NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

ANCoS presenta il TrasportAbile

18/10/17

Il TrasportAbile è l’iniziativa nata per favorire la mobilità e la partecipazione alla vita sociale a chi è più vulnerabile e per svariati problemi rischia l’isolamento. Dal 2012, dunque ANCoS, grazie alla raccolta fondi del 5x1000 raccogliendo fondi per 1.304.000 euro, ha distribuito oltre 40 pulmini ai Comitati provinciali, nelle città italiane

FotoIl TrasportAbile è un pulmino che viene messo a disposizione da ANCoS Comitato Provinciale di Milano, con sede in via XX Settembre 18 a Legnano, a tutte le Associazioni e gruppi di volontari che operano nel nostro territorio, ma che non hanno la possibilità di avere un mezzo di trasporto per i propri soci. Spesso, il problema del “potersi muovere” diventa una concreta difficoltà e il TrasportAbile ANCoS può diventare uno strumento utile per chi ci mette tempo, cuore e passione nel fare e nell’essere utile agli altri.


«Il nostro Comitato ANCoS provinciale di Milano è giovane (siamo nati nel 2015), tuttavia intendiamo promuovere progetti che possano crescere nel nostro Territorio. In quest’ottica è importante creare sinergie con tutti gli attori della nostra zona» - afferma Patrizia Lia, Presidente di ANCoS Milano - «Con ANCoS vogliamo promuovere progetti importanti, che ci permettano di svolgere la nostra missione in maniera incisiva. Ma non solo, per noi è importante ampliare la collaborazione fra tutti i soggetti che compongono il Sistema Confartigianato e, soprattutto, con le Istituzioni del nostro Territorio, a tutti i livelli. In aiuto dei nostri testimonial, Filippo Confalmi, il primo fumetto ispirato al mondo dell’artigianato, e il nuovo personaggio D’Artigian, il “moschettiere artigiano”, per questa occasione sono “arrivati i nostri…”. Infatti, dal mondo Western ecco i “buoni di sempre”: sceriffi e cowboy! Amici che dai set del cinema, sono qui oggi per portare un po’ di colore e allegria al nostro incontro».

Il Trasportabile
Il TrasportAbile è l’iniziativa nata per favorire la mobilità e la partecipazione alla vita sociale a chi è più vulnerabile e per svariati problemi rischia l’isolamento. Dal 2012, dunque ANCoS, grazie alla raccolta fondi del 5x1000 raccogliendo fondi per 1.304.000 euro, ha distribuito oltre 40 pulmini ai Comitati provinciali, nelle città italiane da nord a sud. Molti dei comitati provinciali ANCoS in questi anni si sono adoperati per attivare in maniera autonoma un servizio per il trasporto di anziani, disabili e non solo, mentre altri comitati hanno deciso di collaborare con quelle associazioni che a livello locale già svolgevano questo servizio e che per motivi economici non avevano mezzi adeguati. Ecco le altre sedi che, negli anni scorsi, hanno ricevuto il prezioso TrasportAbile: Aosta, Agrigento, Arezzo, Ascoli Piceno, Avezzano, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanisse a, Caserta, Catania, Cesena, Chieti, Como, Crotone, Cuneo, Enna, Ferrara, Firenze, Foggia, Grosseto, Imperia, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Mantova, Modena-Reggioemilia, Novara, Palermo, Parma, Pesaro, Pescara, Pisa, Pistoia, Prato, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Sassari, Savona, Terni, Torino, Trieste, Udine, Viterbo.

Che cos’è ANCoS
ANCoS (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive) è costituita all’interno del Sistema Confartigianato, ed è un Ente Nazionale che opera in completa autonomia.
Impegno sociale, culturale, morale e civile, compresa la formazione professionale di tutti i cittadini senza alcuna distinzione di razza, religione o credo politico, sono gli obiettivi di ANCoS, che anche in collaborazione con le istituzioni pubbliche e private, promuove numerose attività su tutto il territorio.
I Progetti Sociali sono fra le iniziative di maggior rilievo ci sono eventi e incontri condivisi a livello nazionale (con tutte le sedi ANCoS). I progetti si rinnovano ogni anno.
Come Associazione di promozione sociale, ANCoS è uno dei soggetti ammessi alla ripartizione del 5x1000 ed è accreditata in tutte le sedi istituzionali competenti. ANCoS con i circoli e i comitati organizza viaggi e soggiorni, proponendo un turismo sociale, sostenibile e responsabile, perché è importante per promuovere l’interscambio tra associati, vivere nuove esperienze, soddisfare i bisogni culturali e ricreativi.
ANCoS Sport Italia promuove iniziative ricreative e sportivo-amatoriali per il tempo libero. L’attività comprende l’organizzazione di convegni, lezioni, manifestazioni, stage di aggiornamento, corsi, centri di formazione e avviamento.
Il TrasportAbile è il progetto dedicato alla mobilità serena dei soggetti deboli ma non solo. Grazie alla fornitura di un pulmino dotato di 9 posti a sedere oppure 6 + la postazione per la carrozzina disabili da parte di ANCoS Nazionale, i comitati provinciali possono diventare parte attiva delle comunità locali.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Excalibur srl
Responsabile account:
Giovanna Mazzoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere