SOCIETA
Articolo

CONDOFURI - L'importanza dell'impegno nel sociale

20/12/16

Cercando, oltre le storie, uno sguardo complessivo sul mondo del non profit, che tipo di economia e di socialità nasce nei territori fortemente connotati dalla presenza di uomini e donne impegnati nelle organizzazioni non profit?

FotoQual'è lo scopo di un progetto sociale? Perchè scegliere la forma di volontariato? Chi è un volontario che s'impegna nel sociale? Sentiamo spesso formulare queste domande e, molto più frequentemente vediamo il formarsi di nuove associazioni e cooperative; volte allo sviluppo, all'integrazione e al coinvolgimento sociale sul territorio italiano. Ma, in quelle aree in difficoltà, dove il tenore di vita è spesso sotto la media nazionale, che ruolo ha un volontario? Che strumenti può avere, cosa può offrire?

Il volontariato è da sempre uno dei modi per attivare percorsi di creazione di valore sociale ed economico. Lo dimostra anche la storia della cooperazione sociale in Italia, che trova fra i suoi capisaldi di origine le esperienze di volontariato maturate fino all'inizio degli anni '90. È complicato in poche parole spiegare se sia il volontariato ad accrescere il benessere di un territorio o di una comunità o viceversa. Resta chiaro però che l'impegno gratuito per gli altri può generare un miglioramento dei sistemi di welfare, anzi ne è uno dei fattori di crescita, se però viene riconosciuto e governato in modo corretto dal pubblico. Spesso il dedicarsi al sociale e il portare innovazione e cultura in quelle aree spesso dimenticate, porta la conoscenza di nuove figure lavorative e professionali; questo crea uno sviluppo sociale. Secondo una recente indagine ISTAT, 6,6 milioni di italiani svolgono attività gratuite a favore di altri, dentro un'organizzazione o anche individualmente. Visti dall'osservatorio della vostra rivista, come sono questi volontari? Cosa spinge una persona a questa scelta?

La stessa ricerca che è stata portata avanti in collaborazione con la Fondazione Volontariato e Partecipazione e CSVnet ha indagato anche le motivazioni per cui le persone fanno volontariato. La metà dei rispondenti ha dichiarato di sentirsi meglio con sé stesso, il 41% di poter così allargare la rete dei rapporti sociali, il 28% di cambiare il modo di vedere le cose. L'impressione,ad emergere dai dati, è che in definitiva aiutare gli altri sia una delle motivazioni del volontariato. Esistano moltissime forme di volontariato impiegate nel sociale che riflettono anche molti stili diversi: ci sono i volontari classici in divisa, con storie di impegno e dedizione di molti anni, ci sono quelli che si impegnano per cause collettive senza privilegiare le appartenenze. L'importante è che non venga perso lo spirito autentico del volontariato che è espresso anche dalla legge 266 sulle organizzazioni di volontariato quando si dice che l'attività volontaria “è quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite l’organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà. Interessante è stato osservare lo sviluppo del progetto "My Web Writing" della The World company diretto da Arena Lucia (Tutor informatico - Web Editor Publisher for the world overblog And Virtual Graphic Designer); nonostante il contesto territoriale difficile ed una strumentazione d'aula poco evoluta, il Tutor informatico è riuscito a radicare il progetto sociale con notevole interesse aumentando l'utenza al quale si rivolge e, riuscendo a coinvolgere le famiglie che hanno aderito. Il programma in svolgimento ha concluso la sua prima parte con una notevole rappresentazione stampata dei lavori svolti in aula nella mostra "Inverno tra le Feste" dove i ragazzi hanno intrattenuto il loro pubblico con emozionanti poesie d'autore; recitandole con una forte emozione, avvicinando cultura e informatica in un abbraccio simbolico.

La ferma disciplina e la loro emozione ha caratterizzato la manifestazione culturale appena conclusa diretta con fermezza e maestria dal Tutor informatico. Preziosa è stata la ricerca culturale svolta sui noti poeti: Saba, Ricordari, Boldoni, Rodari che ha permesso l'avvicinamento dei ragazzi con i testi e il loro profondo significato richiamato anche nell'ambito scolastico per le diverse discipline. E' infine importante ricordare, affinché si possa comprendere, che dietro la ricerca e la stampa c'è un'attenta analisi del testo e del suo significato, cosa che i ragazzi seppur giovani, hanno saputo cogliere, e, nonostante l'emozione iniziale, trasmettere al loro pubblico attraverso l'interpretazione personale delle poesie. In ultimo è Importante ricordare la presentazione del programma didattico del progetto sociale nel quale sono previsti due importanti temi attuali:

- Cyberbullismo con attività di ricerca e sviluppo della sicurezza informatica. I

- L’ambiente e le attività dell’associazioni in collaborazione con LEGAMBIENTE CITTA’ DI FLEGREA Vicepresidente: Alessandra Fragale. Si presenterà l’opportunità di approfondimento per i ragazzi delle tematiche concordate col fine di avvicinare il gruppo alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente anche per mezzi informatici.


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Viviana Simoncelli
Responsabile account:
Viviana Simoncelli (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere