetto DisabilityFriendly.

Foto“1.000 euro: è questa la cifra che abbiamo raccolto insieme ai nostri clienti e partner per sostenere Disability Friendly, un progetto che ci sta a cuore, nato proprio nella Riviera del Brenta.” Ci racconta Demetrio Donà, socio e fondatore di Smart Mix, laboratorio di comunicazione e spazio coworking nato nel 2015 a Sambruson di Dolo.
“Una delle cose più gratificanti del nostro lavoro è la vicinanza che in questi anni abbiamo costruito con le persone con cui lavoriamo: imprenditori, professionisti, genitori, insegnanti, persone che lavorano nella pubblica amministrazione. Rapporti che, nella maggior parte dei casi, non sono semplicemente “da fornitore a cliente”!”
Questa vicinanza umana e professionale è stata il motore del progetto SmartBag2017: Smart Mix ha disegnato e prodotto una linea di borse con l’obiettivo di ottenere un oggetto pratico e di design e si è impegnata a donare a DisabilityFriendly un centesimo per ogni kilometro percorso (fino ad un massimo di 4 € a pezzo).
Durante l’estate sono state pubblicate sui social oltre 130 foto, letteralmente da tutto il mondo, per un totale di ben 111.555 chilometri percorsi. Un’iniziativa accolta con entusiasmo, che grazie ai social si è diffusa a macchia d’olio anche al di fuori del territorio e che oggi continua, con modalità diverse, con la nuova linea Bagful.
“Questa donazione è molto importante, ci permetterà di iniziare a creare la mappatura del nostro territorio che evidenzierà tutte le attività certificate. Un passo importante per far conoscere la generosa accoglienza che ogni giorno cresce grazie alla disponibilità di grandi commercianti, e non solo!” afferma Alessandra Boran, Presidente di Famiglie e Abilità, associazione che insieme ad Oltre il Muro ha ideato DisabilityFriendly, percorso di formazione e affiancamento ai titolari dei servizi commerciali e dei pubblici esercizi, con l’obiettivo di coinvolgerli attivamente in un cammino di conoscenza e accoglienza delle persone con disabilità cognitiva e motoria.
Un messaggio importante quello di DisabilityFriendly: l’accessibilità del territorio riguarda ogni cittadino, non solo il disabile e la sua famiglia. È compito dell’intera comunità rendere accogliente e inclusivo un territorio, per migliorare la qualità della vita di tutti.