PRODOTTI
Articolo

Acqua di Rose Damascena Qualikos

22/02/16

Le rose e i loro petali vengono ampiamente sfruttati per la produzione di olii e acque, per via delle loro proprietà universalmente riconosciute. Alcune informazioni.

FotoPer acqua di rose s'intende una soluzione acquosa ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore dei petali di rosa, durante il processo estrattivo dell'essenza.

In cosmesi, viene largamente impiegata come rinfrescante, tonificante, lenitivo ed astringente e nell' industria profumiera, viene utilizzata per la produzione di acque profumate.

La distillazione in corrente di vapore è una metodologia estrattiva largamente utilizzata per estrarre principi attivi volatili e sensibili, quindi termolabili, delle piante officinali.

Nell'acqua di rose, la matrice ricca di principi attivi è rappresentata dai petali di rosa e al fine di non degradare gli attivi in essi contenuti, l'unico solvente utilizzabile è l'acqua, che rompe gli apparati vegetali dei petali di rosa grazie alla temperatura.

Nel mondo della cosmesi naturale, l'acqua di rose è l'ingrediente principale per purificare e detergere la pelle del viso; mescolando zucchero, miele e acqua di rose in parti uguali, si ottiene un prodotto naturale particolarmente adatto per il peeling del viso. Il composto, dopo essere stato applicato sulla pelle e massaggiato accuratamente, va sciacquato con acqua tiepida.

Gli impacchi di acqua di rose, applicati direttamente sull'area periorbitale (attorno agli occhi) si rivelano particolarmente utili nel trattamento di occhiaie.

Utilizzata sin dai tempi antichi, l'acqua di rose è utile come antirughe. Nota per le sue proprietà astringenti, infatti, applicata localmente sembra riportare ottimi risultati anche nel trattamento contro l’acne.

COME SI APPLICA

Si consiglia l'applicazione quotidiana di due dischetti di cotone imbevuti di acqua di rose per un tempo di applicazione di 15 minuti.

Puoi trovare l'acqua di rose damascena sul nostro sito!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere