GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Al Ristorante “Da Donna Fernanda” a Massa Lubrense dieci serate per l’arte

12/11/12

È partito il progetto “Gusta l’Arte di venerdì” che servirà a raccontare la tradizione culinaria campana e la storia di un manufatto artistico

Si è svolta venerdì scorso la prima delle dieci cene promosse dal Ristorante “Da Donna Fernanda” a Massa Lubrense (località Nerano), in collaborazione con l’Associazione Cryteria Project, che puntano alla valorizzazione dei sapori e dei vini di territorio e alla realizzazione di un intervento di restauro di un’opera d’arte, curato dalla Ditta Breglia Restauri.
Una parte del ricavato delle serate sarà infatti destinato alla pulitura del busto marmoreo della “Victa” di Francesco Jerace, conservato nel Museo Correale di Terranova di Sorrento. La scelta della scultura, che raffigura una giovane donna, è significativa perché sembra voler rimandare a Fernanda D’Esposito, chef appena ventitreenne che dà il nome al ristorante.
L’intento, oltre a quello nobilissimo di restaurare un manufatto artistico, è di offrire una panoramica delle principali pietanze della nostra regione, rivisitate e reinventate di volta in volta, senza alternarne tuttavia gusto e profumo, esaltati peraltro da vini biodinamici locali e non.
In questo ciclo di cene tematiche verrà posta attenzione non soltanto sui prodotti ma anche sulle aziende, i distributori e gli esperti del settore enogastronomico che saranno invitati a chiacchierare con i partecipanti.
Il primo ospite è stato Les Caves De Pyrene che nel pomeriggio ha incontrato gli operatori della zona e la sera ha impreziosito la cena, preparata da Fernanda e dalla mamma e cuoca francese Anne, con una selezione di vini italiani e stranieri.
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 23 novembre e il fil rouge della serata sarà il limone ovale Igp: un omaggio alla vicina Sorrento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LOGiN: scarl
Responsabile account:
Assunta Vanacore (Coordinatore Culturale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere