SOCIETA
Articolo

Assistenza agli anziani: una missione da svolgere con passione e competenza

09/03/21

Per le famiglie è importante poter contare su una prestazione professionale di assistenza agli anziani. Poter lasciare i propri cari senza doversi preoccupare più del necessario, perché affidati a personale competente, è un sollievo e una tranquillità verso i nostri familiari che necessitano di una assistenza anziani curata e professionale.

FotoAssistere i nostri anziani non è una cosa semplice
L’idea di invecchiare fa paura, sia che si tratti di noi stessi che dei nostri cari.
L’incognita di come sarà la vecchiaia mette sempre un po’ d’ansia. Tutti ci auguriamo di poter vivere la terza età in buona forma, ma se così non fosse?
Se ci accorgessimo che uno dei nostri cari comincia a dare segni di decadimento fisico o mentale e non ci si può più fidare a lasciarlo solo?
Un tempo le famiglie erano allargate, le donne per lo più erano casalinghe perciò si potevano occupare loro di assistere anziani e malati, ma ora la situazione è molto diversa.
Gli anziani che vivono da soli sono tanti e i loro figli lavorano tutti, sia i maschi che le femmine. Allora come si fa ad assisterli?
È un vero problema che affligge le ultime generazioni, costrette a cercare l’assistenza per i propri anziani fuori dalla cerchia famigliare.
Sì, ma dove esattamente?
La cosa più spontanea è chiedere ad amici e conoscenti che si sono trovati nella stessa situazione.
Se si è fortunati si ottiene il nominativo di qualcuno che ci viene raccomandato. In caso contrario, occorre fare i conti con il mondo multiforme dell’assistenza anziani.
La nostra società invecchia, è un dato di fatto
È ovvio che siano sorte numerose attività di assistenza anziani, in una società dove l’invecchiamento della popolazione è costante e la natalità pressoché azzerata.
L’Italia vanta un primato in fatto di longevità, gli ultraottantenni sono proprio tanti.
Nonostante l’età, molti di loro possono dirsi davvero in forma ma qualche malessere o dolore prima o poi arriva.
Di conseguenza, il numero di persone che necessitano di assistenza sono in continuo aumento.
Il Servizio Sanitario Nazionale non può certo provvedere da solo a questo esercito di vecchietti. Lo affianca l’iniziativa privata attraverso agenzie, cooperative e, purtroppo, anche un fiorente sottobosco di lavoro nero.
Fornire la giusta assistenza, in base alle reali necessità dell’anziano

È necessario affrontare l’invecchiamento della società rispondendo ai bisogni degli anziani nella giusta misura.
Alcuni di loro hanno difficoltà motorie ma sono lucidi mentre altri sono in perfetta forma fisica ma hanno la mente annebbiata.
In base alle diverse patologie, occorre un differente grado di assistenza.
Altre volte c’è bisogno di una persona di supporto solo per un periodo di tempo definito, per esempio se l’anziano viene ricoverato in ospedale.

Non esiste una sola tipologia di assistenza anziani ma tanti approcci diversi, che si devono adattare ogni volta al caso specifico.
È importante definire il tipo di aiuto di cui si ha bisogno, quando si procede alla ricerca di un’assistente per i propri anziani, così che non ci siano delle incomprensioni una volta affidato il lavoro.

La tranquillità di affidarsi ai professionisti dell’assistenza

La fiducia è una cosa che va conquistata, non la si può pretendere senza dimostrare di esserne degni.
Chi si deve occupare di persone fragili come gli anziani, deve provare di essere una persona seria e competente.
Ci sono troppe notizie di abusi e maltrattamenti messi in atto proprio da chi dovrebbe prendersi cura di loro.

Per fortuna, a questi episodi deplorevoli fanno da contraltare realtà affidabili, che forniscono un servizio di assistenza di grande professionalità.
Come la cooperativa Passione e Competenza, specializzata in assistenza anziani a Bologna, per esempio.
Nel corso degli anni, la cooperativa ha investito sulla formazione del proprio personale, per offrire un servizio sempre più qualificato.

Per le famiglie, poter contare su una prestazione professionale di questo tipo è un vero sollievo. Sanno di poter lasciare i propri cari senza doversi preoccupare più del necessario, perché li affidano a personale competente.
Chi lavora con serietà riesce a conquistare la fiducia che merita!

Contatta la Cooperativa Passione e Competenza per l'assistenza anziani a Bologna



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paolo Bianchi
Responsabile account:
Paolo Bianchi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere