SOCIETA

Conferenza “ Giù il velo dai pregiudizi”

27/05/19

Giornata di studio promossa dall' I.C. 72° “F. Palasciano” di Napoli

Conferenza dal titolo “ Giù il velo dai pregiudizi” sui movimenti delle donne nel mondo islamico.

Giornata di studio promossa dall' I.C. 72° “F. Palasciano” di Napoli,

Mercoledì 22 maggio alle ore 11,00 presso l’I.C. 72° “F. Palasciano”- via Padula di Napoli, si è tenuta una conferenza dal titolo “ Giù il velo dai pregiudizi”.

La giornata di studio, fortemente voluta dalla Dirigente scolastica dell’Istituto nonchè moderatrice dell’evento, la Prof.ssa Maria Luisa Salvia e dalla docente Piera Gatti, organizzatrice e ideatrice della conferenza, ha visto la partecipazione di studiosi del settore tra cui la Dirigente Scolastica della scuola secondaria di I° grado “F. Solimena" di Avellino, la Prof.ssa Amalia Carbone, la Dott.ssa Domenica Maria Lomazzo, Consigliere alle Pari Opportunità della Regione Campania, l’Avv. Lorenzo Giannelavigna, Presidente della IX° Municipalità, il Vicepresidente della IX° Municipalità alle Attività Scolastiche, consigliere Marco Lanzaro e la Prof.ssa Lucia Savelli, della scuola “F. Solimena" di Avellino.

Durante la conferenza sono emerse una pluralità di posizioni circa il femminismo islamico e si è partiti, ricollegandosi al titolo della conferenza, proprio dai pregiudizi, talvolta esacerbati, legati alla donna islamica, da sempre associata ad un lungo velo nero. Ma questo è solo uno dei mille volti dell’Islam.

Nel mondo islamico i movimenti delle donne hanno infatti una storia lunga oltre un secolo.

Nel corso del convegno, la docente Lucia Savelli ha mostrato il lavoro realizzato dalla propria alunna Martina P. della sua scuola. L’alunna è stata personalmente ringraziata da Malala Yousafzai e dal Malala Found per la sensibilità dimostrata in una lettera scritta in merito a questa tematica.

La giornata di studio ha voluto approfondire un argomento di sovente sottovalutato, sminuito, quello della femminilità della donna musulmana, vista, erroneamente, solo negli aspetti estremi e negativi, mai realmente compresa. L’obiettivo del convegno è stato pertanto quello di portare a conoscenza, attraverso i contributi dei relatori nonchè di testimonianze-video, un Islam fatto di donne che difendono ogni giorno il loro diritto alla femminilità.

La giornata si è conclusa sugli stereotipi di genere nonchè sui pregiudizi su uomo e donna, pregiudizi esistenti ancora in molti paesi. La Dirigente dell’Isituto 72° Palasciano, Maria Luisa Salvia, chiude la sessione sostenendo “che è importante eliminare il pregiudizio, disporsi alla tolleranza, alla condivisione e allo scambio in una reale società multiculturale”.

RETERICERCA
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)