NUOVI SERVIZI

Come visualizzare una visura camerale con il QR Code

18/09/14

Il QR Code introdotto nelle Camere di Commercio consentirà di poter scarilcare rapidamente una visura camerale anche da dispositivi mobile.

Cambia la prospettiva delle Camere di Commercio, che hanno aggiornato il sito del Registro delle Imprese con l'utilizzo del QR Code. Il nuovo portale consentirà di trovare immediatamente una visura camerale con in allegato il codice per poter scaricare una copia digitale dal dispositivo mobile.

Se ciò non bastasse, è scaricabile anche un'applicazione gratuita, che apre direttamente il pannello di ricerca senza dover avere un computer a portata di mano. L'applicazione è scaricabile dal sito ufficiale ed è compatibile al 100% con i sistemi attualmente presenti in commercio.

La visura camerale online si presenta con una grafica chiara e sintetica: in primo piano c'è il codice QR, valido per il download, mentre in alto viene mostrato l'indirizzo dell'ufficio preposto (dove si può richiedere una visura camerale in versione cartacea). Accanto al QR code si trovano le informazioni di base: data di costituzione della società, indirizzo, posta elettronica certificata per le pratiche burocratiche, nominativo dell'amministratore delegato e la partita IVA.

Nella sezione “Attività”, invece, si trovano informazioni sullo stato della società: se ha i bilanci in attivo o se è in chiusura, il codice Ateco e se si tratta di un'attività di import export. Infine, accanto ad “Attività”, l'utente può controllare numero di dipendenti della società a cui fa riferimento la visura camerale e se sono presenti partecipazioni di terzi.

Nella sezione in basso a destra, l'utente può consultare i bilanci aziendali e altri documenti, allegati alla visura camerale, disponibili in copia cartacea presso la camera di commercio di zona. I documenti sono scaricabili e consultabili gratuitamente, senza commissioni né tempi di attesa.

Al termine della documentazione, l'utente troverà la data di emissione della visura camerale: la visura è valida entro cinque anni dalla data di emissione, consentendo ai responsabili di quell'attività di modificare le proprie dichiarazioni nel caso la situazione cambiasse rispetto a quanto inserito in visura.

La visura camerale online così costituita può essere consultata in qualsiasi momento, per essere di supporto a chi sta per concludere un importante affare con un'azienda italiana. Le file agli sportelli e le commissioni sono ormai un ricordo, almeno per quanto riguarda la richiesta di una visura camerale.

Luca Siano
Luca Siano (Responsabile pubblicazioni)