SOCIETA

Alimentazione bilanciata per animali in salute

January 13 2022
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Cani e gatti sono sempre più presenti all’interno delle nostre case e, come è giusto che sia, diventano fin da subito parte integrante della famiglia...

Cani e gatti sono sempre più presenti all’interno delle nostre case e, come è giusto che sia, diventano fin da subito parte integrante della famiglia. Per garantire il loro benessere e assicurarci lunghi anni in compagnia dei nostri amici è fondamentale nutrirli con un’alimentazione ben bilanciata che contenga tutti gli elementi indispensabili per il loro organismo. Il veterinario saprà dare le giuste indicazioni mettendo a punto una dieta ottimale e suggerendo orari e tempi di somministrazione degli alimenti.

L'importanza del movimento

L’attività fisica è altrettanto importante per mantenere vitali i nostri pet. Cani e gatti amano esplorare e muoversi e queste attività devono essere incoraggiate il più possibile. Una vita eccessivamente sedentaria, infatti, favorisce la noia, la continua richiesta di cibo e la conseguente obesità. Il cane deve essere portato a spasso più volte al giorno, meglio ancora se in spazi verdi in cui gli è consentito correre, giocare e socializzare con i propri simili. Per quanto riguarda il gatto, invece, le cose vanno diversamente. Se il nostro amico non ha a disposizione un giardino o uno spazio aperto in cui uscire è necessario movimentare la sua giornata con giochi e con percorsi attrezzati.

Principali problemi di cani e gatti

Purtroppo, nonostante le nostre cure, cani e gatti, proprio come noi, vanno soggetti ad alcune patologie. Il cane, per esempio, leccando insistentemente lo stesso punto del corpo, può andare incontro a ferite che devono essere trattate dal veterinario. Altrettanto pericolosa è la torsione gastrica mentre i problemi dell’apparato muscolo scheletrico possono rendere invalido il nostro amico. L’insufficienza renale e problemi alle basse vie urinarie sono invece i primi nemici dei gatti. Se il micio esce, inoltre, potrebbe far ritorno a casa portando sul corpo evidenti lacerazioni conseguenti a combattimenti con altri gatti. Se non medicate a dovere e con tempestività possono degenerare in ascessi e infezioni.

Il ruolo del veterinario

In ogni caso, per garantire il benessere dei nostri cani e gatti, è necessario ricorrere a periodici controlli dal veterinario, che saprà cogliere per tempo possibili problemi. Va anche considerato che le vaccinazioni, così come il controllo dei parassiti o i consigli comportamentali rendono fondamentale un frequente intervento medico. Soprattutto con il passare degli anni cani e gatti le visite si fanno più ravvicinate ed è sicuramente conveniente stipulare una assicurazione per animali.

Licenza di distribuzione:
Enrico Zerbini
Amministratore - Comunicati-Stampa.net
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere