NUOVI SERVIZI

BauWatch sbarca in Italia con le sue soluzioni all’avanguardia per la protezione dei cantieri

Stop a furti, atti vandalici e intrusioni non autorizzate nei siti di costruzione grazie alle torri di sorveglianza mobili che si avvalgono dell’Intelligenza Artificiale.

I furti e gli atti di vandalismo rappresentano oggi due delle minacce principali che caratterizzano il settore edile. Secondo i dati resi disponibili dalle associazioni di categoria nazionali, infatti, circa il 40% delle imprese nel Nord-Est subisce almeno un furto o un atto vandalico all’anno. Anche se nel resto dell'Italia l'incidenza è inferiore, la situazione generale rimane grave, contando che i costi per le perdite subite sia a livello di materiale sia di attrezzature possono variare dai 300 milioni a un miliardo di euro. Nel mirino dei circuiti criminali ci sono soprattutto le materie prime, fra cui il rame, oggi sempre più richiesto, in quanto materiale ideale per i sistemi di energia rinnovabile. Tutto ciò senza considerare l’effetto indiretto dei ritardi che questi eventi possono causare, danneggiando ulteriormente la reputazione dell’azienda colpita.

In un contesto di questo tipo, diventa fondamentale per i cantieri edili dotarsi delle soluzioni tecnologiche più efficaci, per prevenire il costante aumento di furti e atti vandalici. Una tendenza, questa, che, come emerge dal recente studio condotto dalla compagnia assicuratrice Allianz Global Corporate & Specialty, descrive un fenomeno che sta dilagando ormai in tutta Europa. Per rispondere al crescente bisogno di protezione del settore delle costruzioni, arriva anche in Italia BauWatch, l’azienda olandese che ha sviluppato sistemi di sorveglianza temporanea e semipermanente con rilevamento basato su Intelligenza Artificiale.

Fondata nei Paesi Bassi nel 2008 e oggi presente in Germania, Inghilterra, Belgio, Francia e Spagna, BauWatch progetta e realizza torri mobili di videosorveglianza che garantiscono la sicurezza di siti in costruzione, parchi solari, progetti infrastrutturali, cantieri, parcheggi, immobili commerciali, campi agricoli e laddove ci sia necessità. Grazie al controllo remoto completo e alla visualizzazione in tempo reale, i sensori high-tech dei sistemi di videosorveglianza offrono un monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, nonché il rilevamento di tentativi di intrusione e vandalismo. Il tutto in meno di un minuto, superando i parametri di mercato.

Con quindici anni anni d’esperienza alle spalle e una base clienti di oltre 25.000 aziende presenti a livello internazionale, BauWatch è diventata negli anni il leader europeo per la sicurezza dei cantieri. Forte dell’acquisizione nel 2021 da parte del Gruppo Franz Haniel, oggi la società accelera il processo di espansione nell’Europa del Sud, aprendo una nuova sede in Italia.

“L’Italia - spiega Laura Casparrini, Managing Director di BauWatch Italia - rappresenta un Paese di notevole rilevanza per lo sviluppo del business, considerando che nel 2022 è stato indicato da Euroconstruct come il terzo più grande mercato delle costruzioni non-residenziali in UE, con una quota del 10,9% (66,4 miliardi di euro) sul totale. Sono numeri, questi, che ci fanno guardare fiduciosi ai risultati che potremo raggiungere con l’adozione dei sistemi di videosorveglianza BauWatch. Sono convinta, infatti, che l'implementazione di questa tecnologia nel contesto italiano porterà grandi benefici al settore dei progetti edilizi e infrastrutturali, perchè, lavorando sulla prevenzione e la riduzione di furti e atti vandalici, contribuiremo ad evitare i danni economici che le aziende subiscono in termini non solo di materiale e attrezzature sottratti ma specialmente del conseguente fermo dei lavori e ritardi nell’operatività progettuale.”

Fra le prime attività con cui BauWatch inaugura il suo operato in Italia merita particolare attenzione la campagna di comunicazione ‘Più monitoraggio più sicurezza’ pensata per sensibilizzare il mondo dei cantieri e dei parchi eolici sul rischio di incremento di furti e intrusioni non autorizzate in occasione dell’arrivo della stagione autunnale che coincide con l’accorciarsi delle giornate e l’inevitabile prolungarsi delle ore di buio. L’iniziativa, che si sviluppa sui canali social del Gruppo, invita gli addetti del settore ad una maggiore vigilanza nel periodo invernale, sottolineando l’importanza di adottare tutte le misure necessarie per mettere in sicurezza il proprio cantiere.

“Anche se già operativi sul campo, per la presentazione ufficiale dell’azienda al mercato - conclude Casparrini - bisognerà ancora attendere. Lo faremo a metà novembre, quando parteciperemo all’evento più atteso per la building community italiana. In quell’occasione i riflettori saranno puntati sulle nostre soluzioni innovative che mostreremo in anteprima, entrando nel dettaglio delle tecnologie hardware e software proprietarie su cui sono basate”.

About BauWatch
BauWatch è leader europeo nei servizi di videosorveglianza mobile per cantieri e siti di costruzione. L’azienda progetta e realizza torri mobili di videosorveglianza che garantiscono la sicurezza di siti in costruzione, parchi solari, progetti infrastrutturali, cantieri, parcheggi, immobili commerciali, campi agricoli e laddove sia necessario. Con oltre quindici anni d’esperienza e presente in 6 Paesi europei, oggi BauWatch ha installato 6.000 torri di sorveglianza, monitorato oltre 40.000 proprietà e supportato più di 25.000 clienti in tutta Europa. Nel 2021, la società è stata acquisita da Haniel Group, una holding con oltre 21.000 dipendenti.

Contatti per la stampa
Benedetta Ruggeri - bbrand
benedetta.ruggeri@bbrand.biz

bbrand