PRODOTTI

CAKE DAY: Lagostina lancia Gustosa

26/11/20

La nuova linea di prodotti da forno per il dolce, ma anche per il salato, presentata con una ricetta originale di Sonia Peronaci: la torta pere e cioccolato.

FotoLagostina, in occasione del Cake Day 2020, lancia Gustosa, la nuova linea di prodotti da forno pensata per fornire gli strumenti ideali per chi vuole cimentarsi con ricette dolci e salate. Realizzata in acciaio e carbonio di alta qualità, Gustosa è estremamente pratica da usare grazie al rivestimento antiaderente, facile da pulire e 100% sicuro perché certificato per l’assenza da pfoa, cadmio e piombo.

La gamma, resistente fino a 210°, è composta da 11 strumenti, ideali per tutti gli aspiranti pasticceri e panettieri: dalla classica tortiera apribile a fondo singolo, disponibile in 3 misure da 20, 24 e 28 cm, alla tortiera a doppio fondo intercambiabile da 26cm, ideale per torte e ciambelle, agli stampi per plumcake da 25 cm, per crostate da 28 cm e, infine, uno stampo per 12 muffin. Passando al salato, Gustosa si compone di due teglie per pizza da 32 cm, sia nella versione classica, sia in quella forata, e una rostiera disponibile in 2 dimensioni (42x29x4cm e 29x23x4).

Una linea, dunque, che fornisce tutti gli strumenti ideali per chi vuole sperimentare ricette da forno in occasione della giornata mondiale della torta del prossimo 26 novembre. Quindi è ora di mettersi all’opera: per questa occasione, Lagostina con Sonia Peronaci, storica fondatrice di Giallo Zafferano, ora volto e promotrice del sito che porta il suo nome soniaperonaci.it e tra le più apprezzate food influencer italiane, propone un grande classico della cucina italiana, in grado di mettere tutti d’accordo: la torta pere e cioccolato. Un dolce goloso che racchiude tutto il buon sapore avvolgente e familiare dell’autunno e perfetto per qualsiasi momento della giornata.

Torta pere e cioccolato, ricetta di Sonia Peronaci

burro morbido q.b.

PROCEDIMENTO

LE PERE

Per fare la torta di pere e cioccolato, occupati prima delle pere. Lavale e asciugale, quindi sbucciale e tagliale in quattro spicchi. Rimuovi il torsolo. Affetta ogni spicchio in tre o quattro più piccoli.
Adagiali a raggiera in una padella antiaderente, senza sovrapporle. Aggiungi il vino e posiziona al centro la stecca di cannella senza romperla. Lascia cuocere a fuoco vivace per 20 minuti almeno, o fino a quando il liquore e l’acqua delle pere saranno evaporati completamente. Una volta pronte, lascia le pere da parte a raffreddarsi.

LA BASE

Nella ciotola della planetaria munita di frusta**, metti il burro tagliato a cubetti assieme allo zucchero semolato. Lavorali per ottenere una crema liscia e incorpora poi un uovo alla volta: devi ottenere un composto bello spumoso.
Dopo averlo tritato sciogli il cioccolato nel microonde, oppure a bagnomaria come indico nel mio tutorial su come sciogliere il cioccolato. Puoi anche vedere come fare, seguendo il mio video qui sotto! Versa il cioccolato a filo e lascia che si amalgami bene al resto dell’impasto.
Ora puoi procedere a mano. Setaccia nella tazza farina, cacao amaro e lievito, quindi amalgama bene e dal basso verso l’alto.
Sbriciola finemente, se necessario usando anche un pestello, e unisci gli amaretti al resto. Per ultimo, il vino bianco moscato.

CUOCI

Aiutandoti con un pennello da cucina imburra bene lo stampo. Ora, seguendo il mio tutorial su come foderare uno stampo con la carta forno, rivestilo. Versa metà dell’impasto nella tortiera, lisciandolo bene in superficie e distribuendolo con omogeneità.
Disponi ora le pere tenute da parte a raggiera. Versa sulle pere il sughetto di cottura.
Con delicatezza copri le pere con l’impasto rimanente, livellandolo bene in superficie. Cuocilo in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. Una volta cotta,*** lascia riposare la torta per almeno 10 minuti nello stampo, quindi sformala e servila con una spolverizzata di zucchero a velo. La tua torta di pere e cioccolato è pronta!

NOTE

*Il vino bianco moscato è particolarmente dolce e si sposa a mio parere alla perfezione con le pere. Assieme alla cannella, poi, forma una triade perfetta! Se non ti piace puoi provare a sostituirlo con un liquore a base di pere.

**Se non hai la planetaria puoi procedere tranquillamente a mano, con delle fruste elettriche.

***In questo caso è inutile fare la prova stecchino perché questo, al centro della torta, incontrerebbe le pere molto umide. Assicurati che la temperatura del forno sia corretta, di aver seguito le giuste dosi e di aver usato lo stampo giusto: fidati delle mie indicazioni! La torta rimane bella umida al centro grazie alle pere.

CONSERVAZIONE

Puoi conservare la torta di pere e cioccolato per 2-3 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro. Non consiglio di congelarla.

LAGOSTINA

Fondata nel 1901 a Omegna – cittadina piemontese nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola - Lagostina è l’azienda Italiana specializzata nel mondo della cottura, leader nella produzione di pentole a pressione e pentolame in acciaio inossidabile. Caratterizzate da un elegante design, le creazioni Lagostina sono il risultato di un continuo impegno che da oltre 100 anni sa unire innovazione e tradizione. L’amore per la condivisione, la convivialità e “il piacere italiano di fare buona cucina” rappresentano, insieme alla grande attenzione per la qualità dei materiali, l'essenza di Lagostina. Dal 2005 Lagostina entra a far parte del Gruppo SEB, azienda leader mondiale nel settore del cookware e del piccolo elettrodomestico.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)