SOCIETA
Articolo

Come effettuare una manutenzione ad una caldaia

18/01/22

Oggi scopriremo come effettuare una manutenzione di una caldaia. Le caldaie sono elettrodomestici molto delicati e necessitano di una manutenzione regolare che possa mantenerle sempre operative nel tempo.

La manutenzione ordinaria della caldaia, a differenza di quella straordinaria può essere eseguita senza l'ausilio di un tecnico qualificato. Per effettuare una corretta manutenzione della caldaia possiamo anche fare da soli, solitamente viene eseguita dopo la pausa estiva.

Dopo l'estate infatti sorgono i primi problemi tra i quali il gocciolamento della caldaia, avete mai sentito parlare della caldaia che gocciola? Sicuramente si.

Oggi vi spiegheremo quali sono le principali operazioni da svolgere per una corretta manutenzione che risulta obbligatoria anche per voi stessi.

Per prima cosa visto che le caldaie solitamente vengono installate su terrazzi, ci sarà la pulizia accurata, prendete un bel panno imbevuto di acqua e cominciate a pulire dalla polvere e dagli escrementi degli uccelli la vostra caldaia, pulite bene i tubi, la parte esterna ed anche la parte interna togliendo aprendo il coperchio che la chiude, fate attenzione a non muovere ciò che non dovete muovere, per esempio interruttori o maniglie, eliminate anche il calcare utilizzando dei prodotti appositi, il calcare può bloccare definitivamente la vostra caldaia.

Una volta eliminato il calcare, la polvere e tutta quanta a sporcizia potete procedere con la pressione dell'acqua.
La pressione serve per il corretto funzionamento della caldaia, una temperatura troppo bassa potrebbe far gocciolare la vostra caldaia, una temperatura troppo alta potrebbe mandare la vostra caldaia in alert.

Per pulire la caldaia è necessario spengerla accuratamente, estraete la manopala di accensione e quella della regolazione della fiamma, adesso sganciate il pannello.
Pulite il bruciatore utilizzando un pennello, utilizzate poi uno straccio imbevuto di alcol per pulire l'augello, la precedente pulizia descritta va eseguita proprio così, con uno straccio e con dell'alcol.
Pulite quindi le pareti e tutto il resto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Assistenza caldaie Padova
Responsabile account:
Elia Zito (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere