NUOVI SERVIZI
Articolo

Si possono fare riprese con il Drone: L'Autorizzazione al volo concessa dal Comune

31/07/23 Lombardia (Milano)

Le Riprese Aeree o Foto con Drone possono esere effettuate da tecnici professionisti hai quali é stato rilasciato brevetto e autorizzazione comunale

FotoLe riprese con il drone sono davvero emozionanti e regalano "punti di vista" poco consueti per conoscere e apprezzare al meglio un paesaggio naturalistico oppure il centro di una città, così da poter anche scattare delle spettacolari foto aeree che farebbero rimanere di stucco anche i più scettici.

Tuttavia, pochi sanno che per poter realizzare questo genere di riprese dall'alto è indispensabile richiedere i permessi necessari ed essere in possesso di documentazioni specifiche.

Le riprese aeree con il drone

Le riprese aeree con il drone sono un'esperienza emozionante che piace tantissimo agli appassionati e agli esperti di questo settore e vengono utilizzate per tantissime esigenze, a partire dalla possibilità di realizzare dei video esclusivi a scopi pubblicitari fino all'opportunità di scattare delle foto dall'alto che poi vengono usate nell'ambito della cartografia, della geologia, delle indagini forensi e dell'archeologia.

Vedere dall'alto offre effettivamente un altro punto di vista, utile per cogliere informazioni e caratteristiche che altrimenti sarebbero impossibili dall'essere visibili, infatti ci sono ormai tanti appassionati in giro per l'Italia e soprattutto professionisti che effettuano le riprese con il proprio drone o le foto per un evento esclusivo come il matrimonio, per creare delle campagne pubblicitarie in grado di far breccia nell'immaginario del potenziale cliente e per tanti altri servizi molto utili.

Tuttavia, pochi sanno che per effettuare questo genere di attività bisogna essere dei professionisti e disporre di autorizzazioni che vengono rilasciate da enti proposti e Amministrazioni Comunali territorialmente competenti.

Effettuare Foto Aeree o Riprese dall'Alto é un lavoro di team

Consentire a un neofita di poter sorvolare i cieli di una città oppure di una zona extraurbana senza alcun controllo, significa mettere a rischio l'incolumità delle cose e soprattutto delle persone.

Il drone è, infatti, un oggetto che ha un determinato peso ed, eventualmente, cadendo da un'altezza molto elevata può creare non pochi danni tenendo in considerazione l'accelerazione a cui viene sottoposto.

Questo ha indotto delle riflessioni a livello politico con la consecutiva emanazione di una serie di normative per gestire l'utilizzo dei droni a seconda dello scopo e delle sue caratteristiche tecniche.

Innanzitutto necessita sapere che questo genere di attività deve essere effettuata da veri professionisti del settore, anche perché sarebbe necessario che ad occuparsene ci siano almeno due persone ossia il pilota responsabile del volo e l'operatore di camera che deve occuparsi esclusivamente della realizzazione delle immagini tenendo sotto controllo la risoluzione e la qualità del prodotto finale.

Il pilota deve avere come principale prerogativa quella di evitare qualsiasi genere di rischio e di tenere sempre sotto controllo i parametri del drone per porre immediato rimedio ad un eventuale guasto e malfunzionamento.

Per questo motivo, se si vuole avere dei video aerei da drone caratterizzati da grande qualità, bisogna necessariamente affidarsi ad uno studio fotografico professionale che abbia un'equipe che mette a disposizione sia un operatore che si occupi soltanto della qualità delle immagini e delle riprese in generale e sia di un pilota in possesso di brevetto di volo.

Le normative per pilotare un drone: Scattare Foto dall'Alto Effettuare Riprese Aeree

Ci sono delle normative specifiche per pilotare un drone di ultima generazione e nella fattispecie, occorre disporre di una licenza ENACper condurre questi droni telecomandati che prevedono un pannello di comando a distanza.

Secondo la normativa è obbligatorio disporre di questa licenza quando si vogliono effettuare riprese aeree in aree urbane perché densamente popolate mentre risulta facoltativa nel caso in cui le foto dall'alto debbano essere effettuate su una zona extraurbana e quindi scarsamente popolata.

C'è da considerare anche che le normative fanno un distinguo in funzione del peso del dispositivo e comunque c'è da interagire con l'amministrazione comunale sul cui territorio vengono effettuate le riprese e il volo.

Per ottenere la licenza bisogna sostenere un esame e soddisfare, durante l'utilizzo del drone, una serie di obblighi minimi di sicurezza, inoltre se la durata delle riprese dovesse risultare piuttosto lunga, è importante rivolgersi all'ufficio comunale competente per ottenere un’autorizzazione preventiva.

Fin qui le normative di legge ma poi ci sono delle esigenze pratiche da soddisfare per creare le premesse per un'esperienza soddisfacente.

Foto aeree con drone e riprese dall'alto: Competenza ed esperienza

In pratica, chi si occupa della guida del dispositivo deve avere l'esperienza necessaria per manovrare al meglio anche in funzione delle condizioni metereologiche e del peso del drone.

Inoltre, la guida deve essere ottimizzata rispetto alle caratteristiche del drone perché ce ne sono di diversi modelli che si differenziano per caratteristiche tecniche e peso.

Ad esempio, i droni per i film cinematografici sono molto leggeri e agili e permettono di eseguire in maniera appropriata delle evoluzioni come effettuare un repentino cambio di rotta e di eseguire il cosiddetto volo acrobatico.

Questo genere di drone è dotato anche di una telecamera ad alta risoluzione e può disporre, in aggiunta, di un microfono per catturare rumori da utilizzare poi nel montaggio delle scene.

In alternativa, si possono usare anche droni più pesanti che dispongono di un'ala fissa oppure i classici droni multirotori che sono quelli adatti per un pubblico amatoriale.

Ovviamente é sempre opportuno rivolgersi a professionisti nel caso si necessitano di effettuare delle riprese aeree per campagne pubblicitarie di buon livello, oppure se si vuole immortalare un evento esclusivo come può essere il matrimonio, piuttosto che la presentazione di un libro, l'immissione sul mercato di un nuovo servizio e per tantissime altre situazioni d'impatto.

Infatti, i professionisti sono già in possesso del brevetto e conoscono perfettamente le normative per cui possono occuparsi, senza problemi, della richiesta per l'ottenimento delle relative autorizzazioni.

PMR STUDIO WEB
Leonardo Boi (Web Marketing Strategist)