SALUTE e MEDICINA
Articolo

Bacche di goji: quale dose giornaliera e quante al giorno?

20/02/18

Conosciute e apprezzate per i benefici che apportano all’organismo, le bacche di Goji stimolano il metabolismo, rafforzano il sistema immunitario e hanno un elevato potere antiossidante che contrasta con efficacia i radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento cellulare. Inoltre, per fare un pieno di vitamine del gruppo B, vitamine A e C, sali minerali, ecc. basta assumerne un piccolo quantitativo, ma non bisogna esagerare nelle dosi. Per trarre il massimo beneficio dalle bacche di Goji cerchiamo allora di capire qual è la dose giornaliera corretta da consumare.

FotoBacche di goji dose giornaliera
Le bacche di Goji possono essere assunte al naturale, essiccate al sole, in polvere o sotto forma di succo. La quantità giornaliera di bacche di Goji essiccate da consumare si aggira tra i 15 e i 30 grammi giornalieri. Qualcuno indica la quantità corretta di bacche in un pugno, ma basarsi sulle mani come misura è errato, in quanto la grandezza varia da soggetto a soggetto, per cui è consigliabile prendere come riferimento un cucchiaio da cucina colmo. Per regolarsi in maniera più precisa, diciamo invece che per un adulto la quantità giusta corrisponde a circa 3 grammi di bacche di Goji ogni 10 chili di peso, se assunto in polvere, mentre se assunto liquido la dose giusta corrisponde ad un misurino da 20 ml.

Bacche di goji quante al giorno
Per i bambini la quantità consigliata è invece di circa 10 grammi al giorno e comunque circa la metà della dose consigliata per gli adulti. La dose corrisponde a circa uno o due cucchiaini al massimo e si consiglia l’assunzione del prodotto a bambini dai 3 anni in su. Se si tratta di bacche di goji essiccate è preferibile reidratarle in acqua prima di consumarle, versando le bacche in un bicchiere pieno d’acqua e facendole ammorbidire. Il peso da tenere in considerazione è quello delle bacche essiccate. Anche per le donne in gravidanza è consigliabile osservare le stesse indicazioni, anche se In ogni caso, il dosaggio giornaliero dipende dalla capacità soggettiva di assorbire la Vitamina C. Un consumo eccessivo può portare effetti indesiderati come la diarrea.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Naturazen
Responsabile account:
Mirco D'Incà (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere