SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Aperto a Giulianova il nuovo studio di osteopatia e fisioterapia Fisiocam

22/11/16

E' ora aperto al pubblico, a Giulianova (Teramo), il nuovo studio di osteopatia e fisioterapia del dottor Pierpaolo Cameli finalizzato alla riabilitazione da patologie ortopediche, neurologiche e reumatologiche e aperto anche agli sportivi che necessitano di recuperare dopo gli infortuni.

FotoLo studio osteopatico e fisioterapico di Piepaolo Cameli a Giulianova si avvale della collaborazione di professionisti esperti e competenti, in grado di compilare programmi di riabilitazione studiati ad hoc per il singolo soggetto sulla base delle sue esigenze; inoltre, lo studio è dotato di tutte le più moderne e recenti strumentazioni sanitarie per la riabilitazione e la fisiokinesisterapia.

Lo studio Fisiocam è stato aperto dal dottor Pierpaolo Cameri, fisioterapista e osteopata di successo che vanta una formazione eccellente e la partecipazione a numerosi corsi di approfondimento, seminari e congressi nazionali. Il dottor Cameli si è diplomato in Osteopatia presso L'Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale a Pescara e successivamente si è laureato in Fisioterapia all'Università de L'Aquila.

Lo studio Fisiocam di Giulianova rappresenta uno dei più avanzati centri di fisioterapia e osteopatia della regione, grazie all'approccio complementare di questi metodi che, nonostante alcune fondamentali differenze, si integrano a vicenda in un approccio al paziente che consideri l'intero organismo come unità.

Che cos'è l'osteopatia e come allevia il dolore delle patologie muscolo scheletriche?

L'osteopatia, in particolare, è una disciplina olistica (ovvero basata sull'organismo come interezza e unione di tutte le sue parti) che ha lo scopo di prevenire e curare le manifestazioni patologiche, viste come la risposta dell'organismo ad una condizione di disequilibrio che turba la normale omeostasi. L'osteopata, attraverso il solo strumento delle mani e del tatto, individua l'area disfunzionale e la tratta, mobilizzando i tessuti molli, le articolazioni, i visceri e l'apparato osteo-scheletrico per ripristinare la mobilità e la circolazione.

Sono numerosi gli approcci che l'osteopata applica a seconda del sintomo e della patologia, che possono riguardare il sistema cranio-sacrale, i visceri, l'apparato vascolare e il metabolismo energetico. L'osteopatia in Italia non è ancora stata riconosciuta come professione sanitaria, anche se notevoli progressi sono stati fatti a questo proposito; attualmente è considerata una medicina complementare che si affianca alla medicina tradizionale - dalla quale non può prescindere - e può essere esercitata solo da personale sanitario abilitato. Nello studio di osteopatia e fisioterapia Fisiocam di Giulianova, infatti, esercitano professionisti sanitari abilitati al trattamento del paziente con numerosi approcci.

L'osteopata dello studio Fisiocam non cura la patologia, che rimane di competenza del medico, ma può trattare la causa della disfunzione tissutale e i suoi sintomi, come il dolore. Chiunque può rivolgersi ad un osteopata, in quanto le manipolazioni osteopatiche hanno pochissime controindicazioni assolute e vanno intese come complementari alle cure mediche tradizionali. In particolare, l'osteopatia può trattare la postura scorretta, i disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico (in assenza di lesioni), neonati e bambini, donne incinte, anziani e sportivi.

Fisioterapia, una metodica curativa per la colonna vertebrale e non solo

La fisioterapia non si discosta molto dall'osteopatia, nonostante i trattamenti di tipo manuale richiedano anche l'ausilio di strumentazione medico-sanitaria. La fisioterapia ha l'obiettivo di curare e/o prevenire le disabilità motorie e le disfunzioni viscerali e muscolo-scheletriche derivanti da patologie congenite, da traumi sportivi o accidentali, da interventi chirurgici o dai problemi tipici della terza età, di qualsiasi causa.

Gli interventi terapeutici attuati dai fisioterapisti dello studio Fisiocam di Giulianova sono molteplici e includono la terapia fisica, la terapia manuale, la massoterapia, la terapia posturale e occupazionale, la chinesiterapia, la rieducazione posturale globale e numerosi altri interventi che si svolgono sempre all'interno di programmi personalizzati a seconda delle esigenze e necessità effettive del paziente. Nello studio Fisiocam di osteopatia e fisioterapia di Giulianova si eseguono trattamenti di riabilitazione neuro-motoria, ortopeedica, uro-ginecologica (per recuperare la continenza urinaria e fecale dopo il parto, interventi chirurgici della zona pelvica e da altre cause); linfodrenaggio manuale (Vodder) per la stimolazione della funzionalità linfatica del drenaggio dei liquidi extracellulari; kinesio-taping neuro-muscolare; Tecar terapia Unibell per il recupero funzionale attraverso la stimolazione dei processi di riparazione cellulare, utile nelle infiammazioni croniche e nelle artrosi; elettrostimolazione; ionoforesi; massoterapia; miofibrolisi; TENS; laser-terapia; ultrasuoni; magnetoterapia e ogni sorta di terapia personalizzata.

Lo staff dello studio osteopatico e fisioterapico Fisiocam di Giulianova è inoltre specializzato nel trattamento dei disturbi di competenza ortopedica come le nevralgie croniche (lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, problemi posturali e scheletrici) anche attraverso l'utilizzo della tecnica del kinesio-taping, che consiste in un bendaggio elasto-compressivo con effetto terapeutico che ha la funzione di ripristinare e correggere la funzione muscolare, coadiuvare la circolazione ematica e linfatica, ridurre i sintomi dolorosi muscolo-scheletrici e, non ultimo, mantenere il corretto allineamento delle articolazioni dopo dislocazioni traumatiche.

Inoltre, presso lo studio Fisiocam si effettua la riabilitazione da traumi come fratture, lussazioni, stiramenti e distorsioni, patologie ischemiche, pazienti affetti da morbo di Parkinson e malattie di carattere neurologico.

Approcci terapeutici complementari a fisioterapia e osteopatia

Per i pazienti che lo richiedono, sono disponibili approcci di terapie complementari e naturali di medicina alternativa, che utilizza esclusivamente le mani per trattare e curare il paziente; gli osteopati dello staff inoltre eseguono trattamenti viscerali, funzionali e cranio-sacrali.

Particolare attenzione viene prestata alle donne in gravidanza, una fase bellissima della vita femminile che comporta notevoli e profondi cambiamenti a livello della struttura fisica: in particolare, la colonna vertebrale si piega fisiologicamente a causa del peso del pancione, determinando una lordosi che, sia durante che al termine della gravidanza, potrebbe causare mal di schiena e dolori alla pancia e alle gambe.

Questa condizione può essere prevenuta attraverso interventi terapeutici mirati, specialmente rivolgendosi all'osteopata: riequilibrando manualmente la struttura corporea ed alleviando la tensione muscolare nelle zone sottoposte alla pressione del bambino, l'organismo tornerà allo stato di equilibro con conseguente benessere della madre e del feto.

Anche in vista del parto, lo studio di osteopatia Fisiocam propone sedute volte a rinforzare la muscolatura pelvica e il perineo per evitare travagli lunghi e dolorosi. Per il post-partum, è possibile riarmonizzare la struttura della pelvi e i legamenti sottoposti a trazione e spinte durante il parto. Anche il neonato può beneficiare dei trattamenti osteopatici: le sue delicate strutture infatti sono state messe sotto stress durante la nascita e lo staff dello studio Fisiocam può riportare il sistema corporeo alla sua fisiologia, garantendo benessere e regolarità dei cicli sonno-veglia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Andrea Pilotti
Responsabile account:
Andrea Pilotti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere