SOCIETA
Comunicato Stampa

Banca Dati DNA. Continua l'iniziativa di comunicazione finalizzata a informare i cittadini

14/02/14

Cos'è una Banca Dati DNA? A cosa serve? E che risultati ha prodotto nei Paesi Europei in cui è già attiva? Per rispondere a queste e altre domande, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria ha realizzato una campagna per condividere con i cittadini dati e informazioni sull’utilizzo delle Banche Dati DNA.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria ha realizzato una campagna per condividere con i cittadini dati e informazioni sull’utilizzo delle Banche Dati DNA. Oggetto della campagna di comunicazione è la realizzazione di un kit di comunicazione completo che possa raggiungere il più ampio target, utilizzando il web, la tv, la radio, la stampa e la comunicazione virale.

Per ottenere questo fine sono stati realizzati quindi filmati di vario taglio, incluso uno spot 30” tv, al fine di diffondere la conoscenza sull’uso delle tecniche di analisi del DNA in ambito forense, attraverso la costituzione della Banca Dati DNA (in analogia a quelle già attive in altri Paesi dell’Unione Europea), da utilizzare per l’identificazione di autori di reati o di vittime di reati e sinistri.

L’obiettivo è quello di illustrare i vantaggi in termini di sicurezza per il cittadino, in un’ottica di prevenzione e repressione del crimine, ma anche di concreto vantaggio per chi è innocente e può essere scagionato grazie a queste tecnologie.

Per avere maggiori informazioni:
www.governo.it/biotecnologie

Il filmato è visibile al link
http://bit.ly/BancaDatiDNA15

e in forma estesa al link
http://bit.ly/BancaDatiDNAinfo

hashtag #bancadatiDNA

twitter @banchedatiDNA



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficiostampaventiquattro
Responsabile account:
Fabio Ratti Rosmini (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere