SOCIETA
Articolo

Anziani e cultura: l’università della terza età

03/03/17

È proprio il caso di dire “gli esami non finiscono mai”, infatti sono numerosi coloro che, una volta raggiunta l’età della pensione, decidono di tornare sui banchi di scuola per tenere attiva la propria mente e imparare sempre cose nuove.

FotoLe università della terza età sono delle forme di assistenza agli anziani nate a metà anni settanta con lo scopo di educare, informare, formare e promuovere la ricerca. Ad oggi possiamo infatti affermare che si tratta di un’offerta formativa per adulti, in quanto le università della terza età sono enti riconosciuti dalle Regioni, i cui principali obiettivi sono la promozione della cultura e la maggiore integrazione degli over 60 nella società.

Nel campano sono presenti numerose università della terza età, le quali vanno ad arricchire il servizio di assistenza anziani a Napoli.

Come funziona?

Come le classiche università, anche quelle della terza età organizzano corsi, studi, eventi culturali e persino visite guidate presso monumenti o musei. Tuttavia, tra i requisiti fondamentali per poter accedere a questo percorso, troviamo la richiesta di un’età minima; infatti è necessario avere almeno 45 anni, in quanto coloro che non hanno raggiunto tale soglia possono ancora frequentare il regolare percorso di studi.
Le università della terza età ricevono fondi dallo Stato italiano in virtù del ruolo che ricoprono nella diffusione della cultura e nell’inserimento sociale anche dei più anziani; pertanto, coloro che si iscrivo devono pagare soltanto una quota annua piuttosto bassa (solitamente questa si aggira attorno ai 50€) e l’iscrizione ai singoli corsi, che nella maggior parte dei casi hanno un costo proporzionato al reddito dello studente.
Inoltre, molte università consentono ai familiari dei propri studenti di iscriversi a loro volta pagando una quota ulteriormente ridotta, cercando quindi di favorire la condivisione di questa nuova avventura.

Come accedere all’università della terza età?

Per iscriversi è necessario avere a portata di mano i seguenti elementi:


  • Documentazione d’iscrizione

  • Diploma di scuola superiore

  • Documento di riconoscimento

  • Tre fotografie in formato fototessera


Infatti, chi vuole immatricolarsi nell’università della terza età deve garantire una documentazione che attesti il superamento, e quindi il relativo voto di diploma, dell’istituto secondario superiore; tuttavia alcune università consentono l’iscrizione anche qualora lo studente non abbia portato a termine l’istruzione superiore.

Per quanto riguarda l’iscrizione, questa deve essere eseguita solitamente un anno prima dell’effettivo inizio della carriera universitaria. Dal sito web dell’ateneo occorre scaricare e stampare la domanda d’iscrizione che deve essere compilata e consegnata allegandovi i relativi bollettini riguardanti le tasse d’iscrizione. In questa domanda d’iscrizione, oltre ai propri dati universitari, verrà richiesto l’indirizzo universitario che si vuole intraprendere; una volta effettuata questa scelta occorre preparare una copia del proprio diploma, del documento di riconoscimento, del codice fiscale e tre fototessere. In questo modo si potrà procedere alla realizzazione del proprio libretto universitario, ossia un documento di riconoscimento in cui sono riportati tutti i dati personali ed i voti degli esami sostenuti.

Quali sono i corsi più richiesti?

Dalle lingue ai corsi di decoupage, dalla storia all’informatica, l’offerta formativa è davvero sconfinata, infatti gli insegnamenti spaziano dalle lezioni più tradizionali alle attività manuali. Nel corso degli anni queste università hanno sviluppato una notevole offerta di formazione e cultura, questo sia assecondando i desideri degli iscritti sia facendosi promotrici di nuovi stimoli e iniziative. I programmi sono differenti in ciascuna università, tuttavia questi sono consultabili o nella sede stessa o nei relativi siti internet. Gli ambiti disciplinari più seguiti sono:


  • Storia dell’arte

  • Archeologia

  • Arti figurative

  • Studi storici e filosofici

  • Musica e spettacolo

  • Lingue straniere


Università della terza età a Napoli

Tra le numerose università della terza età disponibili sul territorio di Napoli troviamo l’UNITRE, una libera Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro. Il suo obiettivo è quello di fornire a giovani, adulti e anziani l’opportunità di migliorare il proprio tenore di vita, costruendosi quotidianamente un futuro di cui potranno disporre in seguito.

L’UNITRE offre svariate iniziative di volontariato e di tipo ricreativo, quali feste, gite, concerti, spettacoli e tanto altro. Questa inoltre organizza un Cineforum, presentato da un esperto e alla cui visione del filmato segue un dibattito, e dei progetti formativi, che si rivolgono ad utenti di specifiche età permettendo questi di godere di specifici corsi di formazione, di supporti ed esperienze che sono in grado di migliorare la loro qualità della vita e sviluppare le loro capacità.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere