SOCIETA

Adesso basta! Lo Stato salva le banche mentre i lavoratori vanno in miseria.

20/01/17

Inizia la protesta della FSI USAE per rivendicare adeguati aumenti salariali. La Legge di Stabilità non ha stanziato adeguate risorse per il rinnovo dei contratti dei dipendenti della Pubblica Amministrazione

FotoAnche in Piemonte la FSI USAE è ai nastri di partenza e domani, venerdì 20 gennaio 2017, prende il via la campagna di mobilitazione della FSI-USAE nell'ambito della vertenza nazionale per rivendicare aumenti salariali adeguati per i lavoratori delle Pubbliche amministrazioni centrali e locali (in cui vanno comprese anche scuola e sanità) e la sottoscrizione delle relative petizioni.

Una vertenza per cui la Federazione chiede il coinvolgimento ed il sostegno di tutti i lavoratori delle pubbliche amministrazioni centrali e locali, ovunque essi operino. E' ora di far sentire la propria posizione forte è chiara: i dipendenti pubblici sono una RISORSA non un costo !!!

La Segreteria Regionale della Federazione del Piemonte ha rammentato che FSI-USAE nazionale ha rifiutato di sottoscrivere l'accordo intervenuto fra la Ministra Madia e la Triplice (giudicandolo inadeguato e, dal lato economico, scandaloso, un tradimento dei lavoratori) dichiarando aperta la vertenza ed espletando le relative procedure di raffreddamento del conflitto; di fatto aprendo la strada delle mobilitazioni regionali e locali.

Domani inizia la prima fase della vertenza e sarà quindi posto in distribuzione il relativo materiale informativo in tutte le amministrazioni pubbliche di questa Regione a cui faranno seguito le assemblee e le manifestazioni a carattere territoriale .

Salvatore Orifici, Segretario Regionale del Piemonte, e Giuseppa Maria Pace, Coordinatore Nazionale dell’USAE, a tale proposito hanno dichiarato: “I lavoratori della P.A. hanno il diritto ad una giusta retribuzione e alla possibilità di recuperare il potere di acquisto delle proprie buste paga.

La FSI-USAE rivendica da subito, con questa tornata contrattuale, il riallineamento degli andamenti retributivi e contrattuali dei lavoratori delle pubbliche amministrazioni centrali e locali con quanto avvenuto per i lavoratori del lavoro privato e chiede aumenti adeguati e indica una cifra che, al netto degli 80 euro di decontribuzione, si può quantificare in 250 euro medie pro capite.

L’accordo sottoscritto lo scorso 30 novembre, fra la Ministra Madia e Cgil-Cisl–Uil (sottoscritto poi anche dalla Confsal) tradisce gli impegni precedentemente assunti anche dagli stessi soggetti con i protocolli del 2009, non prevede alcun aumento per il periodo 2013-2015 e prevede degli aumenti medi pro-capite di 85 euro per il triennio 2016-2018, accordo che non mi sento di condividere. E' UNA VERGOGNA continuare a tenere i contratti bloccati. E’ dal 2010 che per i lavoratori delle pubbliche amministrazioni è in vigore il blocco delle retribuzioni (stabilito con il decreto legge 78/2010, prorogato con il dl 98/2011, norme richiamate dalle manovre finanziarie successive) ma nel frattempo è intervenuta la sentenza della corte costituzionale n. 178 del 2015 che ha dichiarato la riaperture dei contratti a partire dal luglio 2015 e quindi nel pieno del triennio 2013-2015. E, nello stesso periodo, i grandi contratti di categoria del settore privato sono già stati rinnovati almeno due volte: prima per il triennio 2010-2012 e poi per quello 2013-2015 con degli aumenti che si aggirano rispettivamente sui 100 e sui 130 €uro. E sono contratti che sono stati firmati da CGIL, CISL e UIL.
Questa vertenza pertanto sarà pure utopica per la scarsità delle risorse messe a disposizione dal Governo ma non certamente demagogica. Anche perché, mentre per i suoi lavoratori piange miseria, quando si è trattato di andare incontro alle banche questo Governo ha messo sul piatto 20 MLD senza fiatare e senza una battito di ciglia.

A Novara la raccolta firme ha inzio presso la saletta sindacale della FSI dell'Ospedale Maggiore della Carità e presso la Segreteria Territoriale F.S.I. Novara di via Giovanni Amendola. Mentre a Vercelli la prima raccolta firme sarà fatta presso l'Ospedale S. Andrea nei giorni 25 e 26 gennaio.

Torino li 19 gennaio 2017
Ufficio Stampa FSI-USAE
Segretario Regionale
Coordinatore Nazionale:
Email : fsi.piemonte@usaenet.org

F.S.I. Novara
Giuseppa Maria Pace (segretario territoriale di federazione FSI Novara)