NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Air Liquide inaugura la prima stazione di servizio multienergy pulita

05/07/16

Air Liquide ha inaugurato la prima stazione di servizio multienergy pulita dedicata al trasporto delle merci su strada in Francia ed Europa a Fléville-devant-Nancy. Con questa nuova stazione di servizio, Air Liquide contribuisce allo sviluppo di una mobilità più pulita.

La nuova stazione di servizio multienergy, aperta al pubblico e dedicata al trasporto merci su strada, consente il rifornimento dei veicoli con gas naturale compresso (CNG), gas naturale liquefatto (LNG) e azoto liquido (N2) presso un unico sito. Il CNG e l'LNG alimentano i camion usati per il trasporto delle merci in aree urbane e interurbane. L'azoto alimenta invece gli autocarri dotati di un'unità di refrigerazione criogenica per il trasporto degli alimenti refrigerati, soprattutto nelle aree urbane.

Queste energie offrono tre principali vantaggi. Sono energie pulite e in quanto tali consentono di ridurre le emissioni di polveri sottili e CO2, soprattutto nel caso di CNG e LNG prodotti da biometano. Alimentano motori silenziosi e questo rappresenta un grande vantaggio per le consegne nelle aree urbane e periurbane, soprattutto durante la notte. In ultimo, si tratta di energie più economiche, con un costo al chilometro inferiore rispetto al diesel.

Air Liquide e Transalliance, una società europea di trasporti e logistica, hanno siglato un contratto per la fornitura di energie pulite alla flotta di automezzi della società alimentati con LNG/CNG, e di azoto per il trasporto refrigerato. Questi autocarri vengono utilizzati per le consegne nelle aree urbane per conto di Samada, operatore logistico di Monoprix. L'inaugurazione di questa nuova stazione di servizio è in linea con la strategia di Air Liquide a sostegno di una mobilità pulita. Air Liquide ha progettato la stazione di servizio, gestisce l'infrastruttura e distribuisce i carburanti. Il know-how del Gruppo è garanzia di prestazioni e sicurezza ottimali per Transalliance. Nel tempo, questa stazione di servizio dovrebbe rifornire 80 automezzi.

Pierre-Etienne Franc, Vice President, Air Liquide advanced Business & Technologies, ha commentato: “Il 25% delle emissioni di CO2 deriva dal trasporto su strada. Questa soluzione multienergy aiuta i nostri clienti a ridurre in maniera significativa le emissioni di particolato. Consente inoltre di fornire biometano ai clienti che desiderano ridurre drasticamente le emissioni di CO2 connesse all'utilizzo di CNG e LNG. Con questa offerta multienergy associata allo sviluppo della produzione di biometano, Air Liquide contribuisce allo sviluppo dell'intera catena della mobilità pulita, dalle auto private alimentate a idrogeno al trasporto su strada con bio-CNG/LNG e azoto, incluse le flotte vincolate”.

-----------------
blueezeTM è una soluzione innovativa basata sull'azoto dedicata al trasporto refrigerato con mezzi pesanti. La maggior parte delle unità di refrigerazione utilizza un motore diesel indipendente per produrre freddo. Questi motori non sono solo molto rumorosi, ma sono responsabili di oltre il 90% delle emissioni di particolato di un autocarro refrigerato, motorizzazione compresa. La soluzione blueezeTM è basata sulla criogenia con azoto e comprende la stazione di rifornimento di azoto liquido, l'unità di refrigerazione a bordo e i servizi correlati.
-----------------

CONTATTI
Comunicazione Air Liquide
Advanced Business & Technologies
Nathalie Simon de Kergunic
+33 (0)1 40 62 55 06

Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513
------------------
Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. È presente in 80 paesi con circa 68.000 collaboratori e serve oltre 3 milioni di clienti e di pazienti*. Ossigeno, azoto e idrogeno sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, conseguendo performance di lungo termine e comportandosi in modo responsabile.

Per Air Liquide sono le idee a creare valore nel lungo termine. Al cuore del suo sviluppo vi sono l’impegno e l’inventiva costante dei suoi collaboratori.

Air Liquide anticipa le sfide maggiori dei suoi mercati, investe su scala locale e globale e propone soluzioni di elevata qualità per i suoi clienti e pazienti, e per la comunità scientifica.

Il Gruppo fa leva sulla sua competitività, sui suoi investimenti mirati nei mercati in crescita e sull’innovazione per realizzare una crescita proficua nel lungo termine.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 16,4 miliardi di euro nel 2015. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Il 23 maggio 2016 Air Liquide ha completato l’acquisizione di Airgas, il cui fatturato ammontava a circa 5,3 miliardi di dollari (circa 4,8 miliardi di Euro) per l’anno fiscale che termina il 31 Marzo 2016.

Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50.

* A seguito dell’acquisizione di Airgas il 23 maggio 2016


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Air Liquide
Responsabile account:
Francesca Ficca (Ufficio Comunicazione e Immagine)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere